Udinese, Champions: le ipotesi sul primo avversario

189

Terminato il terzo turno di andata dei preliminari di Champion League, l’Udinese è sempre più vicina a conoscere il nome della squadra che le contenderà la possibilità di qualificarsi alla fase a gironi. In ballo, oltre i bianconeri, ci sono ancora 13 club: 5 già qualificati ai playoff (Sporting Braga, Spartak Mosca, Lille, Malaga e Borussia Moenchengladbach, oltre all’Udinese) e 8 protagonisti del terzo turno preliminare dal quale solo 4 usciranno vincenti.

Di seguito gli accoppiamenti e i risultati dell’andata del terzo turno preliminare
Dinamo Kiev – Feyenoord 2-1
Motherwell – Panathinaikos 0-2
Fenerbache – Vaslui 1-1
Copenhagen – Club Brugge 0-0

Le 10 squadre qualificate saranno divise in due gruppi da 5 tra teste di serie e seconda fascia in base al ranking Uefa, ma per 4 di loro il destino è già segnato: in virtù dell’alto punteggio accumulato negli ultimi anni di competizioni europee Sporting Braga e Spartak Mosca, infatti, saranno teste di serie, mentre Malaga e Borussia Moencheglandbach pagheranno l’assenza dai palcoscenici internazionali con l’inserimento in seconda fascia.

La posizione dei club in base ranking UEFA parla chiaro: Dinamo Kiev 31° posto, Panathinaikos 40°, Copenaghen 44°, Fenerbahce 53°, Udinese 58°, Lille 59°, Bruges 61°, Vaslui 121°, Feyenoord 129°, Motherwell 189°.

Come si evince solo quattro squadre tra quelle ancora impegnate nel terzo turno preliminare hanno un ranking migliore di quello dei bianconeri. Se almeno due squadre, quindi, tra Dinamo Kiev, Panathinaikos, Copenhagen e Fenerbache venissero eliminate nelle gare di ritorno in programma tra il 7 e l’8 agosto, l’Udinese entrerebbe automaticamente nel lotto delle teste di serie. Attenzione, però, perché questo non sarebbe sinonimo di tranquillità. Infatti i ragazzi di Guidolin potrebbero “pescare” l’ostico Malaga o il temibile Borussia Moencheglandbach, già condannate alla seconda fascia.

Il sorteggio per l’accoppiamento playoff andrà in scena venerdì 10 agosto a Nyon, fino a quel momento l’Udinese continuerà la preparazione tra intensi allenamenti e amichevoli di lusso. Con la certezza che, anche far parte delle teste di serie, non servirà a rendere facile la vita a una squadra decisa a continuare il sogno.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]