Svizzera tenace anche in 10 ma crolla ai rigori, Spagna in semifinale

3981 0

Svizzera Spagna Euro 2020 cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Svizzera – Spagna del 2 luglio 2021 in diretta: un gol per tempo con Shaqiri che risponde a Jordi Alba quindi il sofferto finale dopo l’espulsione di Freuler e un insuperabile Sommer. Ma questa volta non riesce l’impresa ai rigori

La cronaca con commento minuto per minuto

Le parole di Petkovic e Luis Enrique

Petkovic: “Dobbiamo avere fame per passare al turno successivo. Da questo momento in poi non posso dire di essere soddisfatto, perché per me il prossimo passo è sempre il più importante. Vogliamo per passare al turno successivo, anche se affrontiamo una delle favorite alla vittoria finale, Xhaka ci mancherà tanto ma per questo mi aspetto che tutti diano qualcosa in più. Non solo per ovviare alla sua assenza ma anche per battere la Spagna. Vogliamo superare il turno, con tutto il rispetto per gli avversari. Dobbiamo crederci e creare nuove emozioni”.

Luis Enrique: “Non so se siamo favoriti. Posso dire che abbiamo una nazionale molto forte e lo abbiamo dimostrato nelle ultime partite: è difficile batterci e da qualche partita stiamo giocando bene. Ora vogliamo andare avanti. Ormai ogni partita è una finale e non si può più sbagliare: se lo fai, torni a casa. Negli ottavi è passata la Svizzera e la cosa buona, o la disgrazia, è che ci conosciamo bene, quindi sarà una partita molto complicata. Loro come gruppo sono una delle migliori squadre di questo torneo, per come pressano e attaccano”.

La presentazione del match

SAN PIETROBURGO – Oggi pomeriggio, venerdì 2 luglio, alle ore 18 si giocherà Svizzera – Spagna, incontro valido per i quarti di finale di Euro 2020. Da una parte c’è la Nazionale di Petkovic che ha staccato il pass per questo turno grazie all’incredibile vittoria, ai calci di rigore, con la Francia dopo aver rimontato fino al 3-3. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Luis Enrique che si è qualificata per i quarti eliminando la Croazia ai tempi supplementari vincendo 5-3. Sono 22 i precedenti tra le due squadre con il bilancio favorevole alla Spagna che ha raccolto 16 vittorie contro 1 solo successo della Svizzera, 5 i pareggi. Per quanto concerne il capitolo delle partite ufficiale il bilancio resta favorevole alle Furie Rosse che hanno raccolto 4 successi contro 1 sola vittoria della Nazionale elvetica, 2 i pareggi. La vincente di questo confronto giocherà le semifinali contro una tra Belgio e Italia. La sfida verrà diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver mentre i suoi assistenti saranno Stuart Burt e Simon Bennett. Il quarto uomo sarà Ovidiu Haţegan.

QUI SVIZZERA – Petkovic dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Sommer in porta, pacchetto difensivo composto da Elvedi, Akanji e Rodriguez. A centrocampo Freuler e Zakaria in cabina di regia con Widmer e Zuber sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Shaqiri ed Embolo alle spalle di Seferovic.

QUI SPAGNA – Luis Enrique dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Unai Simon tra i pali, reparto difensivo composto da Azpilicueta e Jordi Alba sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Eric Garcia e Laporte. A centrocampo Sergio Busquets in cabina di regia con Koke e Pedri mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Ferran Torres, Morata e Sarabia.

Le probabili formazioni di Svizzera – Spagna

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Zakaria, Zuber; Shaqiri, Embolo; Seferovic. Allenatore: Petkovic

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Sergio Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Sarabia. Allenatore: Luis Enrique

STADIO: Gazprom Arena

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Svizzera – Spagna, valido per i quarti di finale di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Rai 1,  Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite).  Gli abbonati Sky avranno la possibilità di seguire il match tra Svizzera e Spagna in streaming su dispositivi come pc, notebook, tablet e Smartphone, attraverso l’applicazione Sky Go. Un’alternativa è rappresentata da NOW TV, previo l’acquisto di uno dei pacchetti offerti. Anche la Rai proporrà la visione in diretta streaming della gara. Per poter seguire gratuitamente Svizzera-Spagna attraverso i vostri dispositivi, basterà accedere a RaiPlay e registrarsi.