Torna il calcio nelle Far Oer

211

Dal pareggio del Vikingur alla vittoria schiacciante del Runavik contro il Tvoroyri

calcio pallone

Nella giornata in cui si è sancito il ritorno al calcio giocato del primo campionato europeo quello delle Isole Far Oer non ci sono stati grossi sconvolgimenti tranne il pareggio del Vikingur. Nelle partite delle 16 il Runavik ha battuto con un netto 3 a 1 il Tvoroyri; in vantaggio i padroni di casa con il gol al minuto 8 con un gol di Knudsen, il Tvoroyri prova a reagire ma al minuto 24 Olsen raddoppia. Gli ospiti provano a reagire ma al minuto 86 Hansen chiude i conti con la terza segnatura, inutile è al 93’ il gol della bandiera di Joensen.

Nell’altra partita delle 16 vittoria di misura del Torshavn con un gol al 24’ di Justinussen: gli ospiti tentano la reazione ma rimediano solo un cartellino rosso diretto di Olsen. Alle 17 vittoria esterna del Fuglafjordor per 1 a 2 contro lo Skala I.; ospiti in vantaggio con Stojanov al 21’, lo Skala prova a reagire ma al 56’ gli ospiti raddoppiano con lo stesso Stojanov. Lo Skala reagisce con alcuni cambi e giunge al gol all’83’ con Kallsberg. Lo Skala si getta in avanti ma non riesce a giungere al pareggio. Alle 18 altra vittoria esterna dell’altra formazione di Torshavan il B36 contro il Klaksvik per 2 a 0: i gol tutti nella ripresa all’81’ con Pingel e al 91’ con Olsen.

Chiude la giornata alle 20 l’incredibile pareggio a reti inviolate dell’Argir contro Vikingur: partita noiosa e a tratti spinosa ma il Vikingur non riesce a sfondare e termina 0 a 0. Il campionato delle Far Oer non rappresenta un campionato di primo livello ma racchiude in se un significato determinante per un ritorno alla normalità.

Le autorità hanno autorizzato l’inizio solo con regole ferree come l’igienizzazione del pallone, il divieto di sputare, borracce nominali e l’utilizzo degli spogliatoi differenziati con un numero ridotto di giocatori.