UEFA, Uva: “Non escludiamo Final Four o Final Eight in Champions”

198

UEFA

Le parole del vicepresidente della UEFA nel corso di alcune interviste rilasciate ai quotidiani italiani nella giornata di ieri.

NYON – Riprogrammare la stagione calcistica 2019/2020, in questo momento, appare davvero difficile. La Pandemia sta accelerando giorno dopo giorno e la sensazione che la ripresa possa slittare ulteriormente è più di una semplice ipotesi. Michele Uva, vicepresidente della UEFA, ha provato a fare il punto della situazione nel corso di un’intervista rilasciata a La Repubblica. Queste le sue parole: “Final Four o Final Eight per la Champions? Non lo escludiamo, dipende dalle date che avremo a disposizione e dagli scenari che si verranno a creare. Abbiamo ufficialmente rinviato le finali di Champions ed Europa League, inizialmente previste per maggio. L’importante è arrivare ad assegnare i trofei, sulla formula la discussione è aperta”

Sul capitolo campionati ha aggiunto: “Playoff per i campionati? Non è vietato parlarne. Per regolamento, ogni singolo Paese può decidere come assegnare lo scudetto. Solo quest’anno, in quattro Paesi si è deciso di cambiare il numero di squadre, inserendo play-off e play-out. Non poniamo vincoli. Finire entro il 30 giugno è importante per i club: in quella data scadono i contratti dei giocatori. E ci sono migliaia di svincolati in Europa che hanno già firmato accordi per cominciare a giocare in nuovi club dal 1° luglio. Dovranno vedersela società e giocatori, anche con la Fifa. Una soluzione andrà trovata. Ritengo realistico che a luglio qualche partita si dovrà giocare, di campionato, di coppa o di entrambi”.

Uva è intervenuto sul tema anche in un’intervista concessa a Tuttosport: “Abbiamo dato priorità al completamento dei campionati nazionali ovviamente con l’integrazione delle finestre per concludere le Coppe. La commissione Uefa, Eca e EL ha sul tavolo diverse soluzioni per lavorare armonicamente anche con opzioni di sforamento di date. Tutte le formule sono possibili. La risposta l’avremo quando riprenderanno i campionati. Non abbiamo ragionato in maniera egoistica mettendo in prima fila le coppe”