Pontedera

Torres-Pontedera 1-0: Zecca firma la vittoria, Lunghi esce tra applausi e cartellini

Diretta di Torres-Pontedera di Sabato 23 agosto 2025: decisiva la sua rete alla mezz’ora del primo tempo, il racconto del match

SASSARI – Buona la prima per la Torres di Michele Pazienza, che inaugura il campionato di Serie C con una vittoria di misura ma meritata contro il Pontedera. Al “Vanni Sanna” di Sassari, i rossoblù si impongono 1-0 grazie alla rete di Giacomo Zecca, in una gara che ha visto una prima frazione brillante e una ripresa di sofferenza, chiusa in inferiorità numerica per l’espulsione di Lunghi. Il Pontedera di Menichini ha mostrato buone trame nella ripresa, ma ha peccato di concretezza negli ultimi metri.

Cronaca della partita

La Torres parte con piglio deciso e costruisce subito occasioni pericolose. Al 10’ Lunghi impegna Vannucchi con un destro potente, preludio a una mezz’ora di dominio territoriale. Dopo due tentativi di Bonin, il vantaggio arriva al 30’: Lunghi sfonda a sinistra, cross rasoterra che attraversa l’area e trova Zecca sul secondo palo, pronto a insaccare a porta vuota.

Il Pontedera reagisce nella ripresa, alzando il baricentro e cercando il pari con insistenza. Al 47’ Bassanini sfiora il gol con una conclusione ravvicinata, ma Zaccagno salva con un intervento decisivo. Vitali ci prova da fuori, ma la mira è imprecisa.

Pazienza corre ai ripari con i cambi: dentro Masala, Lattanzio e Carboni per dare freschezza e copertura. Menichini risponde con Tarantino, Polizzi e Vona, ma la Torres regge. Nel recupero, Diakite viene ammonito e Lunghi, già sanzionato, rimedia il secondo giallo al 96’ per un fallo ingenuo sulla trequarti. Espulsione che non compromette il risultato: finisce 1-0.

Tabellino

TORRES: Zaccagno A., Fabriani C. (dal 44′ st Biagetti C.), Antonelli N., Mercadante M., Zecca G., Brentan M., Giorico D. (dal 19′ st Masala A.), Nunziatini F. (dal 35′ st Carboni M.), Lunghi A., Musso A. (dal 44′ st Diakite A.), Bonin L. (dal 19′ st Lattanzio A.). A disposizione: Biagetti C., Carboni M., Diakite A., Dumani S., Fois F., Frau A., Idda R., Lattanzio A., Marano M., Masala A., Petriccione D., Stivanello R.

PONTEDERA: Vannucchi T., Perretta G., Corradini F., Pretato M., Tempre M. (dal 31′ st Polizzi M.), Ladinetti R., Milazzo S. (dal 19′ st Tarantino J.), Vitali P., Scaccabarozzi J., Bassanini R. (dal 42′ st Vona E.), Nabian H. (dal 1′ st Andolfi T.). A disposizione: Andolfi T., Beghetto L., Biagini V., Coviello A., Gueye O., Paolieri L., Pietra N., Polizzi M., Strada N., Tarantino J., Vona E.

Reti: al 30′ pt Zecca G. (Torres) .

Ammonizioni: al 10′ st Lunghi A. (Torres), al 45’+3 st Diakite A. (Torres) al 15′ st Ladinetti R. (Pontedera).

Espulsioni: al 45’+6 st Lunghi A. (Torres).

Le formazioni ufficiali di Torres-Pontedera

TORRES: Zaccagno, Fabriani, Antonelli (C), Mercadante, Zecca, Brentan, Giorico, Nunziatini, Lunghi, Bonin, Musso. A disposizione: Petriccione, Marano, Biagetti, Masala, Idda, Carboni, Dumani, Lattanzio, Stivanello, Diakite, Frau, Fois. Allenatore: Pazienza

PONTEDERA: Vannucchi (1), Perretta (21), Pretato (19), Corradini (5), Tempre (26), Milazzo (4), Ladinetti (10), Vitali (17), Scaccabarozzi (13), Bassanini (24), Nabian (25). Allenatore: Leonardo Menichini

Presentazione del match

Il campionato di Serie C riparte con una sfida che promette scintille: allo stadio “Vanni Sanna” di Sassari, la Torres di Michele Pazienza ospita il Pontedera guidato da Leonardo Menichini, ex di turno e tecnico esperto, pronto a dare battaglia fin dal primo minuto. Calcio di inizio alle ore 17.30.

Il match rappresenta un primo banco di prova per entrambe le squadre, in un girone che si preannuncia competitivo e ricco di insidie. Per il Pontedera, sarà l’occasione di dimostrare che la generosità vista in Coppa può tradursi in punti. Per la Torres, l’obiettivo è partire con il piede giusto davanti al proprio pubblico, in una delle piazze più calde della categoria.

A dirigere la gara sarà Michele Pasculli della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Marco Sicurello di Seregno e Mattia Bettani di treviglio. Quarto uffiiale marco Pilleri di Cagliari.

I granata arrivano all’appuntamento dopo l’eliminazione in Coppa Italia Serie C contro il Perugia, una sconfitta che ha lasciato qualche rimpianto ma anche segnali incoraggianti. La squadra toscana ha mostrato carattere e qualità, tenendo testa a una delle formazioni più attrezzate della categoria. Menichini ha costruito un gruppo giovane, dinamico, con elementi provenienti da settori giovanili di alto livello, e la voglia di sorprendere è palpabile.

Dall’altra parte, la Torres si presenta con il morale alto dopo il successo sul Livorno in Coppa. Pazienza ha analizzato l’avversario con lucidità: “Affronteremo una squadra giovane, con gamba e qualità. Non mi aspetto un Pontedera all’arrembaggio, ma ben organizzato con due linee da quattro difficili da superare. Serviranno intelligenza ed equilibrio”.

COME ARRIVA LA TORRES – La Torres di Michele Pazienza si affida al collaudato 3-5-2, un sistema che garantisce densità in mezzo al campo e ampiezza sulle fasce. In porta c’è Zaccagno, protetto da una linea difensiva a tre composta da Fabriani, Antonelli e Mercadante: profili esperti e fisici, chiamati a gestire le transizioni avversarie. Sulle corsie laterali agiscono Zecca e Nunziatini, con compiti di spinta ma anche di copertura, mentre il cuore del centrocampo è affidato a Brentan, Lunghi e Giorico, con quest’ultimo incaricato di dettare i tempi e gestire il possesso. In avanti, la coppia Diakité–Musso promette dinamismo e profondità, con Diakité pronto a sfruttare la sua fisicità dopo il rientro dalla squalifica. Le assenze di Mastinu e Di Stefano costringono Pazienza a rivedere alcune rotazioni, ma la rosa offre alternative interessanti in panchina, come Petriccione e Masala, pronti a subentrare per dare qualità o freschezza.

COME ARRIVA IL PONTEDERA – Il Pontedera, invece, si presenta con un 4-2-3-1 più compatto e orientato al controllo degli spazi. Vannucchi tra i pali sarà il punto di riferimento difensivo, mentre la linea a quattro composta da Perretta, Pretato, Vona e Migliardi dovrà reggere l’urto della Torres sulle fasce. In mediana, Pietra e Ladinetti formano una diga centrale con compiti di interdizione e rilancio, lasciando libertà di manovra al trio offensivo composto da Polizzi, Scaccabarozzi e Bassanini. Questi tre agiranno alle spalle dell’unica punta Nabian, attaccante rapido e tecnico, chiamato a sfruttare gli spazi tra i centrali avversari. Menichini, privo di Cerretti e Ballan, punta su un undici giovane ma ben strutturato, con diverse soluzioni in panchina per cambiare volto alla gara, tra cui Paolieri e Gueye per dare vivacità nella ripresa.

Probabili formazioni di Torres-Pontedera

TORRES (3-5-2): Zaccagno; Fabriani, Antonelli, Mercadante; Zecca, Brentan, Lunghi, Giorico, Nunziatini; Diakité, Musso. Allenatore: Pazienza

PONTEDERA (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Pretato, Vona, Migliardi; Pietra, Ladinetti; Polizzi, Scaccabarozzi, Bassanini; Nabian. Allenatore: Menichini

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 255 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy