
Diretta Union Brescia-Vicenza di Domenica 23 novembre 2025: Costa segna nel recupero del primo tempo, Cisco risponde nella ripresa
BRESCIA – La capolista Vicenza viene fermata dall’Union Brescia al Rigamonti, in una sfida intensa e combattuta valida per la 15ª giornata di Serie C. I biancorossi si erano portati avanti nel recupero del primo tempo grazie a una splendida rete di Costa, ma nella ripresa i padroni di casa hanno trovato il pareggio con Cisco. Un punto che lascia soddisfatti i tifosi bresciani per la prestazione coraggiosa, mentre il Vicenza mantiene la vetta ma vede ridursi il margine sulle inseguitrici.
Cronaca della partita
Il primo tempo è equilibrato, con il Brescia che prova a spingere sulle corsie grazie a De Maria e Di Molfetta. Al 45′+1 però arriva il vantaggio ospite: Costa raccoglie un pallone al limite e con un sinistro di controbalzo trova una traiettoria imparabile per Gori.
Nella ripresa Diana inserisce Cisco per dare più peso offensivo, e la mossa paga: al 23′ De Maria pennella un cross perfetto sul secondo palo, dove Cisco si coordina e batte Gagno per l’1-1. Nel finale il ritmo resta alto, con occasioni da entrambe le parti: Cavion ci prova dalla distanza, ma Gori vola a deviare. L’arbitro Mazzoni ammonisce Mercati e Zennaro per i padroni di casa, mentre tra i biancorossi finiscono sul taccuino Capello e Stückler
Tabellino
BRESCIA: Gori S., Sorensen F., Pasini N., Silvestri L., Armati L. (dal 12′ st Cisco A.), Mercati A., Zennaro M., Balestrero D., De Maria V., Di Molfetta D., Cazzadori D.. A disposizione: Boci B., Cisco A., Damioli M., Fogliata R., Liverani L., Rizzo A., Tagliabue P., Valente M.
L.R. VICENZA: Gagno R., Cuomo G., Leverbe M., Sandon T., Caferri L. (dal 21′ st Tribuzzi A.), Zonta L., Carraro M., Vitale M. (dal 21′ st Rada A.), Costa F., Rauti N. (dal 29′ st Stuckler D.), Morra C. (dal 29′ st Capello A.). A disposizione: Alessio F., Bianchi G., Capello A., Cavion M., Cester S., Fantoni N., Golin M., Massolo S., Pellizzari G., Rada A., Stuckler D., Talarico R., Tribuzzi A., Vescovi M.
Reti: al 23′ st Cisco A. (Brescia) , al 45’+1 pt Costa F. (L.R. Vicenza) .
Ammonizioni: al 24′ pt Mercati A. (Brescia), al 8′ st Zennaro M. (Brescia) al 44′ st Capello A. (L.R. Vicenza), al 45’+2 st Stuckler D. (L.R. Vicenza).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato, coadiuvato dagli assistenti Carmine De Vito di Napoli e Federico Linari di Firenze. Quarto ufficiale Mattia Drigo di Portogruaro, mentre l’operatore FVS sarà Gennantonio Martone di Monza.
La presentazione del match
Domenica 23 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Mario Rigamonti” di Brescia, andrà in scena Union Brescia-Vicenza, match valido per la quindicesima giornata del Campionato di Serie C 2025/2026, Girone A. Da una parte un Vicenza che vuole confermare il primo posto dall’altra un Brescia che deve assolutamente tornare alla vittoria.
L’Union Brescia, invece, cercherà di ritornare al successo, che manca dal 2 novembre e che gli è costato il secondo posto e i dieci punti di distacco dalla capolista. Diana è alle prese con la solita emergenza in infermeria e l’unica speranza potrebbe essere quella di recuperare Vido, solo per la panchina però. Quindi spazio ai soliti pochi disponibili, sperando almeno in un cambio di atteggiamento rispetto alle ultime apparizioni.
Il Vicenza capolista si presenterà con il sostegno dei suoi tifosi sul campo del Brescia dell’ex Diana con dieci punti di vantaggio. Primo dei due scontri diretti per i biancorossi che poi sfideranno il Lecco al Menti. “ Sono senza dubbio due partite importanti contro dirette concorrenti, ma anche se scontato – le parole di Gallo in conferenza stampa – dobbiamo affrontare una gara alla volta”. Da subito l’Union Brescia è stata indicata come la rivale più temibile per il Vicenza. “ E’ senza dubbio una squadra molto forte, domani avrà qualche assenza ma la rosa è importante e in ogni caso noi dobbiamo guardare in casa nostra e alla base dobbiamo sempre avere grande determinazione”. Una partita che potrebbe davvero incidere in modo determinate su questa prima parte del campionato in caso di un risultato positivo. Sarà l’occasione per tastare il polso del team biancorossi e contare gli arruolabili per la partita.
COME ARRIVA IL BRESCIA – Il Brescia di Diana scende in campo con il 3-5-2: tra i pali c’è Gori; il terzetto difensivo è formato da Silvestri, Pasini e Rizzo, chiamati a dare solidità al reparto arretrato. A centrocampo agiscono De Maria, Zennaro, Mercati, Balestrero e Cisco, incaricati di garantire equilibrio e supporto alla manovra offensiva. In attacco la coppia Di Molfetta–Cazzadori ha il compito di guidare l’offensiva e cercare la via del gol.
COME ARRIVA IL VICENZA – Il Vicenza di Gallo si schiera con il 3-5-2: in porta c’è Gagno; la difesa a tre è composta da Vescovi, Cuomo e Sandon, incaricati di garantire solidità e ordine. Sulla linea mediana agiscono Caferri, Zonta, Carraro, Vitale e Costa, chiamati a dare equilibrio, corsa e qualità alla manovra. In avanti il tandem formato da Capello e Morra ha il compito di guidare l’attacco e rendersi pericoloso in area avversaria.
Le probabili formazioni
BRESCIA (3-5-2): Gori; Silvestri, Pasini, Rizzo; De Maria, Zennaro, Mercati, Balestrero, Cisco; Di Molfetta, Cazzadori. Allenatore: Diana.
VICENZA (3-5-2): Gagno; Vescovi, Cuomo, Sandon; Caferri, Zonta, Carraro, Vitale, Costa; Capello, Morra. Allenatore: Gallo.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Brescia-Vicenza, valida per la quindicesima giornata del Campionato di Serie C, girone A sarà visibile su Sky, oltre che in chiaro su Tva Vicenza (canale 13 del digitale terrestre).