Unipomezia-Ancona 1-2 dcr: i marchigiani passano ai rigori

50 0

Ancona Unipomezia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Unipomezia-Ancona di Mercoledì 3 dicembre 2025: dopo il botta e risposta tra Cericola e Della Pietra nella ripresa, pesa la traversa di Colau su rigore

POMEZIA – L’Ancona di Agenore Maurizi conquista la qualificazione alla semifinale al termine di una gara intensa e combattuta, decisa soltanto dai calci di rigore. I marchigiani superano un’Unipomezia generosa e sfortunata, padrona del gioco per lunghi tratti e capace di costruire le occasioni migliori, ma meno precisa dal dischetto.

La partita si apre con una chance immediata per i padroni di casa dopo appena due minuti, mentre al 22’ è l’Ancona a rendersi pericolosa con Meola. L’Unipomezia mantiene il possesso e al 42’ sfiora il vantaggio con Amadio, la cui conclusione dai venti metri si stampa sulla traversa.

Nella ripresa i ritmi si alzano: al 20’ l’Ancona passa con Cericola, bravo a trovare la rete con un tiro dalla distanza deviato. La risposta dei laziali è veemente e porta la firma di Della Pietra, subito incisivo dopo l’ingresso in campo. Al 39’ sfiora il pari con un diagonale, un minuto più tardi lo trova con un colpo di testa che vale l’1-1.

Il finale è acceso, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare il gol decisivo. Si va ai rigori: Buchel colpisce il palo, Kouko si fa ipnotizzare da Gariti, mentre Colau centra la traversa. L’Ancona è più precisa e con le trasformazioni di Plini, Cericola e Proromo conquista la qualificazione.

Tabellino

UNIPOMEZIA: Gariti, Pertorossi, De Santis, Gemini, Suffer (dal 38’ st Valle), Marianelli (dal 24’ st Morelli), Buchel, Amadio (dal 44’ st Binaco), Okojie (dal 24’ st Della Pietra), Lancioni (dal 41’ st Ippoliti), Colau. A disposizione: Pierandrei, Esposito, Fonzi, Manu. Allenatore: Casciotti.

ANCONA: Mengucci, Miola, Bonaccorsi (dal 1’ st Rovinelli), Zini (dal 15’ st Cericola), Petito, Sparandeo, Meola (dal 15’ st Attasi), Proromo, De Luca Babbi (dal 34’ st Kouko), Teraschi (dal 15’ st Plini). A disposizione: Salvat, Ceccarelli, Matese, Calisto. Allenatore: Maurizi.

Reti: al 21′ st Cericola M. (Ancona) , al 40′ st Della Pietra (Unipomezia) .

Ammonizioni: Okojie (Unipomezia), Teraschi (Ancona), De Luca (Ancona), Rovinelli (Ancona), Miola (Ancona).

Recupero: 0′ pt, 4’ st.

Sequenza rigori: Buchel (Unipomezia) palo, Kouko (Ancona) parato, Binaco (Unipomezia) gol, Miola (Ancona) gol, Colau (Unipomezia) traversa, Plini (Ancona) gol, Morelli (Unipomezia) gol, Cericola (Ancona) gol, Valle (Unipomezia) gol, Proromo (Ancona) gol

Le formazioni ufficiali di Unipomezia-Ancona

UNIPOMEZIA: Gariti, Pettorossi, Gemini, De Santis, Suffer, Marianelli, Buchel, Amadio, Okojie, Lancioni, Forner

ANCONA: Mengucci, Miola, Bonaccorsi, Zini, Petiti, Sparandeo, Meola, Proromo, De Luca, Babbi, Teraschi. A disposizione: Salvati, Ceccarelli, Rovinelli, Cericola, Kouko, Attasi, Matese, Plini, Calisto.

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Domenico Mascolo della sezione di Castellammare di Stabia, coadiuvato dai connazionali Marco Palazzo proveniente da Campobasso e Francesco Di Leo appartenente alla sezione di Policoro. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Mercoledì 3 dicembre 2025, lo Stadio Comunale Pomezia ospiterà la partita Unipomezia-Ancona, sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.

Nel match tra Unipomezia e Ancona, nessuna delle due squadre parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è il cammino delle due formazioni: gli ospiti di casa hanno superato Fossombrone, Atletico Ascoli e Valmontone. L’Unipomezia, invece, ha eliminato Grosseto, Trastevere Cacio e Notaresco Cacio. Entrambe le squadre hanno superato i loro rispettivi avversari sempre di misura, testimoniando che non  esiste una marcata differenza nelle prestazioni. Il che vuol dire che il momentaneo stato di forma sarà, molto probabilmente, indicativo per determinare il risultato finale della gara.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Ancona ha un record di 4 gol segnati e 1 subiti, con una differenza reti di 3. Allo stesso tempo, l’Unipomezia, con 5 gol segnati e 1 subiti, ha una differenza in gol di 4. L’analisi dei dati conferma che non esiste un divario significativo tra le due squadre dal punto di vista qualitativo: i valori tecnici sono sostanzialmente allineati e lasciano presagire una sfida equilibrata. Chi vince approda alle semifinali che si disputeranno a gennaio questa volta con le gare di andata e ritorno.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che non danno alcuna come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.50 per la vittoria dell’Unipomezia, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa non sarà così probabile. Il pareggio è quotato a 3.20, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Ancona è di 2.50, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA L’UNIPOMEZIA – Il tecnico Casciotti si schiera con il 4-3-3: tra i pali c’è Gariti; la difensa è composta da Pettorossi, Gemini, De Santis, Suffer chiamati a garantire solidità e compattezza. Sulla linea di centrocampo agiscono Marianelli, Morelli, Amadio incaricati di dare equilibrio, corsa e qualità alla manovra. In avanti i riferimenti offensivi sono Valle, Della Pietra, Forner chiamati a guidare l’attacco e rendersi pericoloso in zona gol. Tale modulo è pensato per difendersi e colpire l’avversario con ripartenze veloci. Tale modulo è pensato per assicurare una spinta offenziva sufficiente per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.

COME ARRIVA L’ANCONA – L’Ancona di Pomante si dispone con il 4-2-3-1: in porta c’è Salvati; la linea difensiva è composta da Rovinelli, Bonaccorsi, Ceccarelli e Calisto, chiamati a garantire copertura e spinta sugli esterni. Davanti alla difesa agiscono Gelonese e Gerbaudo, incaricati di dare equilibrio e ordine alla manovra. Sulla trequarti spazio a Meola, Pecci e Cericola, pronti a creare gioco e sostenere l’attacco. In avanti il terminale offensivo è Kouko, riferimento principale per la fase realizzativa.

Le probabili formazioni

UNIPOMEZIA (4-3-3): Gariti; Pettorossi, Gemini, De Santis, Suffer; Marianelli, Morelli, Amadio; Valle, Della Pietra, Forner. Allenatore: Andrea Casciotti.

ANCONA (4-2-3-1): Salvati, Rovinelli, Bonaccorsi, Ceccarelli, Calisto, Gelonese, Gerbaudo, Meola, Pecci, Cericola, Kouko.  Allenatore: Pomante.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Non sarà possibile seguire l’incontro tra Unipomezia e Ancona in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.