Tennistavolo, Campionato Nazionale 2024 a Cava de’ Tirreni: i risultati

40 0

tennistavolo csi 2024 cava

Sui tavoli tricolori oltre 220 atleti.. Diciannove i campioni laureatisi nelle categorie individuali, 4 coppie vincenti nel doppio

CAVA DE’ TIRRENI – Il tennistavolo saluta Nocera Inferiore e Cava de’ Tirreni, dopo un fine settimana intenso, vissuto dai 224 finalisti bluarancio sui tavoli del Campionato Nazionale pongistico del CSI, evento impreziosito dalla presenza contemporanea del Presidente nazionale dell’Ente di promozione, Vittorio Bosio, e dal numero uno della FITET, Renato Di Napoli.

Passati i tabelloni delle eliminatorie, al Palacoscioni di Nocera Inferiore le sfide ad eliminazione hanno qualificato in ciascuna categoria le atlete e gli atleti semifinalisti. A vincere le finali, ieri, sono stati otto pongisti della Lombardia, cinque racchette della Campania, tre marchigiani d’oro. Un successo a testa per Trento, Reggio Emilia, Padova. È stato invece Giovanni Novi a vincere il titolo nella categoria più ad effetto, quella dell’Eccellenza A, superando in finale il beniamino di casa, Concetto Testiera del TT Cava. L’irpino Agostino Cirillo, sconfitto in semifinale nel singolo, si è rifatto alla grande nel doppio, conquistando il titolo in coppia con la fortissima compagna di squadra, Marialucia Di Meo, doppio oro per lei.

Brillantissima sui tavoli del doppio anche la coppia “open” rodigina, formata da Fabio Campion e Marco Tommasini, entrambi in maglia della Polisportiva CSI Rovigo. Parlano valtellinese i due campioni della categoria Giovani. Il CSI Morbegno va forte anche in campo pongistico e sul podio sono saliti con merito i fratellini Raffaele (12 anni) e Riccardo (15 anni) Riva, allenati da Antonio Carganico. Lombardo anche il quarto doppio dorato. È lariana la coppia del Villa Romanò, Giacomo Ponzi e Lorenzo Mattia Giupponi, campioni 2024 fra le promesse. Come sempre combattuti ed avvincenti anche i set disputati nelle due categorie riservate agli atleti con disabilità.

Suggestiva anche fuori dalla kermesse sportiva la serata di sabato 22 giugno in piazza Duomo a Cava de’ Tirreni, animata dallo spettacolo degli “Sbandieratori Città de la Cava” e dai momenti d’intrattenimento dei comici salernitani Villa PerBene. Oltre ai vertici del CSI e della FITET, a premiare i neocampioni arancioblu c’erano anche il Presidente del Comitato Regionale del CIP Campania, Carmine Mellone, il Presidente del CSI Campania, Enrico Pellino, il Presidente del Comitato Regionale FITET Campania, Pietro Guarino, e il Presidente del CSI Cava, Giovanni Scarlino.

I campioni nazionali del Tennistavolo individuale CSI 2024

Disabili Classe 1-5 LODOVICO MILANESI * A.S.D. Tennis Tavolo Bismantova Reggio Emilia
Disabili Classe 6-10 LUCA CRESPI * GIORGIO MARIA U.S. Villa Romanò A.S.D. Como
Giovanissimi GIACOMO PONZI U.S. Villa Romanò A.S.D. Como
Ragazze SARA CAMON Asd Tennistavolo 2l Milano
Ragazzi JACOPO GALANTE Tennistavolo San Martino Padova
Allieve IMMACOLATA AURORA SERRAPICA Asd Tennistavolo Aldo Pappalardo Cava Dei Tirreni
Allievi FRANCESCO PIGNALOSA Asd Tennistavolo Aldo Pappalardo Cava Dei Tirreni
Juniores Femminile SARA GUERCINI Tennistavolo Senigallia Ancona
Juniores Maschile EDOARDO CORLEONI Tennistavolo Senigallia Ancona
Seniores Femminile FRANCESCA PREDA Pol. Dil. Ponte San Pietro Bergamo
Seniores Maschile ALESSANDRO GALMUZZI Polisportiva Miradolese Aa.S.D. Pavia
Adulte STEFANIA FERRANTE U.S. Villa Romanò A.S.D. Como
Adulti PAOLO ANDREATTA U.S. Oratorio Perginese A.S.D. Trento
Veterane TATIANA VENDEREV G.S. Villa Guardia Soc. Coop. a R.L. S.D. Como
Veterani A STEFANO BRUNO Asd T.T. Ce S. Nicola Caserta
Veterani B GIUSEPPE GISMONDI A.S.D. Europe T.T. Macerata
Eccellenza Fem MARIALUCIA DI MEO A.S.D. Tennistavolo Avellino Avellino
Eccellenza B PAOLO PREDA Pol. Dil. Ponte San Pietro Bergamo
Eccellenza A GIOVANNI NOVI A.S.D. Tennistavolo Avellino