
Diretta di Ternana-Pontedera di Martedì 23 settembre 2025: Dubickas apre le marcature, Scaccabarozzi pareggia e Paolieri regala il 2-1 con un autogol
TERNI – La Ternana supera il Pontedera 2-1 al “Libero Liberati” e centra la terza vittoria nelle ultime quattro gare. Una partita combattuta, giocata su un terreno pesante e decisa da un autogol nel finale. Le Fere di Liverani salgono a quota 10 punti e si avvicinano alla zona playoff, mentre i toscani restano invischiati nei bassifondi della classifica.
Cronaca della partita
La Ternana parte con buon ritmo ma fatica a trovare spazi. Al 25’, Vitali sfiora il vantaggio per il Pontedera, ma D’Alterio salva con il piede. Al 39’, arriva il gol rossoverde: Martella crossa dalla sinistra e Dubickas anticipa tutti di testa, firmando l’1-0.
Nella ripresa, il Pontedera cresce e al 65’ trova il pari: Scaccabarozzi calcia da fuori e sorprende D’Alterio con una conclusione potente e precisa. Le Fere accusano il colpo ma reagiscono. Al 83’, ancora Martella mette in mezzo, Paolieri anticipa Dubickas di testa ma beffa il proprio portiere: è autogol e 2-1 Ternana.
Nel finale, Biagini salva su Leonardi e il Pontedera ci prova con Ianesi e Battimelli, ma la difesa rossoverde regge. Dopo 8 minuti di recupero, arriva il triplice fischio.
Tabellino
TERNANA: D’Alterio F., Donati F., Capuano M. (dal 1′ st Maestrelli A.), Martella B. (dal 42′ st Bianay Balcot C.), Romeo F., Vallocchia A. (dal 25′ st Leonardi S.), Tripi F., Garetto M., Orellana M. (dal 17′ st Brignola E.), Durmush M. (dal 18′ st Ndrecka A.), Dubickas E.. A disposizione: Bianay Balcot C., Biondini G., Brignola E., Leonardi S., Longoni M., Maestrelli A., McJannet E., Morlupo A., Ndrecka A., Proietti M., Valenti M., Vitali T.
PONTEDERA: Biagini V., Perretta G., Corradini F., Pretato M., Tempre M. (dal 12′ st Paolieri L.), Manfredonia M. (dal 43′ st Battimelli G.), Ladinetti R. (dal 30′ st Faggi F.), Vitali P., Scaccabarozzi J. (dal 30′ st Pietrelli R.), Bassanini R. (dal 30′ st Ianesi S.), Nabian H.. A disposizione: Andolfi T., Battimelli G., Beghetto L., Coviello A., Faggi F., Ianesi S., Milazzo S., Paolieri L., Pietrelli R., Polizzi M., Strada N., Vannucchi T.
Reti: al 39′ pt Dubickas E. (Ternana) , al 38′ st Paolieri L. (Ternana) autogol al 20′ st Scaccabarozzi J. (Pontedera) .
Ammonizioni: al 16′ pt Ladinetti R. (Pontedera) , al 48′ st Battimelli (Pontedera) .
Le formazioni ufficiali di Ternana-Pontedera
TERNANA (3-5-1-1): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Garetto, Tripi, Vallocchia, Durush; Orellana; Dubickas. A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay Balcot, Maestrelli, Biondini, Ndrecka, Valenti, Proietti, McJannet, Longoni, Ferrante, Leonardi, Brignola. Allenatore: F.Liverani.
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini; Perretta, Corradini, Pretato, Tempre; Manfredonia, Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi, Bassanini; Herculano Nabian. A disposizione: Vannucchi, Strada, Beghetto, Paolieri, Milazzo, Pietrelli, Faggi, Andolfi, Ianesi, Coviello, Polizzi, Battimelli. Allenatore: L. Menichini.
Convocati Ternana
Portieri: D’Alterio, Morlupo, Vitali
Difensori: Bianay, Biondini, Capuano, Donati, Maestrelli, Martella, Ndrecka, Valenti
Centrocampisti: Garetto, McJannet, Proietti, Romeo, Tripi, Vallocchia
Attaccanti: Brignola, Dubickas, Durmush, Ferrante, Leonardi, Longoni, Orellan
Presentazione del match
Martedì 23 settembre alle ore 18:30, lo stadio “Libero Liberati” ospita la sfida tra Ternana e Pontedera, valida per la sesta giornata del Girone B di Serie C. Un confronto che mette di fronte due squadre con percorsi diversi in questo avvio di stagione.
La formazione umbra, attualmente a quota 7 punti, punta a consolidare la propria posizione in zona playoff. Dopo la squalifica rimediata contro il Rimini, torna in panchina il tecnico Leonardo Menichini, pronto a guidare i suoi in una gara che si preannuncia intensa.
I toscani arrivano da una sconfitta pesante contro il Campobasso (0-4), ma hanno mostrato segnali di crescita sul piano del gioco. Con 4 punti in classifica, frutto della vittoria sul Rimini e del pareggio con il Pineto, il Pontedera cerca conferme contro un avversario di livello. La squadra, tra le più giovani del campionato per età media, ha finora faticato in fase offensiva (3 gol segnati, 10 subiti), ma ha mostrato buone individualità, tra cui Vitali, Polizzi e Ladinetti.
Il Pontedera ha affrontato finora avversari di alta classifica come Torres, Arezzo e Campobasso, mentre la Ternana ha dimostrato solidità e ambizione. Il match rappresenta un test importante per entrambe le formazioni, in un campionato che si conferma equilibrato e competitivo.
La gara sarà diretta da Giorgio Bozzetto di Bergamo, con assistenti Giuseppe Romaniello di Napoli e Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia. Quarto ufficiale Alessandro Colelli di Ostia Lido, operatore FVS Gianmarco Macripò di Siena.
COME ARRIVA LA TERNANA – Liverani dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 Tra i pali c’è D’Alterio, protetto dal terzetto difensivo composto da Maestrelli, Capuano e Martella. A centrocampo spazio a Donati e Tripi in mediana, con Vallocchia e Ndrecka sulle corsie esterne. Sulla trequarti agiscono Leonardi e Romeo, mentre Dubickas sarà il riferimento offensivo.
COME ARRIVA IL PONTEDERA – Menichini dovrebbe dare fiducia al 4-2-3-1 Biagini difende i pali, con Perretta, Corradini, Pretato e Tempre a comporre la linea difensiva. In mezzo Manfredonia e Ladinetti garantiscono equilibrio, mentre il trio Vitali–Scaccabarozzi–Bassanini agirà alle spalle dell’unica punta Nabian.
Probabili formazioni di Ternana-Pontedera
TERNANA (3-4-2-1): D’Alterio, Maestrelli, Capuano, Martella, Donati, Tripi, Vallocchia, Ndrecka, Leonardi, Romeo, Dubickas Allenatore: Liverani.
PONTEDERA: (4-2-3-1): Biagini, Perretta, Corradini, Pretato, Tempre, Manfredonia, Ladinetti, Vitali, Scaccabarozzi, Bassanini, Nabian Allenatore: Menichini
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena e Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.