Tim Cup, Napoli-Lazio: la chiave tattica

204

logo Tim CupGli azzurri hanno subito l’opportunità di riscattarsi dal momento particolare cercando il passaggio in coppa contro la Lazio dell’ex Reja. Il tecnico goriziano ha riportato serenità al gruppo, ciò che manca in questo periodo agli uomini di Benitez. Sotto il profilo tattico il gioco di Reja è ben noto alle falde del Vesuvio. Contro gli azzurri ci sarà spazio per le seconde linee che, tuttavia, potrebbero essere più motivate del solito grazie al recente cambio della guida tecnica. Il consueto 4-2-3-1 di Benitez con Jorginho per la prima volta dall’inizio in luogo di Inler, dovrà confrontarsi con il 3-4-2-1 laziale. In attacco la rapidità di Keita e Perea, con Onazi e Lulic pronti ad inserirsi dalla mediana, potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia partenopea sulle ripartenze.

La probabile rinuncia a Callejon priverebbe la mediana azzurra di un filtro ulteriore. Insigne e Mertens non hanno le stesse capacità difensive dello spagnolo e Benitez sarà costretto, così, a chiedere più sacrificio del solito ad entrambi per non farsi sorprendere dalla velocità degli avversari. Le ali del Napoli saranno la chiave dell’incontro anche in fase propositiva. Una prestazione positiva potrebbe costringere la difesa a tre di Reja a schierarsi a cinque. La zona sinistra sembra quella più vulnerabile con Konko che è meno incisivo di Lulic in fase difensiva e Ciani in seconda battuta, che concede spesso qualcosa. Uno tra Mertens o Insigne è chiamato a pungere sulla corsia mancina con l’ausilio di Goran Pandev, che dovrà cercare il dialogo sulla trequarti. Il macedone saprà trovare le motivazioni giuste contro la sua ex squadra anche se il duello con Ledesma, rilanciato da Reja, si annuncia interessante.

PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Jorginho, Dzemaili; Insigne, Pandev, Mertens; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Britos, Uvini, Inler, Radosevic, Hamsik, Callejo, Zapata. All. Benitez.

LAZIO (3-4-2-1): Berisha; Ciani, Novaretti, Dias; Konko, Onazi, Ledesma, Lulic; Anderson, Keita; Perea. A disposizione: Marchetti, Biava, Cana, Vinicius, Pereirinha, Cavanda, Gonzalez, Biglia, Candreva, Hernanes. All. Reja

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]