Ternana-Carpi 2-0: Ferrante trascina le Fere

129 0

Ternana Carpi cronaca diretta live risultato tempo reale

Diretta di Ternana-Carpi di Domenica 14 settembre 2025: l’attaccante segna e provoca l’autorete di Sorzi, rossoverdi in crescita

TERNI – La Ternana ritrova compattezza e punti in una serata che profuma di svolta. Al “Libero Liberati”, i rossoverdi superano il Carpi 2-0 con una prestazione ordinata e cinica, firmata da Alexis Ferrante, protagonista assoluto con un gol e un’azione che ha provocato l’autorete del portiere Sorzi. In attesa del cambio societario, la squadra di Liverani (squalificato, in panchina Bellucci) manda segnali di maturità e rilancio.

Tabellino

Ternana (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Maestrelli, Martella; Bianay Balcot (dal 67′ Meccariello), Vallocchia, Garetto, Ndrecka; Orellana (dal 78′ Tripi), Ferrante (dal 67′ Leonardi); Dubickas (dall’88’ Romeo). A disposizione: Vitali, Morlupo, Biondini, Valenti, Proietti, McJannet, Bruti, Longoni, Durmush, Brignola, Turella. Allenatore: Bellucci

AC Carpi (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Lombardi, Rossini; Stanzani (dal 12′ st Rigo), Figoli (dal 22′ st Amayah), Rosetti (dal 33′ st Pietra), Cecotti (dal 22′ st Casarini); Cortesi, Arcopinto (dal 12′ st Forte); Gerbi. A disposizione: Allenatore: Cassani

Reti: al 4′ pt Ferrante A. (Ternana) , al 18′ st Sorzi M. (Ternana) autogol.

Ammonizioni: al 1′ st Gerbi E. (Carpi), al 6′ st Cecotti T. (Carpi), al 42′ st Pietra N. (Carpi).

Presentazione del match

Sale la tensione in vista del posticipo di domenica 14 settembre tra Ternana e Carpi, in programma alle 20.30 allo stadio “Libero Liberati” di Terni. Una sfida che promette intensità e contrasti, tra due squadre che arrivano all’appuntamento con motivazioni opposte ma ugualmente forti.

La Ternana di Fabio Liverani è chiamata a dare una risposta davanti al proprio pubblico, dopo un avvio di stagione altalenante. I rossoverdi hanno raccolto tre punti nelle prime tre giornate, frutto della netta vittoria per 4-1 sul campo del Rimini, ma ora serve continuità. Il Liberati attende la prima gioia casalinga, e la squadra lo sa: serve una prova di carattere per rilanciarsi in classifica e ritrovare fiducia.

Di fronte ci sarà un Carpi solido e ancora imbattuto. Cinque punti in tre gare per la formazione emiliana, che ha saputo costruire una base di risultati attraverso due pareggi e una vittoria. La squadra di mister Bagatti arriva a Terni con l’obiettivo di allungare la striscia positiva e confermare la propria identità, fatta di equilibrio tattico e capacità di colpire in ripartenza.

Le scelte tecniche parlano chiaro: Liverani si affida al 3-4-1-2 con Orellana a supporto della coppia Dubickas-Ferrante, mentre il Carpi risponde con un 3-4-2-1 che vede Forte e Stanzani agire alle spalle di Gerbi. Due moduli speculari, due filosofie che si incrociano in una serata che potrebbe già dire molto sul cammino delle due squadre.

A dirigere l’incontro sarà Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano, assistito da Antonio Aletta di Avellino e Pierpaolo Vitale di Salerno. Il IV ufficiale sarà Dario Di Francesco di Ostia Lido, mentre l’operatore FVS sarà Elia Tini Brunozzi di Foligno.

COME ARRIVA LA TERNANA – La Ternana si schiera con un 3-4-1-2 che privilegia compattezza e verticalità. In difesa, D’Alterio guida una linea giovane ma solida, affiancato da Donati e Maestrelli. Sulle fasce, Martella e Ndrecka offrono spinta e ampiezza, mentre in mezzo Bianay e Garetto cercano equilibrio tra interdizione e costruzione. Orellana agisce da raccordo sulla trequarti, pronto a innescare la coppia d’attacco formata da Dubickas e Ferrante, due profili complementari: uno più fisico, l’altro più mobile.

COME ARRIVA IL CARPI – Il Carpi risponde con un 3-4-2-1 più fluido e tecnico. Sorzi tra i pali è protetto da Zagnoni, Lombardi e Rossini, mentre Cortesi e Figoli presidiano le corsie con dinamismo. Rosetti e Rigo formano la cerniera centrale, abili nel palleggio e nella lettura delle transizioni. Sulla trequarti, Forte e Stanzani si muovono tra le linee con libertà creativa, a supporto dell’unica punta Gerbi, attaccante rapido e abile nel cercare la profondità.

Probabili formazioni di Ternana-Carpi

CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Lombardi, Rossini; Stanzani, Figoli, Rosetti, Cecotti; Cortesi, Casarini; Gerbi. Allenatore: Cassani.

TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Maestrelli, Martella; Balcot, Vallocchia, Garetto, Ndrecka; Orellana; Ferrante, Dubickas. : Bellucci.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport  (canale 256 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.