
Diretta di Sudtirol-Carrarese di Sabato 8 novembre 2025: con l’uomo in meno dopo 14 minuti rispondono a inizio ripresa dopo pochi minuti dal vantaggio di Schiavi
BOLZANO – Allo stadio Druso di Bolzano, Südtirol e Carrarese si sono affrontate in una sfida intensa e ricca di episodi, valida per la 12ª giornata di Serie B. Il match si è concluso sull’1-1, ma il risultato lascia l’amaro in bocca agli ospiti, che hanno giocato in superiorità numerica per oltre 75 minuti senza riuscire a portare a casa i tre punti.
La gara si è accesa già al 14’ del primo tempo, quando Silvio Merkaj è stato espulso per un fallo di reazione su Zuelli, lasciando i padroni di casa in dieci. Nonostante l’uomo in più, la Carrarese ha faticato a trovare spazi nel primo tempo, chiuso sullo 0-0.
Nella ripresa, l’episodio che sblocca il match arriva al 3’: Veseli commette un’ingenuità in area e concede un rigore, trasformato con freddezza da Nicolas Schiavi per lo 0-1. Ma la reazione del Südtirol è immediata: al 7’, Raphael Odogwu trova il pareggio con un gran sinistro da fuori area.
La Carrarese spinge nel finale alla ricerca del gol vittoria: al 36’ Torregrossa colpisce un palo clamoroso, mentre al 49’ è Rubino a sfiorare il colpo grosso con un destro ravvicinato, respinto da un super Adamonis
Tabellino
SÜDTIROL: Adamonis M., Kofler R., Masiello A., Veseli F., Molina S., Tait F., Tronchin S. (dal 29′ st Coulibaly M.), Martini J., Davi S. (dal 40′ st Zedadka K.), Merkaj S., Odogwu R. (dal 45’+2 st Pecorino E.). A disposizione: Bordon F., Brik D., Casiraghi D., Coulibaly M., Davi F., Mallamo A., Mancini D., Pecorino E., Poluzzi G., Sabatini C., Theiner D., Zedadka K. Allenatore: Castori F..
CARRARESE: Bleve M., Calabrese N., Oliana F., Ruggeri F. (dal 20′ st Belloni N.), Zanon S. (dal 40′ st Bouah D.), Melegoni F. (dal 20′ st Di Stefano F.), Zuelli E. (dal 45’+2 st Rubino T.), Schiavi N., Cicconi M., Sekulov N. (dal 1′ st Torregrossa E.), Finotto M.. A disposizione: Accornero F., Arena A., Belloni N., Bouah D., Bozhanaj K., Di Stefano F., Fiorillo V., Garofani G., Parlanti G., Rubino T., Salamon B., Torregrossa E. Allenatore: Calabro A..
Reti: al 7′ st Odogwu R. (Südtirol) , al 4′ st Schiavi N. (Carrarese) .
Ammonizioni: al 14′ pt Zuelli E. (Carrarese), al 34′ pt Sekulov N. (Carrarese).
Espulsioni: al 14′ pt Merkaj S. (Südtirol).
Convocati Sudtirol
Portieri: Adamonis, Poluzzi, Theiner.
Difensori: Bordon, F. Davi, S. Davi, El Kaouakibi, Kofler, Mancini, Masiello, Sabatini, Veseli.
Centrocampisti: Brik, Casiraghi, Coulibaly, Mallamo, Martini, Molina, Tait, Tronchin, Zedadka.
Attaccanti: Merkaj, Odogwu, Pecorino.
Castori alla vigilia
l tecnico dell’FC Südtirol, Fabrizio Castori, ha sottolineato come la squadra stia gradualmente ritrovando la condizione ottimale, grazie al recupero di quasi tutti gli elementi reduci da infortunio. La settimana di lavoro appena conclusa è stata utile per incrementare il minutaggio e l’intensità degli atleti rientrati, con particolare attenzione al reparto difensivo, penalizzato nelle prime fasi della stagione dalle numerose assenze. L’obiettivo dichiarato è quello di tornare alla vittoria, considerata fondamentale per il cammino della squadra.
Analizzando l’avversario, Castori ha evidenziato le qualità della Carrarese, definendola una formazione ben organizzata e insidiosa, capace di abbinare tecnica e fisicità. Ha rimarcato come l’attacco toscano sia tra i più prolifici della Serie B e come la continuità del lavoro, frutto di tre stagioni con lo stesso gruppo, abbia reso la squadra affiatata e abile sia nel palleggio che nelle ripartenze. Per il Südtirol sarà quindi necessario affrontare la gara con grande attenzione e determinazione, cercando di limitare i punti di forza degli avversari e di metterli in difficoltà.
Presentazione del match
Sabato 8 novembre, alle ore 15, allo Stadio Druso di Bolzano l’FC Südtirol ospiterà la Carrarese nella dodicesima giornata di Serie B 2025-2026. Oltre all’importanza sportiva della sfida, il club altoatesino celebrerà il 30° anniversario dalla sua fondazione con una serie di iniziative che coinvolgeranno tifosi, ex giocatori e l’intera comunità biancorossa.
Per l’occasione, la squadra di Castori scenderà in campo con una maglia celebrativa, ispirata al design della stagione 2000-2001, quella del primo storico campionato tra i professionisti. Durante l’intervallo, spazio alla sfilata dei membri del “Club 100”, ovvero i giocatori che hanno collezionato almeno cento presenze con la maglia del Südtirol: un tributo alla fedeltà e alla storia del club.
Sul piano sportivo, i biancorossi arrivano dal pareggio esterno contro il Padova, un risultato che ha lasciato qualche rimpianto. Dopo il vantaggio firmato da Merkaj e diverse occasioni non sfruttate, la squadra è stata raggiunta nel finale da un rigore trasformato da Bortolussi. Nonostante il pari, la prestazione è stata convincente e lascia ben sperare per il prosieguo del campionato. Attualmente il Südtirol occupa la quindicesima posizione con 11 punti.
La Carrarese, guidata da Antonio Calabro, si presenta come avversario ostico. I toscani sono decimi in classifica con 14 punti e, dopo una striscia positiva di cinque gare senza sconfitte, hanno incassato due ko consecutivi contro Cesena e Frosinone. Calabro, alla terza stagione sulla panchina azzurro-gialla, dovrà fare a meno dello squalificato Julián Illanes, mentre recupera Nicolò Calabrese ed Ernesto Torregrossa. Resta in dubbio la presenza di Luis Hasa.
A dirigere l’incontro sarà Niccolò Turrini della sezione di Firenze, con Matteo Pressato e Mattia Pascarella come assistenti. Il quarto ufficiale sarà Abdoulaye Diop, mentre al VAR ci sarà Matteo Gualtieri, affiancato da Davide Ghersini all’AVAR.
COME ARRIVA IL SUDTIROL – Castori dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-5-2. In porta ci sarà Adamonis, mentre il terzetto difensivo sarà composto da El Kaoukibi, Kofler e Davi. Sulle fasce agiranno Molina e S. Davi, con Mallamo, Tronchin e Martini a presidiare la zona centrale del campo. In attacco, confermata la coppia formata da Merkaj e Odogwu, chiamata a dare peso e profondità alla manovra offensiva biancorossa.
COME ARRIVA LA CARRARESE – Calabro dovrebbe rispondere con un 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Bleve, protetto da Oliana, Illanes e Imperiale. A centrocampo spazio a Zanon e Cicconi sulle corsie esterne, con Zuelli e Schiavi in mezzo. Sulla trequarti, Finotto e Torregrossa avranno il compito di supportare Abiuso, riferimento avanzato dell’attacco toscano.
Probabili formazioni di Sudtirol-Carrarese
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis, El Kaoukibi, Kofler, Davi, Molina, Mallamo, Tronchin, Martini, S. Davi, Merkaj, Odogwu. Allenatore: Castori
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve, Oliana, Illanes, Imperiale, Zanon, Zuelli, Schiavi, Cicconi, Finotto, Torregrossa, Abiuso. Allenatore: Calabro
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.