Udinese: prossimo avversario il Braga

211

L’urna di Nyon ha decretato il prossimo avversario europeo dell’Udinese che sarà il Braga. Il club portoghese, che negli ultimi anni ha fatto grandi cose in Europa, sfiorando la vittoria in Europa League nel 2011 perdendo la finale contro il Porto, è una delle principali squadre del Portogallo e sta crescendo continuamente visto che, proprio come l’Udinese, si gioca l’accesso ai play-off di Champions League. Per i bianconeri, la doppia sfida tra il 22 e il 28 agosto che, per ordine di partite, ripercorre quella dell’anno scorso con i bianconeri che prima giocheranno in trasferta per poi chiudere in casa, 6 giorni dopo.

Analizzando tutti gli avversari incontrati dall’Udinese nelle sue partecipazioni europee, il Braga è la seconda formazione portoghese con la quale incrociamo le armi. L’unico precedente è quello relativo ai preliminari di Champions League dell’estate del 2005 quando l’Udinese ebbe la meglio sullo Sporting Lisbona centrando, per la prima volta in assoluto, l’accesso alla fase a gironi della massima competizione continentale.

Nei cammini europei bianconeri, ci sono però nazioni che hanno segnato tali passaggi storici. Nel computo totale, sono le squadre polacche quelle affrontate maggiormente. Tutte in Coppa UEFA. La prima è stata il Widzew Łódź nel 1997-98. Successivamente il Legia Varsavia nella UEFA 1999-00, il Polonia Varsavia nel 2000-01 e il Lech Poznan nei 16mi di finale della coppa UEFA 2008-09. Tre invece gli scontri contro formazioni olandesi (Ajax UEFA 1997-98, NEC UEFA 2008-09 e AZ Alkmaar Europa League 2011-12). Tre anche gli incroci con squadre greche (due volte con il PAOK e una, in Champions, con il Panathinaikos nella fase a gironi).

I doppi incroci inoltre, sono frequenti, visto che l’Udinese, oltre al PAOK ha affrontato, in periodi diversi, i danesi dell’Aalborg (UEFA 1999-00 e quarti Intertoto 2000). Il Werder Brema invece è stato affrontato nella fase a giorni della Champions 2005-06 e nei quarti dell’UEFA 2008-09. Ai due precedenti con il Werder, parlando di squadre tedesche, si aggiungono i match con il Bayer Leverkusen nella UEFA 1999-00 e il Borussia Dortmund nella UEFA 2008-09.

Infine, le partite con le grandi del calcio europeo. L’Udinese ha avuto il piacere e l’onore di giocare contro il Barcellona nel girone 2005-06 della Champions League, contro il Tottenham nel girone della coppa UEFA 2008-09, Arsenal nei play-off di Champions dell’anno scorso e Atletico Madrid nel girone dell’Europa League sempre della passata stagione. Senza dimenticare le sfide contro Sigma Olomuc, Austria Vienna, Slavia Praga, Spartak Mosca, Dinamo Zagabria, Zenit, Rennes e Celtic.

Un gran tour d’Europa che ha come sua ultima e momentanea tappa Braga. Il tempo dell’attesa è finito.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]