Ligue 1

Tolosa-PSG 3-6: spettacolo e valanga di gol, Luis Enrique vola con Neves e Dembélé

Diretta Tolosa-PSG di sabato 30 agosto 2025: tripletta di Neves e doppietta di Dembélé. Match pirotecnico allo Stadium Municipal

TOLOSA – Allo Stadium Municipal di Tolosa va in scena una delle partite più pazze di questo avvio di Ligue 1. Il Paris Saint-Germain di Luis Enrique si impone per 6-3 in una gara che ha regalato emozioni, gol e colpi di scena fino all’ultimo minuto. Il Tolosa, pur travolto nel punteggio, ha mostrato orgoglio e capacità di reazione, rendendo la serata tutt’altro che tranquilla per i campioni in carica.

Il PSG conferma la sua potenza offensiva e la profondità della rosa. Luis Enrique può sorridere: Neves è il motore del centrocampo e Dembélé si dimostra letale dal dischetto. La difesa, però, ha mostrato qualche distrazione di troppo, che contro avversari più cinici potrebbe costare caro.

Il Tolosa, nonostante la sconfitta, ha mostrato spirito e qualità. Martinez ha costruito una squadra che non si arrende mai, capace di segnare tre gol ai campioni di Francia. Restes ha vissuto una serata complicata, ma Cresswell e Gboho sono tra le note più liete.

Cronaca del match

Il PSG parte a razzo e in 14 minuti è già avanti 3-0: Neves apre le danze al 7’, Barcola raddoppia al 9’ e ancora Neves firma il tris al 14’. Il Tolosa accusa il colpo ma non si arrende. Al 31’, Dembélé cala il poker con un rigore impeccabile. Sul finale, Cresswell accorcia le distanze con un colpo di testa su corner, e al 45’+8 Casseres ha l’occasione per il 2-4 dal dischetto, ma Chevalier para. Si va al riposo sul 4-1 per il PSG.

Nella ripresa, Dembélé segna ancora su rigore al 51’, portando il PSG sul 5-1. Il Tolosa inserisce forze fresche e trova nuova linfa: Gboho segna al 89’ e Vossah al 91’, portando il punteggio sul 5-3. Ma è ancora Neves, al 78’, a chiudere i conti con la sua personale tripletta. Il PSG gestisce nel finale, mentre il Tolosa esce tra gli applausi per la generosità mostrata.

Tabellino

TOLOSA: Restes G., McKenzie M., Cresswell C., Nicolaisen R. (dal 18′ st Kamanzi W.), Sidibe D. (dal 18′ st Edjouma N.), Sauer M. (dal 18′ st Vossah A.), Casseres C., Methalie D. (dal 34′ st Koumbassa S.), Donnum A., Magri F. (dal 25′ st Hidalgo S.), Gboho Y.. A disposizione: Dominguez A., Edjouma N., Haug K., Hidalgo S., Kamanzi W., Koumbassa S., Saka M., Vignolo J., Vossah A. Allenatore: Martinez C..

PSG: Chevalier L., Hakimi A., Zabarnyi I., Beraldo L., Mendes N. (dal 1′ st Pacho W.), Neves J., Vitinha (dal 1′ st Zaire-Emery W.), Ruiz F., Doue D. (dal 18′ st Kvaratskhelia K.), Dembele O. (dal 25′ st Ramos G.), Barcola B. (dal 30′ st Mbaye I.). A disposizione: Hernandez L., Kvaratskhelia K., Lee Kang-In, Marquinhos, Mbaye I., Pacho W., Ramos G., Safonov M., Zaire-Emery W. Allenatore: Luis Enrique.

Reti: al 37′ pt Cresswell C. (Tolosa) , al 44′ st Gboho Y. (Tolosa) , al 45’+1 st Vossah A. (Tolosa) al 7′ pt Neves J. (PSG) , al 9′ pt Barcola B. (PSG) , al 14′ pt Neves J. (PSG) , al 31′ pt Dembele O. (PSG) , al 6′ st Dembele O. (PSG) , al 33′ st Neves J. (PSG) .

Ammonizioni: al 37′ st Donnum A. (Tolosa).

Rigori sbagliati: al 45’+8 pt Casseres C. (Tolosa).

La presentazione del match

Sabato 30 agosto alle 21:05 si disputerà Tolosa-PSG, partita valida per la terza giornata della Ligue 1. L’incontro si giocherà allo Stadium de Toulouse e sarà diretto da Wattellier. Le quote vedono nettamente favoriti i parigini, la cui vittoria si trova a 1,35, il pareggio a 5,50 mentre il successo dei padroni di casa è quotato 8.

Grandissimo inizio di stagione per il Tolosa che ha vinto le prime due partite in campionato per la prima volta dalla stagione 2011/12, contro il Nizza e il Brest. All’esordio sul campo del Nizza a decidere la partita è stato un gol di Sidibe a pochi minuti dalla fine mentre nello scorso turno è stata decisiva una doppietta di Magri. La squadra allenata da Martinez ha speso pochissimo sul mercato, circa otto milioni per acquistare Francis, Hidalgo, Sauer e Vignolo mentre ha ceduto Abokhlal, Babicka, Gelabert e Sierro.

Dopo aver vinto la Supercoppa Europea ai rigori contro il Tottenham e rimontando due gol di svantaggio, il PSG ha iniziato il campionato con due vittorie consecutive. Nella prima partita sul campo del Nantes, a decidere la sfida è stato Vitinha mentre in casa contro l’Angers ci ha pensato Fabian Ruiz dopo il rigore sbagliato da Dembele nel primo tempo. La squadra guidata da Luis Enrique si è ulteriormente rinforzata sul mercato grazie agli acquisti di Chevalier e Zabarnyi mentre hanno lasciato Parigi Mukiele e Skriniar.

I precedenti in casa Tolosa in campionato sono 34 e il bilancio dice 11 vittorie dei padroni di casa, 7 pareggi e 16 vittorie degli ospiti.

QUI TOLOSA – Pochi dubbi per Martinez che dovrebbe schierare Restes tra i pali, in difesa Canvot, Cresswell e McKenzie, a centrocampo sulle fasce a destra Sidibe, a sinistra Methalie, in mezzo Sauer, Casseres Jr, in attacco Donnum e Gboho ai lati di Magri. Fuori per infortunio Azizi, Francis, Messali e Schmidt, nessuno in dubbio.

QUI PSG – Luis Enrique dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Chevalier in porta, difesa a quattro formata da Hakimi, Marquinhos, Pacho e Nuno Mendes, in mezzo al campo Joao Neves, Vitinha e Fabian Ruiz in avanti Doué e Kvaratskhelia ai lati di Dembele. Indisponibili Donnarumma, Kimpembe e Soler.

Le probabili formazioni

TOLOSA (3-4-3): Restes; Canvot, Cresswell, McKenzie; Sidibe, Sauer, Casseres Jr, Methalie; Donnum, Magri, Gboho. Allenatore:  Martinez

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Doué, Dembele, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport, canale 259

Carmine Polimeni
Condividi
Scritto
Carmine Polimeni

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy