ALTAMURA – Al “Tonino D’Angelo” di Altamura la Salernitana conquista una vittoria di carattere, imponendosi 2-1 in rimonta contro il Team Altamura. Dopo il gol iniziale di Rosafio, i granata hanno ribaltato la partita con due rigori trasformati da Liguori e Golemic, consolidando il primato nel Girone C di Serie C e sorpassando il Catania.
L’avvio è da incubo per la squadra di Tuchel: dopo appena 10 minuti l’Altamura passa in vantaggio con Rosafio, che sfrutta un contropiede orchestrato da Curcio e insacca da pochi passi. La reazione della Salernitana è immediata ma disordinata: Capomaggio impegna Viola, Tascone viene murato in area e ancora Viola salva su un colpo di testa dello stesso Capomaggio. Di Vico sfiora il pari, ma Zazza respinge sulla linea.
Il secondo tempo si apre con l’episodio che cambia la partita: Zazza stende Tascone in area e l’arbitro, dopo revisione, conferma il rigore. Dal dischetto Liguori non sbaglia e riporta i granata in parità. L’Altamura reagisce e trova anche il gol del nuovo vantaggio con Simone, annullato però per un fuorigioco millimetrico.
Nel finale la pressione della Salernitana si fa insistente e al 48’ arriva il secondo episodio decisivo: Florio colpisce Ferrari con un calcio alla testa in area. L’arbitro concede nuovamente il rigore e Golemic firma il sorpasso.
ALTAMURA: Viola A., Silletti E., Poli F., Zazza M., Lepore F. (dal 41′ st Mbaye I.), Crimi M. (dal 33′ st Dipinto N.), Grande M. (dal 33′ st Florio M.), Franco D. (dal 41′ st Nazzaro M.), Mogentale T., Rosafio M. (dal 13′ st Simone G.), Curcio A.. A disposizione: Agostinelli V., Dimola R., Dipinto N., Esposito M., Florio M., Mbaye I., Nazzaro M., Nicolao G., Ortisi P., Peschetola L., Simone G., Spina A.
SALERNITANA: Donnarumma A., Matino E., Golemic V., Coppolaro M., Anastasio A. (dal 45’+7 st Varone I.), Capomaggio G., Di Vico R. (dal 26′ st Achik I.), Tascone M., Liguori M. (dal 45’+7 st Quirini E.), Ferraris A. (dal 26′ st Ferrari F.), Inglese R. (dal 45’+7 st Frascatore P.). A disposizione: Achik I., Boncori L., Brancolini F., Cevers L., de Boer K., Ferrari F., Frascatore P., Knezovic B., Quirini E., Ubani M., Varone I., Villa L.
Reti: al 11′ pt Rosafio M. (Altamura) , al 8′ st Liguori M. (Salernitana) , al 45’+3 st Golemic V. (Salernitana) .
Ammonizioni: al 45′ st Nazzaro M. (Altamura), al 45’+2 st Florio M. (Altamura) al 45’+1 pt Ferraris A. (Salernitana), al 36′ st Anastasio A. (Salernitana).
“L’Altamura ha elementi di grande esperienza e sta dando filo da torcere a tutti anche attraverso il gioco del suo allenatore. Ci sarà da sudare come sempre. Siamo pronti e vogliamo fare risultato. Passano le giornate e la Serie C presenta sempre più equilibrio, con sfide tutte difficili. Bisogna mantenere umiltà e tirare sempre fuori motivazioni forti per andare ad imporre il proprio gioco. La nostra ossatura resta sempre la stessa. Cerchiamo di andare avanti nei nostri progressi e di fare sempre meglio. Serve tornare a segnare ma è solo un momento particolare perché di occasioni ne creiamo. Contro il Crotone lo abbiamo fatto e continuando così il gol arriverà. Serve un pizzico di cattiveria in più, perché per la gran parte di ogni partita stiamo tanto nella metà campo avversaria. Siamo fiduciosi”.
Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;
Difensori: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio, 38 Frascatore;
Centrocampisti: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 45 Di Vico;
Attaccanti: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.
Domenica 16 novembre 2025 allo stadio Tonino D’Angelo andrà in scena Team Altamura-Salernitana, gara valevole per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Devis Mangia reduce dalla sconfitta di Catania (2-0) arrivata dopo il pari interno con il Cosenza (1-1) che ha interrotto una mini serie di due vittorie consecutive.
Dall’altro lato, invece, gli uomini allenati da Giuseppe Raffaele che vengono dal secondo pareggio di fila senza reti colto con il Crotone dopo la vittoria interna strappata nel derby giocato con la Casertana (2-1). I biancorossi, che davanti al proprio pubblico sono usciti sconfitti soltanto con il Crotone (0-4) raccogliendo nove punti, cercano riscatto di fronte a una vera e propria corazzata per allontanare ulteriormente la zona calda e agguantare la zona play-off. I granata, invece, che lontano dalle mura amiche hanno totalizzato undici punti uscendo ko soltanto dalla trasferta di Catania, hanno una grossa chance per riprendersi la vetta della classifica ai danni del Catania caduto a Casarano e puntano a ritrovare la via dei tre punti.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido coadiuvato dagli assistenti Gianmarco Macripo’ di Siena e Stefania Genoveffa Signorelli di Paola. Quarto Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta. Operatore al Football Video Support: Michele Fracchiolla di Bari.
QUI TEAM ALTAMURA – A difesa di Viola ci saranno Zazza, Silletti e Lepore. Sulle corsie esterne agiranno Mogentale e Grande con Nazzaro e Dipinto in mezzo al campo. In avanti spazio spazio al tridente offensivo composto da Curcio, Simone e Rosafio.
QUI SALERNITANA – Tra i pali Donnarumma con Golemic, Coppolaro e Matino a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Capomaggio, Knezovic e Tascone con Anastasio e Ubani ad agire sulle corsie esterne. In avanti spazio al tandem offensivo composto da Inglese e Ferrari.
TEAM ALTAMURA (3-4-3): Viola; Zazza, Silletti, Lepore; Mogentale, Nazzaro, Dipinto, Grande; Curcio, Simone, Rosafio. Allenatore: Devis Mangia.
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Golemic, Coppolaro, Matino; Anastasio, Capomaggio, Knezovic, Tascone, Ubani; Inglese, Ferrari. Allenatore: Giuseppe Raffaele
Team Altamura-Salernitana, gara valida per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 252 dell’emittente televisiva. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy