“Un Uomo, un Campione, Gianluca Vialli”, mostra allo Stadio “Luigi Ferraris”

247

Ad un anno dalla scomparsa del Campione il Museo Samp Doria e l’U.C. Sampdoria hanno organizzato una mostra allo Stadio di Genova per le giornate del 5 e 6 gennaio

mostra gianluca vialli

GENOVA – Il Museo Samp Doria, con il patrocinio dell’U.C. Sampdoria, organizza il 5 e 6 gennaio “Un Uomo, un Campione, Gianluca Vialli”, una mostra per omaggiare un grande uomo e un grande campione, ad un anno dalla sua scomparsa. Un esempio per tutti, dentro e fuori dal campo.

“Cerco di insegnare ai miei figli che la felicità dipende dalla prospettiva attraverso cui guardi la vita. Bisogna migliorarsi ogni giorno, vivere e aiutare gli altri. Non vale più la pena perdere tempo con cose che non hanno senso, non c’è tempo”. cit. LV9

L’ingresso per i tifosi ed il pubblico – assolutamente gratuito – sarà situato dalla porta 7 del lato tribune dello stadio Luigi Ferraris.

L’inaugurazione della mostra, presentata dal giornalista Luca Podestà, sarà ad invito venerdì 5 gennaio alle ore 10,00 alla presenza di Riccardo Vialli, nipote di Gianluca, (che ha contribuito mettendo a disposizione maglie indossate dallo zio nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera), Marco Lanna, Francesca Mantovani e delle autorità sportive (Silvia Salis, Vice Presidente Vicario CONI; Antonio Micillo, Presidente CONI Regionale Liguria; Giulio Ivaldi, Presidente Regionale FIGC) e politiche (Stefano Balleari, Consigliere Regione Liguria e Alessandra Bianchi, Assessore Sport Comune di Genova), oltre ai tanti ex calciatori blucerchiati, che interverranno con un breve saluto.

Le emozioni continueranno con la lettura della pagina conclusiva del libro “La Bella Stagione” da parte di un componente della Banda dei Cialtroni.

Maglie e palloni, fotografie e numerosi altri cimeli saranno esposti per ricordare un modello di sportivo e un autentico esempio di vita ammirato da tanti e – in particolare – entrato nel cuore di tutti i sampdoriani. Nell’ambito della mostra sarà inoltre effettuata una raccolta benefica da destinare alla “Fondazione Vialli e Mauro”, a cui verranno devoluti anche gli incassi dello spettacolo “My name in Luca. Ballata per Vialli”, organizzato per l’8 gennaio al Teatro Carlo Felice.

L’esposizione di fotografie, gigantografie e tanti cimeli (maglie, palloni autografati, gagliardetti, etc..) resterà aperta al pubblico – gratuitamente – venerdì 5 gennaio dalle ore 12,00 alle ore 19,00 e sabato 6 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

L’idea del Museo Samp Doria, presieduto da Maurizio Medulla, è stata patrocinata dalla società blucerchiata, ed ha coinvolto molto da vicino la famiglia del calciatore. Il nipote Riccardo porterà delle magliette appartenute allo zio da esporre alla mostra, per poi proseguire verso Cremona dove si svolgerà una messa in ricordo di Gianluca.

Dal 1946 ad oggi molti giocatori hanno vestito la maglia della Sampdoria, ma credo che due sopra tutti siano stati ambasciatori blucerchiati nel mondo, Gianluca Vialli e Roberto Mancini. Nei prossimi giorni molte iniziative ricorderanno Gianluca Vialli – spiega Maurizio Medulla, Presidente Museo Samp Doria -. La famiglia blucerchiata ricorderà in molti modi una persona di famiglia. Noi del Museo con una mostra allo stadio il 5 e 6 gennaio, gli Ignoranti al Molo dell’amicizia e la Federclubs con una messa a Nervi sempre il 6 gennaio. In modi diversi ci stringeremo intorno alla famiglia Vialli, ricordandoci che prima di appartenere alla famiglia blucerchiata, Luca era un padre, un marito, un figlio. Lo faremo con garbo, con quella discrezione che ci appartiene. Ricorderemo l’uomo ed il calciatore, ricorderemo uno di noi”.