
Diretta Ucraina-Francia di venerdì 5 settembre 2025: a Wroclaw nelle qualificazioni mondiali. Gol di Olise e Mbappé. Deschamps parte forte
WROCLAW – La Francia di Didier Deschamps apre la sua corsa verso il Mondiale 2026 con una vittoria netta e senza sbavature: 2-0 all’Ucraina nella cornice della Tarczynski Arena di Wroclaw. A decidere il match sono le firme di Michael Olise, al debutto da titolare, e del solito Kylian Mbappé, che chiude i conti nella ripresa. Per l’Ucraina di Rebrov, una serata complicata, con poche idee e zero tiri nello specchio.
Didier Deschamps può ritenersi soddisfatto: la sua Francia è apparsa solida, matura e capace di colpire nei momenti chiave. Olise ha brillato all’esordio, mentre Mbappé ha confermato il suo status di leader tecnico ed emotivo. Bene anche la coppia centrale Konaté-Upamecano, mai in affanno.
Per l’Ucraina, invece, una serata da dimenticare. Rebrov ha provato a cambiare assetto, ma la squadra è apparsa troppo timida e poco incisiva. Dovbyk isolato, Sudakov impreciso, e Trubin chiamato a salvare il salvabile.
La Francia ora guarda al prossimo impegno con fiducia, mentre l’Ucraina dovrà ripartire da una maggiore aggressività e da un gioco più verticale per restare in corsa.
Cronaca della partita
La Francia parte con un 4-2-3-1 fluido, dove Olise e Barcola agiscono alle spalle di Mbappé, mentre l’Ucraina si affida al 4-3-3 con Dovbyk centravanti. Il primo squillo arriva al 10’: Olise riceve al limite, si accentra e con un sinistro potente batte Trubin sul primo palo. È il primo gol in Nazionale maggiore per il talento del Crystal Palace.
L’Ucraina prova a reagire con Sudakov e Zinchenko, ma la manovra è lenta e prevedibile. La Francia controlla con Tchouaméni e Koné in mediana, mentre Maignan resta praticamente inoperoso. Al 31’ Deschamps inserisce Rabiot per Barcola, mentre Rebrov prova a cambiare volto alla squadra con Vanat e Nazarenko.
Nella ripresa, l’Ucraina alza il baricentro ma non trova sbocchi. Al 67’ Mbappé sfiora il raddoppio con un destro a giro, poi al 82’ chiude il match: Dembele serve Ekitike, che appoggia per Mbappé, bravo a incrociare sul secondo palo. È il 47° gol in Nazionale per il capitano francese.
Nel finale, spazio anche per Gusto e Akliouche, mentre l’Ucraina inserisce Bondarenko e Voloshyn, ma senza cambiare l’inerzia del match. La Francia gestisce e porta a casa tre punti preziosi.
Tabellino
UCRAINA: Trubin A., Konoplya Y., Zabarnyi I., Matviienko M., Zinchenko O. (dal 42′ st Voloshyn N.), Zubkov O. (dal 31′ st Nazarenko O.), Yarmolyuk Y. (dal 38′ st Ocheretko O.), Sudakov G. (dal 38′ st Bondarenko A.), Kaliuzhnyi I., Gutsulyak O., Dovbyk A. (dal 31′ st Vanat V.). A disposizione: Bondarenko A., Bondar V., Bushchan G., Mykhavko T., Mykhaylichenko B., Nazarenko O., Ocheretko O., Riznyk D., Shaparenko M., Svatok O., Vanat V., Voloshyn N. Allenatore: Rebrov S..
FRANCIA: Maignan M., Kounde J. (dal 45’+2 st Gusto M.), Konate I., Upamecano D., Digne L., Kone M., Tchouameni A., Barcola B. (dal 31′ st Rabiot A.), Olise M. (dal 45’+3 st Akliouche M.), Doue D. (dal 1′ st Dembele O. dal 36′ st Ekitike H.), Mbappe K.. A disposizione: Akliouche M., Chevalier L., Dembele O., Ekitike H., Gusto M., Hernandez L., Hernandez T., Pavard B., Rabiot A., Samba B., Thuram K., Thuram M. Allenatore: Deschamps D..
Reti: al 10′ pt Olise M. (Francia) , al 37′ st Mbappe K. (Francia) .
La presentazione del match
Venerdì 5 settembre alle 20:45 si disputerà Ucraina-Francia, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali. L’incontro si giocherà sul campo neutro della Tarczynski Arena e sarà diretto dall’olandese Makkelie. Le quote vedono nettamente favoriti i francesi, la cui vittoria si trova a 1,30, il pareggio a 5 mentre il successo degli ucraini è quotato 8.
Dopo aver vinto la gara di andata dello spareggio contro il Belgio in UEFA Nations League, l’Ucraina ha subito la rimonta del belgi che gli è costata la retrocessione nella Lega B. Dopo questa pesante sconfitta, la squadra allenata da Rebrov ha subito un altro KO in amichevole contro il Canada prima di vincere contro la Nuova Zelanda, sempre in amichevole. La selezione ucraina non si qualifica ai Mondiale dall’edizione disputata in Germania nel 2006 e, nelle ultime quattro edizioni, è stata eliminata tre volte ai playoff.
La Francia è reduce dalla vittoria nella finale per il terzo posto in UEFA Nations League contro la Germania dopo aver perso la semifinale contro la Spagna. Negli ottavi di finale, la formazione allenata da Deschamps ha rimontato la Croazia nella gara di ritorno prima di avere la meglio dei croati soltanto ai caldi di rigore. La selezione francese ha tutte le intenzioni di fare meglio dell’ultima edizione dei Mondiali in Qatar, persi in finale contro l’Argentina e magari ripetere il percorso che la portò a trionfare in Russia nel 2018.
I precedenti in casa Ucraina in competizioni ufficiali sono 5 e il bilancio dice 1 vittoria degli ucraini, 3 pareggi e 1 successo dei francesi.
QUI UCRAINA – Pochi dubbi per Rebrov che dovrebbe schierare Trubin tra i pali, in difesa Konoplia, Zabarnyi, Matvienko e Mykolenko, coppia di centrocampo formata da Kaliuzhny e Zinchenko, sulla trequarti Gutsuliak, Sudakov, Shaparenko, Mudryk a supporto di Pavlidis.
QUI FRANCIA – Garcia dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Maignan in porta, difesa a quattro formata da Kounde, Upamecano, Konate e Hernandez, in mezzo al campo la coppia Tchouameni-Rabiot, sulla trequarti Olise, Dembele e Thuram in appoggio a Mbappe.
Le probabili formazioni
UCRAINA (4-2-3-1): Trubin; Konoplia, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Kaliuzhny, Zinchenko; Tsygankov, Shaparenko, Sudakov; Dovbyk. Allenatore: Rebrov
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Kounde, Upamecano, Konate, Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Olise, Dembele, Thuram; Mbappe. Allenatore: Deschamps
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Max, canale 206