Totti è (in)finito, altri due gol a Bari poi la pancia di Rosi tiene la Roma a galla

236

Tre rigori dati, uno reclamato, due pali, una traversa, tre espulsioni e un gol di pancia.

Al San Nicola di Bari è successo di tutto in una gara pazzesca che ha visto la Roma prevalere solo al quinto minuto di recupero, quando la pancia di Rosi ha segnato un gol che potrebbe risultare decisivo per la stagione giallorossa. Sicuramente mantiene i capitolini in corsa per la Champions, dando un senso alle ultime tre gare di campionato.

La squadra di Montella non ha disputato una grande gara, soffrendo più del dovuto contro un Bari già retrocesso anche se desideroso a tutti i costi di fare bella figura, onorando il campionato. In difesa i giallorossi hanno ballato troppo, creando invece troppo poco in avanti.

Non è mancata certamente la voglia ma il resto è (quasi) tutto da rivedere. Ormai contano solo i tre punti, conta solo arrivare in Champions per poi finalmente voltare pagina con la Roma targata DiBenedetto. Se i giallorossi possono festeggiare è sicuramente per merito di Rosi ma, soprattutto, per merito di un Francesco Totti autore dell’ennesima doppietta (i gol singoli lo annoiano, se non sono doppiette non va bene) che lo proietta al quinto posto tra i marcatori di tutti i tempi, superando un’istituzione come Roberto Baggio. Anche il sito della Fifa lo celebra in Home Page mentre ieri sera il Capitano ha ricordato l’ormai celebre frase pronunciata da un telecronista inglese nel corse dell’ultimo derby: “The King of Rome is not dead”. Chapeau!

Questa la classifica assoluta di tutti i tempi

1) Silvio Piola, 274 reti;

2) Gunnar Nordahl, 225;

3) Giuseppe Meazza e José Altafini, 216;

5) Francesco Totti, 206;

6) Roberto Baggio, 205;

7) Kurt Hamrin, 190;

8) Giuseppe Signori, 188;

9) Gabriel Batistuta e Alessandro Del Piero, 184;

11) Giampiero Boniperti, 178.

[Alessandro Carducci –