Diretta Torres-Livorno di Sabato 16 agosto 2025: gol di Lunghi e Musso, Marchesi accorcia. Cronaca della partita dal “Vanni Sanna”
TORRES – La Torres apre la stagione ufficiale con una vittoria di prestigio contro il Livorno, superato 2-1 nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C. Una gara intensa, giocata davanti a oltre 2.000 spettatori, che ha visto i rossoblù dominare per larghi tratti e resistere nel finale al ritorno degli amaranto.
La Torres festeggia un successo meritato e incoraggiante, frutto di intensità, organizzazione e qualità. Pazienza ha gestito bene le rotazioni e ha trovato risposte importanti da Musso, Zecca e Lunghi. Il Livorno esce a testa alta, ma con la consapevolezza di dover crescere. Il ritorno tra i professionisti inizia con una sconfitta, ma la reazione nella ripresa lascia buone sensazioni in vista del debutto in campionato contro la Ternana.
Cronaca della partita
La squadra di Michele Pazienza parte forte e al 9’ trova il vantaggio: Nunziatini lancia Lunghi sulla sinistra, che brucia la difesa e batte Seghetti con un destro potente e angolato. Il Livorno, guidato da Alessandro Formisano, prova a reagire con Malva e Rossetti, ma la Torres è compatta e aggressiva. Al 40’, arriva il raddoppio: corner dalla sinistra, uscita a vuoto di Seghetti, sponda di Zecca e incornata vincente di Musso da pochi passi. Il primo tempo si chiude sul 2-0, con i sardi in pieno controllo.
Nella ripresa, il Livorno cambia volto con gli ingressi di Panaioli e Baldi. Al 69’, Marchesi accorcia le distanze con un colpo di testa su assist di Gentile. Gli amaranto spingono, sfiorano il pari con Calvosa e Panattoni, ma la Torres stringe i denti e difende il vantaggio fino al triplice fischio.
Tabellino
TORRES (3-5-2): Zaccagno; Mercadante, Antonelli (C), Fabriani; Nunziatini, Giorico (V.C.) (dal 17′ st Masala), Brentan, Lunghi (dal 29′ st Carboni), Zecca; Bonin (dal 37 st Lattanzio), Musso. A disposizione: Petriccione, Marano, Biagetti, Idda, Dumani, Iovieno, Lattanzio, Stivanello, Fois. Allenatore: Michele Pazienza.
LIVORNO (3-4-1-2): Seghetti; Gentile (dal 31 st Cioffi), Noce, Monaco (dal 1′ st Panaioli); Antoni, Welbeck (V.C.), Hamlili (C), Mawete; Marchesi (dal 37 st Calvosa); Rossetti (dal 1′ st Baldi), Malva (dal 25 st Panattoni). A disposizione: Tani, Haveri, Arcuri, Marinari, Bonassi. Allenatore: Alessandro Formisano.
Reti: al 9′ pt Lunghi A. (Torres) , al 40′ pt Musso A. (Torres) al 25′ st Marchesi F. (Livorno) .
Ammonizioni: Malva, Antonelli, Musso, Hamlili
Alessandro Formisano nel pre partita
“Siamo una squadra che si sta formando passo dopo passo, sappiamo che dobbiamo faticare più degli altri essendo una neopromossa ma il mercato è stato mirato. La Torres è un avversario che si presenta da solo. Ci troveremo davanti una squadra costruita per competere nelle prime posizioni”.
Presentazione della partita
Sabato 16 agosto 2025, ore 21:00, lo stadio “Vanni Sanna” di Sassari sarà teatro di una sfida dal sapore antico: Torres-Livorno, primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Dopo oltre 40 anni, le due compagini tornano a incrociarsi in una competizione ufficiale, con ambizioni rinnovate e tifoserie pronte a sostenere i propri colori.
A dirigere l’incontro sarà Alessandro Pizzi della sezione AIA di Bergamo. Arbitro giovane, al secondo anno in CAN C, ha diretto 9 gare ufficiali nella scorsa stagione, con una media di 6 cartellini gialli a partita e 4 rigori concessi. Nessun precedente con Torres né Livorno. Assistenti: Marco Pilleri (Cagliari), Cosimo De Tommaso (Voghera). IV uomo: Enrico Cappai (Cagliari).
Gol di entrambe le squadre (quota 1.85) – viste le statistiche recenti, entrambe le formazioni tendono a segnare e subire. Gara equilibrata per i bookmakers con Torres dato a 2.40 pareggio a 3.10 e vittoria Livorno al 2.80.
La Torres , nelle ultime cinque partite, ha un bilancio costituito di 2 vittorie, 0 pareggi e 3 sconfitte; ha realizzato 7 gol e subiti 16 . Il bilancio della Livorno é invece di 4 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 5; 10 reti fatte e 7 subite. Torres dovrebbe affidarsi al 4-3-3, con un gioco propositivo sulle fasce e pressing alto. L’assenza del capitano Mastinu e di Di Stefano per affaticamento muscolare costringerà mister Michele Pazienza a rivedere l’assetto, puntando su Masala e Carboni (in dubbio). Livorno, guidato da Alessandro Formisano, si presenterà con il 3-4-1-2, già rodato nelle amichevoli. Marchesi agirà da trequartista dietro Rossetti e Malva, con Hamlili e Welbeck a centrocampo. Attesi in corso di gara gli esordi di Dionisi e Panattoni.
Probabili formazioni
TORRES (4-3-3): Masala; Dametto, Antonelli, Fissore, Ferrante; Campagna, Lora, Nunziatini; Scotto, Diakite, Sanat. Allenatore: Michele Pazienza
LIVORNO (3-4-1-2): Seghetti; Monaco, Gentile, Noce; Antoni, Hamlili, Welbeck, Mawete; Marchesi; Rossetti, Malva. Allenatore: Alessandro Formisano
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Torres – Livorno , valida per i 32esimi di Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv o streaming . Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta testuale della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.