
Diretta di Trapani-Monopoli di Domenica 30 novembre 2025: Fischnaller porta avanti i granata dopo 12 minuti, Fall pareggia su rigore nella ripresa
TRAPANI – Al “Provinciale” di Erice il Trapani non va oltre l’1-1 contro il Monopoli nella 16ª giornata di Serie C. Una partita che ha visto i granata dominare il primo tempo e passare in vantaggio con Fischnaller, ma nella ripresa i pugliesi hanno trovato la forza di reagire e pareggiare grazie a Fall. Un risultato che lascia l’amaro in bocca ai siciliani, imbattuti in casa ma incapaci di chiudere la gara, e che permette al Monopoli di muovere la classifica in chiave playoff.
Cronaca della partita
Il Trapani parte forte e al 12’ pt trova il vantaggio: Manuel Fischnaller sfrutta un assist in area e batte Piana con un sinistro preciso. I granata controllano la prima frazione, creando altre occasioni con Grandolfo e Carriero, ma senza riuscire a raddoppiare.
Nella ripresa il Monopoli cambia passo: al 17’ st Maguette Fall conquista e trasforma un calcio di rigore, riportando il punteggio in equilibrio. Da quel momento la partita cambia volto: i pugliesi prendono fiducia e sfiorano addirittura il sorpasso con Yeboah e Calcagni, mentre il Trapani prova a reagire con Canotto e Salines ma senza successo.
Il finale è acceso, con entrambe le squadre che cercano il gol vittoria, ma il risultato non cambia. Il Trapani interrompe la striscia di tre successi casalinghi consecutivi, mentre il Monopoli conferma la propria solidità esterna.
Tabellino
TRAPANI: Galeotti C., Ciotti P., Motoc A., Pirrello R., Giron M., Podrini F. (dal 19′ st Vazquez F.), Marcolini D. (dal 33′ st Benedetti A.), Carriero G., Fischnaller M. (dal 10′ st Salines E.), Ciuferri F. (dal 33′ st Canotto L.), Grandolfo F.. A disposizione: Adragna G., Benedetti A., Canotto L., La Sorsa C., Moie K., Negro S., Palmieri R., Regina L., Salamone S., Salines E., Ujkaj E., Vazquez F.
MONOPOLI: Piana E., Ronco D., Miceli M., Viteritti O., Valenti B., Greco J., Bordo L. (dal 28′ st Scipioni E.), Calcagni R., Imputato A., Tirelli M., Fall M. (dal 42′ st Yeboah P.). A disposizione: Albertazzi M., Angileri A., Cascella R., Di Santo E., Longo S., Oyewale S., Paukstys S., Piccinini S., Rossi D., Scipioni E., Yeboah P.
Reti: al 12′ pt Fischnaller M. (Trapani) , al 17′ st Fall M. (Monopoli) .
Ammonizioni: al 29′ pt Carriero G. (Trapani), al 11′ st Giron M. (Trapani), al 20′ st Marcolini D. (Trapani) al 43′ st Angileri A. (Monopoli).
Le parole di Salvatore Aronica
“I risultati danno autostima. Aver potuto ruotare diversi giocatori ha consentito di tenere tutti sulla corda in vista dell’ultima parte del girone di andata. Avere una rosa ampia mi ha dato la possibilità di schierare qualche giovane in più. Hanno bisogno di tempo per abituarsi alla categoria. Il Monopoli è una squadra che copre bene gli spazi, sfrutta bene ogni minima occasione e letale in contropiede. Mi aspetto una partita difficile. Abbiamo studiato bene il Monopoli per sfruttare i punti deboli di una squadra allenata da più anni dallo stesso allenatore”.
Le parole di Alberto Colombo
“Abbiamo lavorato molto sugli aspetti mentali per tentare di avere quegli appigli dove aggrapparci nei momenti di difficoltà. La riflessione è stata fatta in modo profondo In termini di reazione abbiamo l’obbligo di dare una risposta. Questa è una squadra che in alcuni momenti deve compattarsi per avere una forza di fare una prestazione diversa dalle ultime due gare. Non stiamo difendendo bene. Il Trapani non andrà sottovalutato. Incontreremo una squadra solida che ha dimostrato nel corso del campionato di essere tra le prime, al di là della classifica condizionata dalla penalizzazione. Mi aspetto una gara con anima e cuore. Le cose che spaventano di più risiedono in noi stessi. Abbiamo dimostrato che tutte possono essere superiori a noi indipendentemente dal valore dell’avversario”.
Presentazione del match
Domenica 30 novembre 2025 allo stadio Provinciale andrà in scena Trapani-Monopoli, gara valevole per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Uno scontro in zona play-off da compagini separate in classifica da appena due punti. Da una parte, la formazione guidata da Salvatore Aronica reduce dalla quarta vittoria nelle ultime cinque partite ottenuta ai danni del Foggia (3-1).
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Alberto Colombo che vengono da due pareggi di fila dopo il pari interno con il Casarano (1-3). I granata, imbattuti davanti al proprio pubblico (solo Catania e Benevento hanno fatto meglio) e reduci da tre vittorie interne consecutive, cercheranno di dare continuità all’ultimo successo per consolidare la zona play-off e allontanare le inseguitrici. I biancoverdi, invece, che lontano dalle mura amiche vengono dal ko di Benevento dopo tre successi delle ultime quattro trasferte, vanno a caccia di riscatto dopo le ultime due battute d’arresto per rimanere a distanza dalle prime escluse alla zona play-off e continuare a scalare la classifica. L’ultima vittoria del Monopoli a Trapani risale proprio alla passata stagione: lo 0-1 dell’otto marzo 2025.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giorgio Bozzetto della sezione di Bergamo coadiuvato dagli assistenti Manuel Marchese di Pavia e Andrea Manzini di Voghera. Quarto Ufficiale: Fabrizio Ramondino di Palermo. Operatore al Football Video Support: Mario Chichi di Palermo.
QUI TRAPANI – Tra i pali Galeotti con Giron, Pirrello, Negro e Ciotti a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Carriero, Di Noia e Marcolini mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Fischnaller, Grandolfo e Ciuferri.
QUI MONOPOLI – A protezione di Piana ci saranno Angileri, Miceli e Viteritti. Sulle corsie esterne agiranno Imputato e Valenti con Calcagni, Scipioni e Greco in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Yeboah e Longo.
Le probabili formazioni di Trapani-Monopoli
TRAPANI (4-3-3): Galeotti; Giron, Pirrello, Negro, Ciotti; Carriero, Di Noia, Marcolini; Fischnaller, Grandolfo, Ciuferri. Allenatore: Salvatore Aronica.
MONOPOLI (3-5-2): Piana; Angileri, Miceli, Viteritti; Imputato, Calcagni, Scipioni, Greco, Valenti; Yeboah, Longo. Allenatore: Alberto Colombo.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Trapani-Monopoli, gara valida per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.