Trail running, la nuova Glide Max Trail e l’update dell’Ultra Glide 2

27

salomon glide max trail

Da Salomon la nuova Glide Max Trail e l’update dell’Ultra Glide 2 si basano sull’esperienza del brand nel campo delle schiume per offrire maggiore comfort

Leader del trail running negli ultimi due decenni, Salomon ha supportato molti dei migliori atleti di questo sport. Dalle gare di ultra-running alle maratone più “brevi” come quelle della Golden Trail Series, il team Salomon è stato a lungo lo standard di riferimento a livello professionale. Che sia per l’ispirazione di questi trail runner di alto livello o per il semplice desiderio di evadere all’aria aperta, un numero crescente di runner quotidiani si proietta alle colline e alle montagne per ottenere maggiori emozioni dalla propria corsa. Più che per inseguire record, la maggior parte corre per la forma fisica, il benessere e creare una connessione con la natura.

Quando si tratta di scarpe, la preoccupazione principale dei runner di tutti i giorni non sono il peso o il drop. In base a una ricerca di mercato, l’80% dei runner desidera il comfort dalle proprie scarpe da trail running più di qualsiasi altra caratteristica prestazionale. Per la stagione Primavera/Estate 2023, Salomon presenta le sue scarpe da trail running più comode di sempre, oltre ad aggiornare alcuni dei modelli iconici che hanno costruito la reputazione del brand in questo sport.

Nel 2012, il Team Materials di Salomon ha sviluppato la prima schiuma utilizzata nelle calzature Salomon, chiamata OptiVibe. Dopo anni di lavoro sui materiali e sulla biomeccanica, questo team ha creato la schiuma Energy Surge, che oggi viene utilizzata nella maggior parte delle calzature da road running e da trail running di Salomon.

“Quando si parla di ammortizzazione e di utilizzo della schiuma, le persone non vogliono né marshmallow né mattoni. La nostra Energy Foam si colloca proprio nel mezzo, poiché è incredibilmente efficace nel rimbalzo, offre un’ottima ammortizzazione ed è molto resistente”, spiega Romain Berger, Product Line Manager per il Trail-Running.

Ispirandosi al recente successo della scarpa da road running Glide Max e della scarpa da trail running Ultra Glide, Salomon presenta per la Primavera/Estate 2023 la Glide Max Trail, morbida e ammortizzata. Anche la già citata Ultra Glide ha visto un aggiornamento per quanto riguarda la parte traspirante. Due icone del trail running, la XA Pro 3D v9 e la Sense Ride 5, hanno ora una nuova suola più aderente. Ispirata alla XA Pro 3D v9, la nuovissima X-Adventure offre una calzata generosa e una morbida fodera per affrontare qualsiasi avventura. La nuova tomaia della Pulsar Trail Pro 2 è più leggera e traspirante, mentre il design della Reelax 6.0 è stato aggiornato per aumentarne il livello di comfort.

LE CARATTERISTICHE

Sulla base del successo della Ultra-Glide, la Glide Max Trail è la scarpa da trail più morbida e ammortizzata che Salomon abbia mai realizzato. Presenta una struttura ad alta resistenza e un’intersuola Energy Foam simile a quella della Ultra-Glide, ma con ancora più schiuma per una sensazione di morbidezza. Sulla suola, l’affidabile All-Terrain Contagrip garantisce un ottimo grip su tutte le superfici. La geometria R.Camber a forma di rocker garantisce transizioni rapide e ancora più comfort. La calzata della Glide Max Trail è leggermente più ampia rispetto alla Ultra-Glide per adattarsi a qualsiasi tipo di piede. Utilizza inoltre lacci tradizionali e, con i suoi 284 grammi, è anche leggera. Si attendono presto colorazioni in edizione limitata.

La Ultra Glide 2 è una versione aggiornata della scarpa da trail per lunghe distanze di Salomon, comoda e aderente, resa più traspirante e ancora super leggera (270 grammi). La tomaia della scarpa è stata rielaborata utilizzando una mescola ingegnerizzata più leggera con meno TPU, che rende la scarpa più flessibile e più traspirante. Anche il colletto e la linguetta sono stati rielaborati per essere più sottili. L’intersuola Energy Foam garantisce atterraggi morbidi anche su lunghe distanze e su terreni e superfici accidentate. La soletta è ora incollata all’interno della scarpa per evitare che possa scivolare quando si corre in salita o in discesa. La suola All-Terrain Contagrip è pensata per la più ampia varietà di superfici, bagnate, asciutte, dure o cedevoli. La collaudata geometria rocker, chiamata R.Camber, unita a un drop di 6 mm, garantisce transizioni rapide e fluide.