
Diretta Teramo-Ancona di Domenica 23 novembre 2025: reti tutte nel secondo tempo con Carpani, Nanapere e Carpani
TERAMO – Un Diavolo travolgente chiude un novembre iniziato in salita ma trasformato in un percorso esaltante: tre vittorie e un pari contro le big del girone. Al “Bonolis” dominio assoluto contro l’Ancona, finora imbattuta in trasferta e con la miglior difesa, piegata da un Teramo sontuoso. Assente Sereni, spazio a Nanapere dal primo minuto: subito protagonista con un tiro respinto da Salvati e un diagonale salvato da Bonaccorsi. La prima frazione è segnata da grande fisicità e cartellini, oltre a un malore in Curva Est che interrompe il ritmo.
La ripresa si apre con il palo di Pietrantonio su punizione, preludio al vantaggio firmato Carpani su assist di Bruni. Sette minuti più tardi Pavone pennella un cross perfetto e Nanapere svetta per il raddoppio. Il Teramo controlla senza rischiare, ma al 74′ Carpani cala il tris e sale a quota quattro reti stagionali. La partita si chiude in anticipo, con i biancorossi padroni del campo e l’Ancona annichilita. Applausi per i 3.200 presenti al “Bonolis” che celebrano un’altra giornata memorabile. Ora la testa è già rivolta alla trasferta di Termoli.
Tabellino
TERAMO (3-4-2-1): Torregiani; Botrini, Alessandretti, Bruni; Salustri (dal 32′ st Costanzi), Carpani, Angiulli (K), Pietrantonio (Vk); Pavone (dal 41′ st Maiga Silvestri), Nanapere (dal 25′ st Borgarello Vitali); Fall (dal 36′ st Persano). A disposizione: Barbacani, Cipolletti, Sereni, Della Quercia, Kunze. Allenatore: Pomante.
ANCONA (3-4-2-1): Salvati; Bonaccorsi, Rovinelli (Vk), Calisto (dal 30′ st Sparandeo); De Luca (dal 20′ st Proromo), Gerbaudo (dal 20′ st Pecci), Gelonese (K), Attasi (dal 25′ st Giordani); Zini (dal 20′ st Babbi), Cericola; Kouko. A disposizione: Mengucci, Ceccarelli, Miola, Petito. Allenatore: Maurizi.
Reti: al 2′ st Carpani (T), al 9′ st Nanapere (T), al 29′ st Carpani (T).
Ammonizioni: Pavone (T), Bonaccorsi (A), Carpani (T), De Luca (A), Pomante (T), Attasi (A), Sparandeo (A).
Recupero: 2′ pt, 4′ st.
Le formazioni ufficiali di Teramo-Ancona
TERAMO: 1 Torregiani, 29 Botrini, 13 Alessandretti, 23 Bruni; 17 Salustri, 11 Carpani, 4 Angiulli (K), 3 Pietrantonio (Vk); 19 Pavone, 99 Nanapere; 91 Fall. A disposizione: 22 Barbacani, 6 Cipolletti, 9 Persano, 10 Sereni, 15 Costanzi, 20 Della Quercia, 25 Maiga Silvestri, 27 Kunze, 44 Borgarello Vitali. Allenatore: Pomante.
ANCONA: 22 Salvati, 5 Bonaccorsi, 6 Rovinelli (Vk), 10 Zini, 11 Cericola, 16 Gerbaudo, 17 Kouko, 24 Attasi, 27 Gelonese (K), 29 De Luca, 34 Calisto. A disposizione: 12 Mengucci, 2 Ceccarelli, 4 Miola, 7 Pecci, 14 Petito, 18 Giordani, 19 Sparandeo, 21 Proromo, 32 Babbi. Allenatore: Maurizi.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Mansour Faye di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Abibakr Darwish di Milano e Ahmed Maher Said I. Eltantawy di Chiari.
La presentazione del match
Domenica 23 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Gaetano Bonolis” di Teramo, andrà in scena Teramo-Ancona, match valido per la tredicesima giornata del Campionato di Serie D 2025/2026, Girone F. Si tratta del big match della tredicesima giornata del girone F. Seconda contro terza per sancire chi sará la squadra che puo dare la caccia da vicino all’Ostiamare.
Il Teramo arriva alla sfida in un momento d’oro. Dodici giornate senza sconfitte, terzo posto consolidato e grande fiducia dopo il successo esterno sul Notaresco. A decidere il derby, l’ennesima prova di maturità della squadra di Pomante: prima il gol di Tommaso Botrini, classe 2005 e al secondo centro stagionale, poi la zampata del numero 10 Marcello Sereni, al quinto sigillo dell’anno. Proprio Sereni, però, è il grande punto interrogativo della gara. Uscito per un risentimento muscolare alla coscia sinistra dopo il gol, la sua presenza domani appare altamente compromessa. Botrini, intanto, cresce e convince: «Sapevamo che a Notaresco non sarebbe stato semplice», ha dichiarato il giovane difensore. «Siamo stati solidi e ora ci prepariamo a un altro esame importante contro l’Ancona. Il nostro percorso è positivo, dobbiamo continuare così». Il Teramo, in effetti, nei derby si esalta: 10 punti su 12 contro le altre abruzzesi.
Anche l’Ancona sta disputando una stagione di alto livello. I biancorossi occupano il 2º posto con ben 29 punti, frutto di 9 vittorie, 2 pari e 1 sconfitta. Il pari nell’ultimo turno nel derby con la Vigor Senigallia (0-0), ha frenato la corsa dei biancorossi, scivolati di nuovo a -5 dalla capolista Ostiamare. I marchigiani sono ancora in corsa anche in Coppa Italia Serie D dove hanno raggiunto i quarti di finale. Agenore Maurizi, allenatore esperto e navigato, ha plasmato una squadra che pressa alto, intensa e aggressiva, oltre che molto solida (i marchigiani hanno, assieme all’Ostiamare, la miglior difesa del campionato con 5 gol subiti).
COME ARRIVA IL TERAMO – Il Teramo di Maurizi si presenta con il 3-4-2-1: in porta c’è Torregiani; in difesa il trio composto da Alessandretti, Botrini e Bruni è chiamato a dare solidità al reparto. A centrocampo agiscono Angiulli, Carpani, Pietrantonio e Salustri, incaricati di garantire equilibrio e supporto alla manovra. Sulla trequarti spazio a Pavoni e Nanapere, pronti a innescare l’unica punta Fall, riferimento offensivo della squadra.
COME ARRIVA L’ANCONA – L’Ancona di Pomante si dispone con il 4-2-3-1: in porta c’è Salvati; la linea difensiva è composta da Rovinelli, Bonaccorsi, Ceccarelli e Calisto, chiamati a garantire copertura e spinta sugli esterni. Davanti alla difesa agiscono Gelonese e Gerbaudo, incaricati di dare equilibrio e ordine alla manovra. Sulla trequarti spazio a Meola, Pecci e Cericola, pronti a creare gioco e sostenere l’attacco. In avanti il terminale offensivo è Kouko, riferimento principale per la fase realizzativa.
Le probabili formazioni
TERAMO (3-4-2-1): Torregiani. Alessandretti, Botrini, Bruni, Angiulli, Carpani, Pietrantonio, Salustri, Pavoni, Nanapere, Fall. Allenatore: Maurizi.
ANCONA (4-2-3-1): Salvati, Rovinelli, Bonaccorsi, Ceccarelli, Calisto, Gelonese, Gerbaudo, Meola, Pecci, Cericola, Kouko. Allenatore: Pomante.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Teramo-Ancona, valida per la tredicesima giornata del Campionato di Serie D, girone F non sarà visibile ne in tv ne in streaming.