Torino-Napoli: la chiave tattica

197

logo-napoliIl Napoli è atteso dall’interessante impegno di Torino contro gli ex Ventura e Santana. Gli azzurri devono riscattare il balordo pareggio del San Paolo e dare continuità alla vittoria contro l’Atalanta. La squadra granata ha un gioco ben definito, teso a stanare gli avversari. Il 4-2-4 apparentemente offensivo nasconde invece una strategia difensiva. Le ali, in questo caso Cerci e Vives, salgono in prima linea quando i difensori impostano l’azione per metterli sotto pressione e costringerli alla consegna del pallone con il lancio lungo.

Il lento possesso palla tra il portiere e i difensori completa la tattica difensiva rallentando il ritmo. Una strategia che ha ripagato la squadra granata che, non a caso, subisce pochi gol, soprattutto lontano da Torino. Contro il Napoli è atteso un Toro formato trasferta che cercherà soprattutto di non far giocare gli azzurri. Mazzarri dovrebbe lanciare dall’inizio il Napoli dei “titolarissimi”, fatta eccezione per Campagnaro e Inler. Il tecnico toscano non ha escluso, però, l’innesto di un centrocampista in più in luogo di una punta per arginare il gioco di Ventura. In tal caso Pandev lascerebbe il posto ad Inler per un 3-5-1-1. L’uomo in più a centrocampo eviterebbe l’inferiorità numerica solitamente provocata dalle ali alte dei granata e andrebbe a favorire l’impostazione del gioco in luogo del lancio lungo voluto da Ventura.

Il giro palla è essenziale per evitare di essere stanati dalla tattica granata e Hamsik, in tal senso, potrebbe essere chiamato ancora una volta a rientrare per impostare l’azione partendo dalla mediana. Tale soluzione esclude, però il 3-5-1-1 paventato da Mazzarri in conferenza stampa. La squadra granata andrebbe, in realtà aggredita sin dalle prime battute. L’atteggiamento attendista giocherebbe a favore di una squadra intenzionata a rallentare il gioco azzurro, regalando ancora una volta un tempo all’avversario.

PROBABILI FORMAZIONI:

Torino (4-2-4) Gillet; D’Ambrosio, Rodriguez, Glik, Masiello; Basha, Gazzi, Cerci, Meggiorini, Barreto, Vives. A disposizione: Coppola, Darmian, Ogbonna, Di Cesare, Caceres, Menga, Bakic, Santana, Stevanovic, Jonathas, Diop, Bianchi. All.Ventura

Napoli (3-4-1-2-): Rosati; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Cavani, Pandev. A disposizione: Colombo, Grava, Campagnaro, Rolando, Mesto, Donadel, Inler, Armero, El Kaddouri, Insigne, Calaiò. All. Mazzarri.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]