Sampdoria-Virtus Entella 1-1: Cherubini illumina, Parodi risponde

120 0

Sampdoria Virtus Entella cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Sampdoria-Entella di Venerdì 16 gennaio 2026: gol di Cherubini e Parodi nel derby ligure. Gara equilibrata al Ferraris con occasioni nel finale per entrambe le squadre

GENOVA – Il derby ligure della 20ª giornata di Serie B 2025/2026 termina con un pareggio che rispecchia l’andamento della gara: Sampdoria‑Virtus Entella 1-1. Al Ferraris i blucerchiati passano in vantaggio con una splendida azione personale di Cherubini, ma nella ripresa è Parodi a firmare il pari per i chiavaresi. Una partita combattuta, con emozioni soprattutto nel finale.

Cronaca della partita

La Virtus Entella parte meglio, gestendo il possesso e mantenendo la Samp nella propria metà campo. Nonostante il predominio territoriale, gli ospiti creano poco: l’unico vero tentativo arriva da Karic, che impegna Ghidotti con un tiro dalla distanza. La Sampdoria cresce nella seconda parte del primo tempo e al 34’ trova il vantaggio con un gol spettacolare di Lorenzo Cherubini: l’esterno recupera palla nella propria trequarti, si lancia in contropiede, salta due avversari e dal limite lascia partire un destro imparabile che fa esplodere il Ferraris.

Nella ripresa l’Entella aumenta la pressione. Chiappella inserisce Dalla Vecchia e poi Squizzato per dare più ritmo alla manovra. La Samp prova a gestire, ma fatica a ripartire. Al 29’ della ripresa arriva il pareggio: sugli sviluppi di un’azione insistita, Parodi trova il varco giusto e batte Ghidotti con un destro preciso che vale l’1-1. Il finale è vibrante. La Sampdoria sfiora il nuovo vantaggio con Pafundi, che al 87’ entra in area e calcia sul primo palo trovando la risposta di Colombi. Poco dopo è l’Entella a rendersi pericolosa con Fumagalli, che in contropiede impegna Ghidotti in una parata decisiva. Nel recupero Gregucci inserisce Cuni per aumentare il peso offensivo, ma il risultato non cambia. Dopo cinque minuti di extra time, il derby si chiude sull’1-1.

Tabellino

SAMPDORIA: Ghidotti S., Hadzikadunic D., Abildgaard O., Ioannou N. (dal 30′ st Giordano S.), Depaoli F., Henderson L., Esposito Sa. (dal 30′ st Barak A.), Vulikic S., Cherubini L. (dal 20′ st Conti F.), Brunori M. (dal 45’+1 st Cuni M.), Coda M. (dal 30′ st Pafundi S.). A disposizione: Barak A., Begic T., Bellemo A., Benedetti L., Conti F., Cuni M., Ferrari A., Giordano S., Martinelli T., Pafundi S., Palma M., Ravaglia N. Allenatore: Gregucci A..

ENTELLA: Colombi S., Parodi L., Tiritiello A., Marconi I., Mezzoni F. (dal 39′ st Alborghetti M.), Nichetti M. (dal 22′ st Squizzato N.), Franzoni A. (dal 1′ st Dalla Vecchia M.), Di Mario S. (dal 22′ st Bariti D.), Karic N., Guiu B. (dal 39′ st Fumagalli T.), Debenedetti A.. A disposizione: Alborghetti M., Bariti D., Cuppone L., Dalla Vecchia M., Del Frate F., Del Lungo T., Fumagalli T., Portanova D., Russo F., Siaulys O., Squizzato N., Turicchia R. Allenatore: Chiappella A..

Reti: al 34′ pt Cherubini L. (Sampdoria) al 29′ st Parodi L. (Entella) .

Ammonizioni: al 26′ st Ioannou N. (Sampdoria), al 27′ st Henderson L. (Sampdoria) al 7′ st Di Mario S. (Entella).

Presentazione del match

Venerdì 16 gennaio, alle ore 20.45, allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova, andrà in scena il derby ligure Sampdoria-Virtus Entella, valido per la ventesima giornata del campionato di Serie BKT 2025-2026.

La Sampdoria arriva alla sfida occupando il sedicesimo posto in classifica, con 17 punti frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. Il bilancio complessivo parla di 19 gol segnati e 27 subiti, mentre tra le mura amiche i blucerchiati hanno ottenuto 4 successi, 2 pareggi e 3 ko. L’ultimo impegno ufficiale non ha portato punti: la Samp è infatti caduta 2-1 sul campo dell’Avellino.

L’Entella si presenta al match da quindicesima in classifica con 19 punti, frutto di 4 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte. Il rendimento complessivo è di 17 gol realizzati e 26 subiti. In trasferta la squadra biancoceleste  fatica: nessuna vittoria, 2 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo turno ha però regalato fiducia grazie al successo casalingo per 1-0 contro il Monza.

La direzione di gara sarà affidata a Juan Luca Sacchi di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Vecchi (Lamezia Terme) ed El Filali (Alessandria). Il quarto ufficiale sarà Tremolada di Monza, mentre al VAR opererà Giua di Olbia con Cosso di Reggio Calabria come Avar.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA –  Gregucci dovrebbe confermare il 3-5-2, affidando la porta a Ghidotti e costruendo la linea difensiva con Hadzikadunic, Abildgaard e Ferrari. Sulle fasce agiranno Depaoli e Cherubini, mentre in mezzo Barak, Esposito e Henderson garantiranno qualità e dinamismo. In attacco spazio alla coppia Brunori–Coda, chiamata a dare peso e concretezza alla manovra offensiva.

COME ARRIVA LA VIRTUS ENTELLA – Chiappella risponde con il 3-4-2-1, puntando su Colombi tra i pali e sul terzetto difensivo formato da Parodi, Alborghetti e Marconi. Mezzoni e Di Mario presidieranno le corsie laterali, con Nichetti e Karic a comporre il cuore del centrocampo. Sulla trequarti Franzoni e Guiu avranno il compito di supportare l’unica punta Debenedetti, riferimento avanzato dell’Entella.

Probabili formazioni di Sampdoria-Virtus Entella

SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Hadzikadunic, Abildgaard, Ferrari; Depaoli, Barak, Esposito, Henderson, Cherubini; Brunori, Coda. Allenatore: Gregucci.

ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Alborghetti, Marconi; Mezzoni, Nichetti, Karic, Di Mario; Franzoni, Guiu; Debenedetti. Allenatore: Chiappella.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.