Tim Cup, Napoli: ampio turn over contro l’Udinese

253

logo-napoliNAPOLI – É il giorno buono per tante seconde linee. É la gara giusta per mettersi in mostra e dimostrare a Benitez di meritare più considerazione. Per l’esordio in Coppa Italia contro l’Udinese di stasera Rafa opererà un massiccio turn-over. Perché in Coppa Italia si è sempre dato spazio alle seconde linee ma soprattutto perché lunedì c’è un’altra sfida importante in chiave campionato: quella contro il Genoa. Ed allora chi ha trovato meno spazio fino ad ora scenderà in campo contro i bianconeri, e dovrà dare tutto. Anche perché il 19 Febbraio c’è la gara d’andata contro i turchi del Trabzonspor in Europa League. Il calendario comincerà a farsi di nuovo fitto e Rafa Benitez vorrà poter contare su tutta la rosa.

É innanzitutto la giornata giusta per Jorginho. David Lopez e Gargano sembrano aver preso il posto fisso a centrocampo a scapito dell’ex Verona e di Inler. Lo svizzero, però, è squalificato e non ci sarà (forse troverà spazio contro il Genoa). L’italo-brasiliano, invece, dovrebbe essere per una volta sicuro del posto. E dovrà dimostrare di saper dare qualcosa in più in fase di costruzione, dando allo stesso tempo la garanzia in interdizione che danno Lopez e Gargano.

In avanti potrebbe esserci Duvan. Higuain è in fase di grazia, e toglierlo dal campo è sempre difficile. Ma è probabile che Rafa lo voglia tenere fresco per la sfida contro la squadra di Gasperini. Ed allora Zapata, che ha già dimostrato che in questa squadra ci può comunque stare, potrà avere la sua occasione dal primo minuto, magari cercando di far dimenticare a Rafa ed ai tifosi quel pessimo tuffo in area contro la Juventus.

Alle sue spalle potrebbe giocare Hamsik, all’ennesima prova del nove. Fatto fuori contro la Lazio, lo slovacco dovrebbe trovare spazio domenica contro l’Udinese. Prima della bocciatura contro i biancocelesti e la brutta prova contro la Juventus, il capitano azzurro aveva fatto vedere segni di risveglio, e domani vorrà confermarli.

Cambi anche in difesa. Squalificato Albiol (finalmente positivo contro la Lazio), giocherà uno tra Britos ed Henrique al suo posto. Il brasiliano, sempre al centro di voci di mercato, vuole diventare il “terzo” difensore centrale nelle gerarchie di Benitez. Per l’ex Bologna potrebbe essere una delle ultime gare da esterno. Beniez, infatti, potrebbe scegliere lui invece che Strinic per non affaticarlo troppo. Sul lato destro, invece, potrebbe essere la volta giusta per rivedere Mesto. Buone chance anche per Andujar che potrebbe raccogliere la seconda presenza stagionale.

[Dario De Martino – Fonte: www.tuttonapoli.net]