Tottenham-Dortmund 2-0: gli Spurs dominano, Romero e Solanke firmano il successo

70 0

Tottenham Dortmund cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Tottenham-Dortmund di Martedì 20 gennaio 2026: gol di Romero e Solanke, tedeschi in dieci dopo il rosso a Svensson

LONDRA – Prestazione solida e autoritaria del Tottenham, che supera 2-0 il Borussia Dortmund e compie un passo importante nel proprio percorso europeo. A decidere la sfida sono le reti nel primo tempo di Cristian Romero e Dominic Solanke, entrambe nate dagli spunti di un ispiratissimo Wilson Odobert. I tedeschi restano in dieci già al 26’ per il rosso a Svensson, episodio che indirizza definitivamente il match.

Tabellino

TOTTENHAM: Vicario G., Porro P., Romero C., Danso K., Udogie D., Gray A., Bergvall L. (dal 17′ st Byfield J.), Odobert W., Simons X., Spence D., Solanke D. (dal 25′ st Kolo Muani R.). A disposizione: Akhamrich Y., Austin B., Byfield J., Hardy M., Kinsky A., Kolo Muani R., Olusesi C., Rowswell J., Scarlett D., Thompson T., Williams-Barnett L. Allenatore: Frank T..

DORTMUND: Kobel G., Anton W., Schlotterbeck N., Bensebaini R., Couto Y. (dal 31′ st Beier M.), Bellingham J., Nmecha F. (dal 19′ st Chukwuemeka C.), Svensson D., Adeyemi K. (dal 19′ st Silva F.), Brandt J. (dal 1′ st Ryerson J.), Guirassy S. (dal 1′ st Can E.). A disposizione: Anselmino A., Beier M., Can E., Chukwuemeka C., Duranville J., Mane F., Meyer A., Ostrzinski S., Ryerson J., Silva F., Sule N. Allenatore: Kovac N..

Reti: al 14′ pt Romero C. (Tottenham) , al 37′ pt Solanke D. (Tottenham) .

Ammonizioni: al 41′ st Gray A. (Tottenham) al 41′ st Ryerson J. (Dortmund).

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto svedese Glenn Nyberg. Sarà coadiuvato da Mahbod Beigi e Andreas Söderkvist , in qualità di guardalinee. Il Quarto Ufficiale sarà lo svedese Kristoffer Karlsson, mentre al VAR andrà il fischietto olandese Dennis Higler, supportato dal fischietto greco Angelos Evangelou in qualità di AVAR. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Martedì 20 gennaio 2026, lo Stadio Tottenham Hotspur ospiterà la partita Tottenham-Dortmund, sfida valida per la settima giornata della Prima Fase di Champions League. Il fischio di inizio è previsto per le ore 21.00.

Nel match tra Tottenham e Dortmund, nessuna delle due formazioni parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il Tottenham, infatti, è al settimo posto grazie a 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitte, segno di un discreto cammino. Il Dortmund, invece, si ritrova al sesto posto, dopo 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitte, mostrando lo stesso identico ruolino di marcia del proprio avversario. Alla luce di questi dati, è possibile ipotizzare una gara aperta e combattuta, in cui a fare la differenza potrebanno essere gli episodi, la gestione dei momenti chiave e la capacità di sfruttare le occasioni create.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Tottenham ha un record di 13 gol segnati e 7 subiti, con una differenza reti di 6. Allo stesso tempo, il Dortmund, con 19 gol segnati e 13 subiti, ha una differenza in gol di 6. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati evidenziano come il Tottenham abbia un assetto più attento in fase difensiva ma una minore incisività offensiva, mentre il Dortmund mostra qualche fragilità in più dietro compensata però da una maggiore prolificità in zona gol.

La maggior parte dei bookmakers non danno alcuna squadra come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.88 per la vittoria del Tottenham, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.60, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Dortmund è di 2.35, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL TOTTENHAM – Il tecnico Frank dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, con Vicario tra i pali; difesa composta da Pedro Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; in mediana giocheranno Palhinha e Gray, mentre sulla trequarti agiranno Tel, Odobert, Simons con il compito di servire il trerminale offensivo Kolo Muani. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.

COME ARRIVA IL BORUSSIA DORTMUND – Il tecnico Kovac dovrebbe schierarsi con il 3-4-2-1. In porta andrà Kobel, con Anton, Emre Can, Schlotterbeck in difesa. A centrocampo giocheranno Ryerson, Bellingham, Nmecha, Svensson, mentre sulla trequarti agiranno Brandt e Beier con il compito di servire Guirassy trerminale offensivo. Tale modulo di gioco è pensato per costruire gioco con qualità grazie ai due trequartisti e ripartire con precisione, mantenendo una struttura compatta.

Le probabili formazioni

TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Pedro Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Palhinha, Gray; Tel, Odobert, Simons; Kolo Muani. Allenatore: Frank.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Anton, Emre Can, Schlotterbeck; Ryerson, Bellingham, Nmecha, Svensson; Brandt, Beier; Guirassy. Allenatore: Kovac.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Tottenham e Dortmund in streaming su Sky Sport (canale 256) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.