Udinese-Milan 1-2: Maxi Lopez cambia la partita

235

UDINE – Con un micidiale uno-due nel finale di partita i rossoneri sbancano il “Friuli” ribaltando un punteggio che sembrava essere al sicuro per gli uomini di Guidolin. Gara dai due volti con il primo tempo che ha visto i bianconeri molto determinati pressare alti, senza lasciare spazi per la manovra agli avversari.

Al 19′ il meritato vantaggio con Di Natale al suo 17esimo centro stagionale con un sinistro dal limite dell’area deviato da Thiago Silva. Il gol da ulteriore spinta ai friulani che controllano la gara sfiorando il raddoppio con Di Natale e con alcuni pericolosi inserimenti su calcio da fermo di Domizzi. Per il Milan da registrare solo una buona palla gol fallita nel finale con El Shaarawy.

Nella ripresa gli uomini di Allegri più pimpanti rispondono colpo su colpo rischiando qualcosa in più sul veloce gioco di rimessa sempre ben orchestrato da Di Natale con l’ausilio delle importanti spinte di Basta e Armero. Proprio su un’azione di contropiede Domizzi prova un diagonale in area da buona posizione invece di servire Di Natale solo in area. Allegri butta nella mischia Maxi Lopez e la partita cambia. Sua la rete del pari al 77′ su respinta di Handanovic su angolata conclusione di El Shaarawy e otto minuti più tardi favore ricambiato con il neo attaccante ex Catania che offre dalla destra un perfetto rasoterra solo da buttare in rete.

Una gara con finale rocambolesco che premia il cinismo dei rossoneri e punisce un’Udinese bella e volenterosa ma un pò ingenua a non saper chiudere il match prima ancora che a difendere il risultato finale. Di certo l’uscita di Di Natale per Floro Flores ha cambiato un pò le offensive che si sono fatte più farraginose e meno ordinate. Per i rossoneri tre preziosi punti che in attesa del recupero della Juventus valgono la vetta a +2 dagli uomini di Conte.

TABELLINO:

Udinese-Milan 1-2

Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Isla (16′ st Pasquale), Pazienza, Fernandes, Armero; Abdi; Di Natale (30′ st Floro Flores). A disposizione: Padelli, Coda, Ferronetti, Pereyra, Torje. All.: Guidolin.

Milan (4-3-1-2): Amelia; Abate, Mexes, Thiago Silva, Mesbah; Emanuelson, Ambrosini, Nocerino (21′ st Maxi Lopez); Seedorf; El Shaarawy, Robinho. A disposizione: Roma, Bonera, Zambrotta, Antonini, Cristante, Inzaghi. All.: Allegri.

Arbitro: Bergonzi

Reti: 19′ Di Natale (U), 32′ st Maxi Lopez (M), 40′ st El Shaarawy (M)

Ammoniti: Ambrosini, Thiago Silva (M).