UAE Tour, successo per McNulty nella Presight Stage

46

uae tour

Il campione nazionale statunitense precede i compagni di squadra Jay Vine e Mikkel Bjerg. Domani Jebel Jais ospiterà il primo arrivo in salita dell’UAE Tour

HUDAYRIYAT (ISL) – Vittoria di tappa e maglia rossa per Brandon McNulty nella Presight Stage, una cronometro di 12,1 km con partenza e arrivo sull’isola di Hudayriyat che ha visto i corridori dell’UAE Team Emirates mettere a segno una sensazionale tripletta. Dietro il campione nazionale statunitense, a una distanza rispettivamente di due e quattro secondi, c’erano i compagni di squadra Jay Vine e Mikkel Bjerg. La nuova maglia bianca Ilan Van Wilder, 6° a 17″, e Pello Bilbao, 8° a 19″ da McNulty, sono stati i due corridori della classifica generale ad entrare nella top 10. Subito dietro di loro Ben O’Connor, 11° a 22″, e Adam Yates, che ha chiuso al 16esimo posto a 28″ alla vigilia del primo dei due arrivi in salita dell’UAE Tour, in vetta ai 1491 metri del Jebel Jais.

Sheikh Sultan Bin Hamdan Al Nahyan, Sheikh Mohamed Bin Khalifa, S.E. Aref Al Awani, Segretario Generale dell’ADSC, e DR. Adel Alsharji, Direttore operativo di Presight, ha premiato il vincitore di tappa Brandon McNulty

RISULTATI DI TAPPA

1 – Brandon McNulty (UAE Team Emirates), 12,1km in 13’27”, av. velocità 53,922 chilometri orari
2 – Jay Vine (UAE Team Emirates) a 2″
3 – Mikkel Norsgaard Bjerg (UAE Team Emirates) a 4″

CLASSIFICAZIONE GENERALE

1 – Brandon McNulty (UAE Team Emirates)
2 – Jay Vine (UAE Team Emirates) a 2″
3 – Mikkel Norsgaard Bjerg (UAE Team Emirates) a 4″

Mr. Fouad Darwish – CEO di Palm Sports – con la nuova maglia rossa Brandon McNulty

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader dell’UAE Tour sono fornite da ALÉ

Maglia Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla International Holding Company – Brandon McNulty (UAE Team Emirates)
Maglia Verde, leader della classifica a punti – Brandon McNulty (UAE Team Emirates) – indossata da Tim Merlier (Soudal Quick-Step)
Maglia Bianca, Miglior Giovane Pilota, sponsorizzata da Nakheel – Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step)
Maglia Nera, leader della Classifica Intermedia Sprint, sponsorizzata da Bin Hamoodah Auto – Mark Stewart (Team Corratec – Vini Fantini)

Il Sig. Hussein Khansaeb – Direttore dell’Ingegneria Marina – ha assegnato la Maglia Bianca a Ilan Van Wilder

CONFERENZA STAMPA

Parlando in conferenza stampa, il vincitore di tappa e nuova maglia rossa Brandon McNulty ha detto: “È davvero bello vincere questa tappa. Per quanto mi riguarda, ho superato dove volevo essere, inoltre la squadra ha fatto grandi cose. Ho potuto vedere durante la mia gara la velocità era davvero buona, quindi ho seguito il piano di ritmo. Ero decisamente nervoso sulla sella calda, davvero ansioso, posso dire, ma paga. Sapevamo che alla fine sarebbero arrivati dei buoni piloti, quindi è stata una sollievo quando tutto è finito e sono super felice. Il team ha fatto molti sforzi per sviluppare il materiale, non solo per il TT, è bello vedere che ripaga nella cronometro. Il risultato di oggi mi dà un “Ho molta fiducia in vista delle Olimpiadi. Dopo alcuni buoni risultati l’anno scorso, ho cercato di concentrarmi maggiormente sul TT guardando a Parigi. Avere già tre vittorie quest’anno mi dà la carica, ma questo è un altro livello rispetto a Valencia. È enorme arrivare tra i primi 3 come squadra è una bella prestazione e spettacolo per i nostri sponsor, non credo che cambi troppo i piani. Adam [Yates] è ancora il nostro miglior scalatore, è una buona posizione per tutti noi”.

La maglia bianca Ilan Van Wilder ha detto: “Non mi aspettavo davvero di indossare la maglia bianca oggi. Volevo solo fare un buon TT su questo percorso veloce e sono contento della prestazione. Non ho guardato “I tempi degli altri giovani corridori. Si trattava solo della mia corsa. Aiuto spesso Remco Evenepoel ma ho anche ambizioni personali, soprattutto negli arrivi in salita. Qui abbiamo una squadra forte con Jan Hirt e Mauri [Vansevenant]. Possiamo giocarsi qualche carta, questa è la gara di casa dell’UAE Team Emirates quindi qui sono forti e super motivati ma cercheremo di rendergli la vita difficile”.

Il signor Islam Yasser, responsabile delle vendite della flotta presso Bin Hamoodah Auto, ha premiato Mark Stewart con la maglia nera

STATISTICHE

Brandon McNulty ha ottenuto la prima vittoria per gli Stati Uniti all’UAE Tour, 14esimo paese a unirsi alla lista dei vincitori.

8a vittoria di tappa all’UAE Tour per l’UAE Team Emirates: ha registrato almeno una vittoria in ogni edizione (1 nel 2019, 2020, 2021, 2024; 2 nel 2022 e 2023).

L’UAE Team Emirates (McNulty, Vine, Bjerg) è la prima squadra con una tappa 1-2 e anche un blocco del podio di tappa nell’UAE Tour.

TAPPA DI DOMANI – TAPPA 3 AL MARJAN ISLAND-JEBEL JAIS, 176 KM – TAPPA RAS AL KHAIMAH

La strada

La prima delle due tappe di montagna dell’UAE Tour. Il palco è diviso in due parti distinte. La prima si avvicina alla montagna finale ondulata nel deserto, mentre l’ultima è caratterizzata da circa 20 km di salita continua fino al traguardo. Partendo dall’isola di Al Marjan, il percorso raggiunge Ras al Khaima