Union Berlino – Napoli 0-1: decide una rete di Raspadori nella ripresa

1980

Union Berlino Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Union Berlino – Napoli di Martedì 24 ottobre 2023 in diretta: presentazione, formazioni e cronaca con tabellino del match valevole per la 3° giornata della fase a gironi di Champions League, calcio d’inizio alle 21

BERLINO – Martedì 24 ottobre 2023, all’Olympiastadion di Berlino, con calcio di inizio alle ore 21, andrà in scena Union Berlino – Napoli, gara valida per la terza giornata della fase a gironi della Champions League 2023-2024. Una sfida inedita nel panorama del calcio internazionale perché le due squadre non si sono mai incontrate.

Indice

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: UNION BERLINO-NAPOLI 0-1

SECONDO TEMPO

50' la partita finisce qui! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' ci saranno cinque minuti di recupero.

43' Entra Ostigard, esce Kvara. Ultima sostituzione per il Napoli.

42' Kvara ha ancora birra in corpo.

40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

36' entra Lindstrom, esce Politano. 

35' continuano i cambi: entrano Volland e Tousart, escono Haberer e Doekhi. 

26' entra Simeone, esce Raspadori. Entra Olivera, esce Mario Rui.

25' entra Laidouni, esce Aaronson. Entra Kral, esce Khedira. Entra Behrens, esce Fofana.

20' Napoli in vantaggio! Cross di Kvara per Raspadori che sul primo palo la mette dentro!

15' stasera la noia sta regnando sovrana. E il Napoli non si fa vedere sotto porta.

8' ammonito Haberer per fallo su Kvara. 

6' Ammonito Gosens per fallo su Politano. 

1' si riparte: entra Elmas, esce Cajuste.

PRIMO TEMPO 

46' il primo tempo si conclude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' si giocherà ancora per un minuto. 

40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo

35' meno male che almeno sugli spalti i tifosi di casa danno spettacolo!

34' tentativo di Raspadori con un tiro centrale dal limite, non va.

30' anche la mezz'ora di gioco vede tutto assestarsi sul punteggio a reti bianche.

24' Goal annullato ai tedeschi per fuorigioco di Fofana, che aveva poi servito Haberer in mezzo.

20' ammonito Rrahmani. 

15' giunti al quarto d'ora, continuiamo a stare inchiodati sullo 0-0. Match decisamente bloccato, con nessuna delle due squadre a incidere realmente.

11' ammonito Trimmel per una trattenuta su Kvara. 

10' eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali 

7' nella squadra di casa occhi puntati, ovviamente, sull'ex juventino Bonucci, approdato in Germania non senza qualche polemica verso la Vecchia Signora.

5' primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' si comincia!

Buonasera da Berlino e benvenuti alla sfida di Champions League tra Union e Napoli. Martedì 24 ottobre dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Leite, Knoche, Doekhi (dal 35' st Tousart); Trimmel, Aaronson (dal 25' st Laidouni), Khedira (dal 25' st Kral), Haberer (dal 35' Volland), Gosens; Becker, Fofana (dal 25' st Behrens). A disp.: Schwolow, Stein, Jaeckel, Volland, Behrens, Laidouni, Bonucci, Tousart, Kral, Dehl. All. Fischer

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (dal 26' st Olivera); Cajuste (dal 1' st Elmas), Lobotka, Zielinski; Politano (dal 36' st Lindstrom), Raspadori (dal 26' st Simeone), Kvaratskhelia (dal 43' st Ostigard). A disp.: Contini, Gollini, Elmas, Olivera, Simeone, Zerbin, Lindstrom, D'Avino, Ostigard, Zanoli, Gaetano. All. Garcia

Reti: 20' st Raspadori

Ammoniti: Trimmel, Rrahmani, Gosens, Haberer

Recupero: 1' pt, 5' st

Formazioni ufficiali di Union Berlino

UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Knoche, Diogo Leite, Doekhi; Trimmel, Haberer, Khedira, Aaronson, Gosens; Becker, Fofana. A disposizione: Schwolow, Stein, Jaeckel, Volland, Behrens, Laidouni, Bonucci, Tousart, Kral, Dehl. Allenatore: Fischer.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Natan, Rrahmani, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Gollini, Elmas, Olivera, Simeone, Zerbin, Lindstrom, D’Avino, Ostigard, Zanoli, Gaetano. Allenatore: Garcia.

Rudi Garcia alla vigilia

Sappiamo che la storia recente dell’Union Berlino è stata bella, hanno disputato un ottimo campionato l’anno scorso ed hanno meritato l’ingresso in Champions. In questo momento stanno attraversando un momento non facile, ma conosciamo il valore di squadra, hanno buoni giocatori alcuni anche conosciuti a livello internazionale. Siamo motivati e pronti alla sfida. Sotto questo profilo non c’è mai bisogno da parte dell’allenatore di dare ulteriore carica a questo tipo di partite che contengono già grandi stimoli. […] Non ho dubbi per domani, al momento la squadra titolare ce l’ho in testa, però aspettiamo perchè la notte porta consiglio.

Quello che mi interessa è che i ragazzi stiano bene e siano pronti alla sfida. Siamo qui per vincere, abbiamo tantissimo rispetto per l’Union Berlino e sappiamo che in Champions ogni partita ha varie insidie. Per questo mi aspetto una prestazione di livello con la giusta mentalità. Dobbiamo recuperare i punti persi in casa con il Real Madrid e cercheremo di farlo già domani. “I tifosi ci hanno spinto anche a Verona ed è stata una cosa meravigliosa. Sappiamo che sono tanti anche qui a Berlino e cercheremo di dar loro una gioia che meritano per i sacrifici che fanno seguendoci ovunque. Diciamo che sono due match molto importanti per la classifica. Avremo una sorta di andata e ritorno ravvicinato, ma adesso dobbiamo pensare solo alla gara di domani perchè bisogna iniziare bene e puntare ai 3 punti. La sfida è tutta da giocare e bisogna stare molto attenti ad un avversario molto carico”.

Zielinski alla vigilia

“Domani abbiamo una partita importante per la qualificazione nel girone di Champions e vogliamo conquistare un risultato positivo. Al Milan non ci pensiamo affatto perchè di fronte c’è un incontro che può valere il percorso in Europa e siamo pienamente concentrati sull’Union Berlino”

Napoli e Union Berlino in Champions League

Nella prima giornata il Napoli ha battuto i portoghesi del Braga per 1-2 mentre nella seconda ha ceduto il passo nel finale al Real Madrid (3-4). L’Union Berlino, invece, ha perso sia contro il Real Madrid sia contro il braga. la classifica del raggruppamento vede i Blancos di Ancelotti in testa a punteggio pieno, seguiti da Napoli e Braga con 3 punti e Union berlino a quota zero.

Napoli e Union Berlino nei rispettivi campionati

I partenopei, dopo il successo esterno per 1-3 contro il Verona,  uomini di Garcia sono risaliti al quinto posto. I loro 17 punti sono frutto di cinque vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte, venti gol fatti e dieci subiti. L’Union Berlino é soltanto quindicesimo in Bundesliga, con 6 punti in otto partite.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà il bosniaco Irfan Peljto, coadiuvato dagli assistenti connazionali Ibrisimbegovice Beljo e dal quarto uomo Petrovic. Al VAR l’olandese Boekel, assistito dal polacco Lasyk. Sarà la prima volta che Peljito dirigerà il Napoli in un incontro internazionale.

La lista UEFA del Napoli

Portieri: Meret, Gollini, Idasiak.
Difensori: Kim, Juan Jesus, Mario Rui, Rrahmani, Olivera, Di Lorenzo, Ostigard, Bereszynski.
Centrocampisti: Elmas, Zielinski, Lobotka, Gaetano, Ndombele, Anguissa.
Attaccanti: Osimhen, Lozano, Simeone, Politano, Kvaratskhelia, Raspadori.

Presentazione del match

QUI UNION BERLINO –  Fischer dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Ronnow in porta e con una difesa a tre formata da Doekhi, Knoche e Diogo Leite. In cabina di regia Khedira con Tousart e Haberer mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Trimmel e Gosens. Davanti Volland e Behrens.

QUI NAPOLI – Assenti Osimhen, Anguissa e Juan Jesus. Rudi Garcia dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Meret tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Rrhamani e Natan e ai lati da Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo Cajuste, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Raspadori, affiancato da Politano e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Union Berlino – Napoli

UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Knoche, Diogo Leite; Trimmel, Tousart, Khedira, Haberer, Gosens; Volland, Behrens. Allenatore: Fischer.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Garcia.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • in chiaro su Canale 5
  •  Sky Sport Uno (numero 201) e Sky Sport (numero 252)
  • in streaming su Sky Go e NOW (solo per gli abbonati Sky) e su Mediaset Infinity