Svezia – Italia 5-0: Azzurre travolte nella seconda partita del Mondiale

707

Svezia Italia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Svezia – Italia di Sabato 29 luglio 2023 in diretta: dopo un promettente avvio subiscono i corner avversari che costruiscono i loro successo a cavallo tra il primo e secondo tempo

AUCKLAND – Dopo il successo di misura sull’Argentina al debutto in Coppa del Mondo, Sabato 29 luglio l’Italia torna in campo per il match con la Svezia, valido per la seconda giornata del Girone G dei Mondiali femminili. Calcio di inizio previsto per le 9 ore italiane. Di fronte ci saranno due formazioni che, in virtù dei successi maturati all’esordio, guidano il gruppo appaiate a tre punti.  Il debutto della Svezia non è stato in discesa: la prima vittoria si è infatti concretizzata al 90’ e in rimonta; ma quella di Gerhardsson è una squadra compatta e coesa, che sa vincere dominando ma anche soffrendo e reagendo alle difficoltà. L’obiettivo contro l’Italia sarà vincere per blindare il primo posto nel Girone, ma anche centrare due successi nelle prime due partite di un Mondiale per la terza volta nella sua storia, dopo esserci riuscita nelle edizioni 2011 e 2019. L’ultimo confronto tra le due rappresentative risale al 23 febbraio 2022 quando all’Algarve Cup le nordiche si imposero per 1-2.

Tabellino

SVEZIA D: Musovic Z., Bjorn N., Ilestedt A., Eriksson M., Andersson J., Angeldal F., Rubensson E. (dal 30′ st Seger C.), Kaneryd J. (dal 30′ st Jakobsson S.), Asllani K. (dal 19′ st Janogy M.), Rolfo F. (dal 17′ st Schough O.), Blackstenius S. (dal 44′ st Blomqvist R.). A disposizione: Enblom T., Falk J., Bennison H., Hurtig L., Lennartsson S., Sandberg A., Sembrant L. Allenatore: Gerhardsson P..

ITALIA D: Durante F., Di Guglielmo L. (dal 14′ st Lenzini M.), Linari E., Salvai C., Boattin L., Giugliano M., Caruso A. (dal 26′ st Cernoia V.), Bonansea B. (dal 14′ st Serturini A.), Dragoni G. (dal 14′ st Greggi G.), Beccari C. (dal 30′ st Giacinti V.), Cantore S.. A disposizione: Baldi R., Giuliani L., Bartoli E., Girelli C., Glionna B., Orsi B., Severini E. Allenatore: Bertolini M..

Reti: al 39′ pt Ilestedt A. (Svezia D) , al 44′ pt Rolfo F. (Svezia D) , al 45’+1 pt Blackstenius S. (Svezia D) , al 5′ st Ilestedt A. (Svezia D) , al 45’+5 st Blomqvist R. (Svezia D) .

Descrizione gol: al 39′ del primo tempo vantaggio della Svezia nato da un corner dalla sinistra di Anderson e colpo di testa in area piccola della Ilestedt ad anticipare marcatore e portiere in uscita. Al 44′ raddoppio della Svezia: angolo sempre dalla destra questa volta verso il secondo palo con l’uscita a vuoto del portiere azzurro e colpo di piatto della Rolfo nella porta sguarnita. Al 46′ imbucata in area per la Kaneryd e sul suo cross basso non riesce a intervenire la difesa e irrompe in scivolata da due passi Blackstenius per il terzo gol. Al 5′ della ripresa arriva il poker della Svezia: corner dalla destra verso il primo palo dove di testa irrompe Ilestedt tra Bonansea e Linari e svedesi devastanti nei calci piazzati. In pieno recupero quinto gol della Svezia: su corner dell’Italia palla recuperata dalla difesa che innesca un contropiede micidiale: sventagliata per la Blomqvist che dopo aver superato un avversario a centrocampo entra in area e con il destro trafigge il portiere.

Le dichiarazioni del CT Milena Bertolini alla vigilia

“C’è grande entusiasmo dopo la vittoria di lunedì  ma deve esserci anche un senso di realtà. La Svezia è la favorita del girone, è una squadra completa con grande intensità fisica e tecnica, l’affronteremo con rispetto ma anche con tanta voglia di fare bene. È vero che il pareggio di oggi è un risultato favorevole, ma dobbiamo puntare solo su di noi e pensare alle nostre partite e al nostro gioco cercando di conquistare i tre punti e fare più gol possibili. Siamo fiduciosi. Loro tengono i ritmi molto alti e hanno giocatrici che possono spostare gli equilibri – ha aggiunto la Ct – dovremo essere brave a stare dentro questo tipo di partita. Lunedì abbiamo fatto bene, ma stiamo continuando a lavorare su vari aspetti tattici per arrivare preparate all’appuntamento di domani. Affrontiamo una squadra completa e dovremo quindi migliorare nella gestione del pallone”.

Le parole di Barbara Bonansea alla vigilia

“In questa Nazionale ci sono giocatrici esperte e molto importanti, penso ad esempio a Girelli, Bartoli e Cernoia. Loro sanno di avere un ruolo importante, a prescindere dal minutaggio. Sono estremamente positive dentro il gruppo e stanno guidando le più giovani. C’è grande positività e sono contenta dello spirito che si è creato”.Sarà un bel banco di prova – ha concluso – ci scontreremo con un avversario di livello molto alto che ci permetterà di capire a che punto siamo. Conosciamo tante giocatrici, come ad esempio Linda Sembrant, che è un grande difensore, sarà molto difficile superarla. Ma noi dovremo rimanere unite anche nella difficoltà e ripartire dal secondo tempo della gara con l’Argentina”.

Le convocate dell’Italia

Italia

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter)*, Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).

La presentazione del match

QUI ITALIA –  Milena Bertolini dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Giuliani in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Linari e Salvai e sulle fasce da Bartoli e Boattin. A centrocampo  Giugliano, Cernoia e Greggi. Tridente offensivo composto da Girelli, Giacinti e Bonansea.

QUI ARGENTINA – Per l’Argentina probabile modulo speculare con Correa tra i pali e con Braun, Mayorga, Cometti e Stabile pronte a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Rodriguez, Benitez e Ippolito. Attacco affidato a Larroquette, affiancato da Bonsegundo e Banini.

Probabili formazioni di Italia – Argentina

ITALIA (4-3-3) Giuliani; Bartoli, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Cernoia, Greggi; Girelli, Giacinti, Bonansea. CT: Bertolini.

ARGENTINA (4-3-3): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Larroquette, Banini. CT: Portanova

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Rai Uno e in streaming su RaiPlay.