Supercoppa Italiana TIM 2016, Juventus-Milan il 23 dicembre si gioca in Qatar

801
Supercoppa Tim 2016 si giocherà a Doha in Qatar
Supercoppa Tim 2016 si giocherà a Doha in Qatar il 23 dicembre

MILANO – Si giocherà in Qatar la Supercoppa TIM 2016 che vedrà contro Juventus e Milan, due delle più importanti Società del calcio italiano.

L’accordo è stato preso tra la Lega Serie A e la Qatar Football Association annunciano con soddisfazione l’accordo per disputare la partita a Doha, la capitale, il 23 dicembre 2106.

Supercoppa Italiana TIM 2016 – dove si gioca, informazioni, diretta tv

Modalità di svolgimento

Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, si disputeranno due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro provvederà a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

Sostituzione dei calciatori

Durante la gara potranno essere sostituiti tre calciatori per ogni squadra. Ogni società dovrà indicare nella lista di gara da consegnare all’arbitro un massimo di 23 calciatori, dei quali 11 inizieranno la gara e i rimanenti saranno designati quali riserve. I numeri sulle maglie dei calciatori dovranno corrispondere a quelli indicati nelle liste consegnate all’arbitro.

Organizzazione della competizione

La Supercoppa TIM è organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Televisione

La gara sarà trasmessa in diretta su RAIUNO.

Pallone ufficiale

Nella gara per l’aggiudicazione della Supercoppa TIM 2016 sarà utilizzato il pallone ufficiale NIKE ORDEM HI VIS IV.

Premi

Alla società vincitrice verranno assegnati:
– la riproduzione in argento della “Supercoppa TIM” e, in custodia per l’anno sportivo 2015/2016, il trofeo originale “Supercoppa TIM”;
– 30 medaglie d’oro destinate ai calciatori e ai tecnici della squadra. Alla società seconda classificata verranno assegnate:
– 30 medaglie d’argento destinate ai calciatori e ai tecnici della squadra.

Richiami regolamentari

Per decisione del Consiglio Federale del 30 aprile 2014, è consentita, in deroga all’art. 66, comma 1, delle NOIF, la presenza in panchina di un sesto dirigente per ciascuna Società, in aggiunta alle figure già previste. Per quanto non previsto dal presente comunicato, si fa espresso richiamo alle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., a quelle del Codice di Giustizia Sportiva ed al Regolamento della Lega Nazionale Professionisti Serie A, in quanto applicabili.

La scelta di Doha

Il successo dell’edizione 2014 della Supercoppa TIM si è rivelato determinante nella scelta della Lega Serie A di tornare a Doha, unito alla forte relazione stabilita tra il calcio italiano e quello qatariota, anche grazie alle precedenti positive esperienze in Qatar di Juventus e Milan.

Curiosità

Il trofeo verrà assegnato lontano dall’Italia per la nona volta: in precedenza la Supercoppa TIM è stata posta alla ribalta internazionale a Washington nel 1993, a Tripoli nel 2002, a New York nel 2003, a Pechino in tre edizioni (2009, 2011 e 2012), a Doha nel 2014 e a Shanghai nel 2015.

Commenti

Il Presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta ha così commentato il nuovo accordo: “Siamo orgogliosi dell’interesse manifestato dal Qatar verso la Supercoppa TIM. Abbiamo trovato un grande partner che ha dimostrato di avere la capacità, la passione e l’ospitalità per organizzare nel miglior modo possibile una delle più importanti partite del calcio italiano”.

Sheikh Hamad bin Khalida Al Thani, Presidente della Qatar Football Association, ha dichiarato: “Il forte legame con il calcio italiano è proporzionale al nostro impegno per organizzare un evento di simile portata per la famiglia del calcio mondiale. Siamo desiderosi di ospitare Juventus e Milan, due delle più conosciute squadre di calcio, e vederle competere per la Supercoppa TIM davanti a migliaia di tifosi provenienti da tutto il mondo”.