Ternana-Guidonia 1-2: le Fere cadono in casa, blitz dei laziali

162 0

Ternana Guidonia Montecelio cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Ternana-Guidonia Montecelio di Domenica 30 novembre 2025: decidono Zappella e Mastrantonio, inutile il gol di Durmush

TERNI – Brutta battuta d’arresto per la Ternana, che dopo dieci risultati utili consecutivi cade in casa contro il Guidonia Montecelio. Al “Libero Liberati” finisce 1-2: i laziali, ben organizzati e guidati da Ciro Ginestra, colpiscono con Zappella e Mastrantonio, mentre il gol di Durmush non basta ai rossoverdi. Una sconfitta che complica la corsa playoff delle Fere e rilancia il Guidonia nelle zone alte della classifica.

Cronaca della partita

La partita si accende subito: al 10’ pt il Guidonia passa in vantaggio con Zappella, abile a ribadire in rete dopo una corta respinta di Ndrecka. La Ternana reagisce e al 21’ pt trova il pari con Durmush, che controlla in area e batte Stellato con un sinistro precisoIl finale di primo tempo è però fatale ai rossoverdi: al 43’ pt Tascone calcia da fuori, D’Alterio respinge male e Mastrantonio insacca il 2-1.

Nella ripresa la Ternana prova a rientrare in partita con McJannet e Leonardi, ma Stellato salva il Guidonia. I cambi di Liverani non cambiano l’inerzia del match e gli ospiti gestiscono con ordine fino al triplice fischio. Il Guidonia conquista tre punti pesanti e sale al quarto posto, mentre la Ternana dovrà ripartire subito in vista del derby umbro.

Tabellino

TERNANA: D’Alterio F., Donati F., Capuano M., Martella B. (dal 17′ st Orellana M.), Romeo F. (dal 17′ st Bianay Balcot C.), Vallocchia A., Garetto M. (dal 17′ st McJannet E.), Ndrecka A., Durmush M. (dal 35′ st Pettinari S.), Dubickas E. (dal 25′ st Ferrante A.), Leonardi S.. A disposizione: Bianay Balcot C., Bruti T., Ferrante A., Loiacono G., Maestrelli A., McJannet E., Meccariello B., Morlupo A., Orellana M., Pettinari S., Tripi F., Turella M., Valenti M., Vitali T.

GUIDONIA: Stellato G., Mule E., Cristini A., Esempio S., Zappella D., Tascone S. (dal 26′ st Tessiore A.), Santoro S., Mastrantonio V. (dal 29′ st Franchini S.), Errico A. (dal 38′ st Vitturini D.), Bernardotto G. (dal 38′ st Zuppel D.), Spavone A. (dal 26′ st Falleni A.). A disposizione: Calzone S., Falleni A., Franchini S., Marchioro R., Mazzi G., Russo L., Sannipoli D., Stefanelli F., Tessiore A., Vitturini D., Zuppel D.

Reti: al 21′ pt Durmush M. (Ternana) al 10′ pt Zappella D. (Guidonia) , al 43′ pt Mastrantonio V. (Guidonia) .

Ammonizioni: al 13′ st Vallocchia A. (Ternana) al 44′ st Cristini A. (Guidonia).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Michele Pasculli ,coadiuvato dagli assistenti Pierpaolo Vitale e Diego Spatrisano. Quarto Ufficiale sarà Alesandro Colelli e operatore FVS Matteo Lauri.

La presentazione del match

Domenica 30 novembre, alle ore 17:30, allo stadio “Libero Liberati” di Terni. andrà in scena Ternana-Guidonia Montecelio, match valido per la sedicesima giornata di Campionato di Serie C 2025/2026, Girone B. Più che una semplice caccia ai tre punti per la Ternana, il match contro il Guidonia si trasformerà in un affascinante “amarcord”, un incrocio di destini che riporta in Umbria volti noti e oggi avversari. Sulla panchina del Guidonia siede infatti Ciro Ginestra, un nome che evoca ricordi dolci ai tifosi rossoverdi.

Le prime due delle tre gare casalinghe consecutive sono terminate con una vittoria, 1-0 contro la Juventus Nexg Gen e 3-1 in rimonta contro il Giugliano, in Coppa Italia Serie C. Saranno protagonisti del match i calciatori non convocati nella partita di Coppa, tra cui D’Alterio, Capuano, Ndrecka, Garetto, Dubickas, Ferrante, ma anche chi è rimasto a riposo in panchina, come Donati e Martella. Pronto a subentrare Leonardi, che si trova in un buono stato di forma e fiducia, come dimostrano le due reti realizzate in acrobazia.

Il Guidonia Montecelio è la seconda neopromossa del campionato, dopo il Ravenna che sta inseguendo la vetta occupata dall’Arezzo. I ragazzi di mister Ginestra sono pari punti con i rossoverdi e dopo una serie di cinque risultati utili consecutivi, tra cui quattro vittorie, hanno subito una leggera flessione, pareggiando contro il Campobasso ed uscendo sconfitti contro la Vis Pesaro. Tra le fila della squadra laziale anche due ex rossoverdi, vale a dire i centrocampisti Franchini e Tascone.

COME ARRIVA IL TERNANA – La Ternana di Liverani si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è D’Alterio; il terzetto difensivo formato da Donati, Capuano e Martella è chiamato a garantire solidità e copertura. Sulla linea mediana agiscono Romeo, Vallocchia, Tripi, Garetto e Ndrecka, incaricati di dare equilibrio, intensità e rifornimenti alla manovra. In avanti la coppia composta da Dubickas e Ferrante ha il compito di guidare l’attacco e rendersi costantemente pericolosa.

COME ARRIVA IL GUIDONIA MONTECELIO – Il Guidonia Montecelio di Ginestra si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Stellato; la difesa a tre è composta da Mule, Cristini e Vitturini, chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. Sulla linea mediana agiscono Falleni, Tascone, Errico, Mastrantonio e Zappella, incaricati di dare equilibrio, corsa e supporto alla manovra. In avanti la coppia formata da Bernardotto e Russo ha il compito di guidare l’attacco e rendersi pericolosa in zona gol.

Le probabili formazioni

TERNANA (3-5-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Vallocchia, Tripi, Garetto, Ndrecka; Dubickas, Ferrante. Allenatore: Liverani.

GUIDONIA MONTECELIO (3-5-2): Stellato; Mule, Cristini, Vitturini; Falleni, Tascone, Errico, Mastrantonio, Zappella; Bernardotto, Russo.  Allenatore: Ginestra.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Ternana-Guidonia Montecelio, valida per la sedicesima giornata di Serie C, girone B verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW.