Udinese-Fiorentina, curiosità in cifre

252

Francesco Guidolin ha in dicembre il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno il peggior rendimento in campionati professionistici italiani, in termini di media-punti per gare: 1.27, frutto di 22 successi, 28 pareggi e 24 sconfitte, in 74 panchine. Le squadre allenate da Guidolin hanno perduto solo una delle ultime 15 gare ufficiali disputate contro la Fiorentina: è accaduto il 12 marzo 2004 quando, in serie B, il suo Palermo venne superato per 1-2 a Firenze. Il bilancio delle altre 14 sfide considerate è di 6 affermazioni per l’attuale tecnico bianconero ed 8 pareggi.

L’Udinese è reduce da 3 vittorie interne consecutive ottenute contro Lecce (due volte: 4-0 in serie A e 2-1 dopo i tempi supplementari in coppa Italia) e Napoli (3-1 in campionato). L’ultima squadra a portare via punti da Udine è stato il Cagliari, 1-1 lo scorso 7 novembre in serie A. Prima di questo 1-1, l’Udinese ha vinto altre 3 partite di fila in casa; in pratica nelle ultime 7 gare interne, l’Udinese ha raccolto 6 vittorie ed 1 pareggio.

La Fiorentina è reduce da 12 trasferte ufficiali consecutive senza successi, con bilancio di 4 pareggi ed 8 sconfitte. L’ultima vittoria è la già citata affermazione per 3-1 in casa del Napoli, in serie A. La Fiorentina è una delle 4 squadre della serie A 2010/11, assieme a Chievo, Milan e Sampdoria, contro cui non sono mai stati assegnati rigori a sfavore. L’ultimo rigore contro la Fiorentina risale invece all’1 maggio scorso, in Milan-Fiorentina 1-0, realizzato da Ronaldinho; da allora si contano 17 turni di campionato.

[Alessio Alaimo – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]