TERNI – La Ternana ritrova compattezza e punti in una serata che profuma di svolta. Al “Libero Liberati”, i rossoverdi superano il Carpi 2-0 con una prestazione ordinata e cinica, firmata da Alexis Ferrante, protagonista assoluto con un gol e un’azione che ha provocato l’autorete del portiere Sorzi. In attesa del cambio societario, la squadra di Liverani (squalificato, in panchina Bellucci) manda segnali di maturità e rilancio.
Ternana (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Maestrelli, Martella; Bianay Balcot (dal 67′ Meccariello), Vallocchia, Garetto, Ndrecka; Orellana (dal 78′ Tripi), Ferrante (dal 67′ Leonardi); Dubickas (dall’88’ Romeo). A disposizione: Vitali, Morlupo, Biondini, Valenti, Proietti, McJannet, Bruti, Longoni, Durmush, Brignola, Turella. Allenatore: Bellucci
AC Carpi (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Lombardi, Rossini; Stanzani (dal 12′ st Rigo), Figoli (dal 22′ st Amayah), Rosetti (dal 33′ st Pietra), Cecotti (dal 22′ st Casarini); Cortesi, Arcopinto (dal 12′ st Forte); Gerbi. A disposizione: Allenatore: Cassani
Reti: al 4′ pt Ferrante A. (Ternana) , al 18′ st Sorzi M. (Ternana) autogol.
Ammonizioni: al 1′ st Gerbi E. (Carpi), al 6′ st Cecotti T. (Carpi), al 42′ st Pietra N. (Carpi).
Sale la tensione in vista del posticipo di domenica 14 settembre tra Ternana e Carpi, in programma alle 20.30 allo stadio “Libero Liberati” di Terni. Una sfida che promette intensità e contrasti, tra due squadre che arrivano all’appuntamento con motivazioni opposte ma ugualmente forti.
La Ternana di Fabio Liverani è chiamata a dare una risposta davanti al proprio pubblico, dopo un avvio di stagione altalenante. I rossoverdi hanno raccolto tre punti nelle prime tre giornate, frutto della netta vittoria per 4-1 sul campo del Rimini, ma ora serve continuità. Il Liberati attende la prima gioia casalinga, e la squadra lo sa: serve una prova di carattere per rilanciarsi in classifica e ritrovare fiducia.
Di fronte ci sarà un Carpi solido e ancora imbattuto. Cinque punti in tre gare per la formazione emiliana, che ha saputo costruire una base di risultati attraverso due pareggi e una vittoria. La squadra di mister Bagatti arriva a Terni con l’obiettivo di allungare la striscia positiva e confermare la propria identità, fatta di equilibrio tattico e capacità di colpire in ripartenza.
Le scelte tecniche parlano chiaro: Liverani si affida al 3-4-1-2 con Orellana a supporto della coppia Dubickas-Ferrante, mentre il Carpi risponde con un 3-4-2-1 che vede Forte e Stanzani agire alle spalle di Gerbi. Due moduli speculari, due filosofie che si incrociano in una serata che potrebbe già dire molto sul cammino delle due squadre.
A dirigere l’incontro sarà Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano, assistito da Antonio Aletta di Avellino e Pierpaolo Vitale di Salerno. Il IV ufficiale sarà Dario Di Francesco di Ostia Lido, mentre l’operatore FVS sarà Elia Tini Brunozzi di Foligno.
COME ARRIVA LA TERNANA – La Ternana si schiera con un 3-4-1-2 che privilegia compattezza e verticalità. In difesa, D’Alterio guida una linea giovane ma solida, affiancato da Donati e Maestrelli. Sulle fasce, Martella e Ndrecka offrono spinta e ampiezza, mentre in mezzo Bianay e Garetto cercano equilibrio tra interdizione e costruzione. Orellana agisce da raccordo sulla trequarti, pronto a innescare la coppia d’attacco formata da Dubickas e Ferrante, due profili complementari: uno più fisico, l’altro più mobile.
COME ARRIVA IL CARPI – Il Carpi risponde con un 3-4-2-1 più fluido e tecnico. Sorzi tra i pali è protetto da Zagnoni, Lombardi e Rossini, mentre Cortesi e Figoli presidiano le corsie con dinamismo. Rosetti e Rigo formano la cerniera centrale, abili nel palleggio e nella lettura delle transizioni. Sulla trequarti, Forte e Stanzani si muovono tra le linee con libertà creativa, a supporto dell’unica punta Gerbi, attaccante rapido e abile nel cercare la profondità.
CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Lombardi, Rossini; Stanzani, Figoli, Rosetti, Cecotti; Cortesi, Casarini; Gerbi. Allenatore: Cassani.
TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Maestrelli, Martella; Balcot, Vallocchia, Garetto, Ndrecka; Orellana; Ferrante, Dubickas. : Bellucci.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 256 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy