Uefa Futsal Cup, oggi l’esordio del Real Rieti contro il Kairat

Nel Gruppo A presenti anche Nikars (Lettonia) e Feniks (Kosovo). Passano le prime di ogni girone

esultanza-real-rieti_main-roundKAZAKISTAN – Nel gelo di Almaty, il Real Rieti va a caccia della Final Four di Uefa Futsal Cup. Dopo aver superato a ottobre il Main Round a Foligno, il club amarantoceleste è volato in Kazakistan per l’Elite Round, al via domani – giovedì 24 – con l’impegno sulla carta più duro del Gruppo A, quello contro i padroni di casa del Kairat, vincitori delle edizioni 2013 e 2015 della massima competizione europea per club.

Rispetto al primo turno, il Real ha cambiato guida tecnica, passando da Mario Patriarca a Marcelo Batista, che ha esordito venerdì scorso con una brutta sconfitta in campionato contro l’Axed Group Latina: l’impegno europeo potrebbe dare una svolta alla stagione del Rieti, partito male in Serie A ma che ha la possibilità di entrare tra le prime quattro d’Europa. Almaty, poi, evoca splendidi ricordi a un’altra squadra italiana, il Montesilvano, che nel 2011 proprio in Kazakistan vinse la prima e finora unica Futsal Cup conquistata da una squadra italiana.

Il compito per i vicecampioni d’Italia non sarà per nulla facile, ma gli amarantocelesti vogliono provarci, nonostante le condizioni climatiche difficili (all’esterno della splendida Almaty Arena, la temperatura raggiunge anche i 15 gradi sotto lo zero) e il fuso orario, che in Kazakistan è di +5 ore rispetto all’Italia. Motivo, questo, per cui le gare del Real si giocheranno in orario (italiano) pomeridiano o mattutino.

pedro-toro_main-roundDopo la sfida di domani contro il Kairat (calcio d’inizio alle 15.30), il Rieti tornerà in campo venerdì alle 13 contro i lettoni del Nikars Riga e domenica alle 10 contro i kosovari del Feniks. Alla Final Four, in programma a fine aprile, si qualificano solo le prime classificate di ciascuno dei quattro gironi dell’Elite Round: lo scorso anno, il calcio a 5 italiano riuscì a tornarci grazie al Pescara, quest’anno toccherà al Rieti tentare l’impresa.

UEFA FUTSAL CUP, ELITE ROUND – GRUPPO A* – Almaty Arena (Kazakistan)

Prima giornata (giovedì 24 novembre)
Nikars Riga (Let)-Feniks (Kos) ore 13
Kairat (Kaz)-Real Rieti ore 15.30

Seconda giornata (venerdì 25 novembre)
Real Rieti-Nikars Riga (Let) ore 13
Kairat (Kaz)-Feniks (Kos) ore 15.30

Terza giornata (domenica 27 novembre)
Feniks (Kos)-Real Rieti ore 10
Nikars Riga (Let)-Kairat (Kaz) ore 12.30
*gli orari di inizio delle partite sono italiani

GRUPPO B (a Zagabria): Araz (Aze), Hamburg Panthers (Ger), Nacional Zagabria (Cro), Ugra Yugorsk (Rus)

GRUPPO C (a Maribor): Chrudim (Cec), Inter Movistar (Spa), Ekonomac Kragujevac (Ser), Brezje Maribor (Slo)

GRUPPO D (a Lisbona): Targu Mures (Rom), Dynamo Mosca (Rus), Gyori Eto (Ung), Sporting Lisbona (Por)