
Diretta Atalanta-Genoa di Mercoledì 3 dicembre 2025: le reti nel primo tempo di Djimsiti, nella ripresa di De Roon, Pasalic e Ahanor
BERGAMO – Alla New Balance Arena di Bergamo, l’Atalanta di Raffaele Palladino ha travolto il Genoa con un netto 4-0 negli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa 2025-2026. Una prestazione convincente che ha permesso ai nerazzurri di staccare il pass per i quarti, dove affronteranno la Juventus.
Indice:
- Cronaca della partita
- Tabellino
- Convocati Genoa
- De Rossi alla vigilia
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca della partita
La Dea parte forte e al 19’ del primo tempo trova il vantaggio con Berat Djimsiti, bravo a insaccare di testa su calcio d’angolo. Poco dopo, al 36’, il Genoa resta in dieci per l’espulsione diretta di Seydou Fini, autore di un fallo da ultimo uomo su Bellanova. Nella ripresa l’Atalanta sfrutta la superiorità numerica e al 9’ raddoppia con un gran tiro da fuori di Marten De Roon. Al 37’ arriva il tris firmato da Mario Pasalic, abile a ribadire in rete dopo una respinta. Nel recupero, al 46’, il giovane Honest Ahanor segna il suo primo gol da professionista con un colpo di testa che chiude definitivamente il match. Il Genoa, imbottito di seconde linee e mai realmente pericoloso, non riesce a reagire e lascia la competizione con una prova opaca.
Tabellino
ATALANTA: Sportiello M., Djimsiti B. (dal 15′ st Brescianini M.), Hien I., Kolasinac S. (dal 15′ st Ahanor H.), Bellanova R. (dal 29′ st Bernasconi L.), Pasalic M., De Roon M., Zalewski N., De Ketelaere C. (dal 16′ st Samardzic L.), Sulemana K. (dal 21′ pt Maldini D.), Scamacca G.. A disposizione: Ahanor H., Bernasconi L., Brescianini M., Carnesecchi M., Ederson, Kossounou O., Krstovic N., Lookman A., Maldini D., Musah Y., Rossi F., Samardzic L., Scalvini G. Allenatore: Palladino R..
GENOA: Siegrist B., Norton-Cuffy B. (dal 33′ st Venturino L.), Otoa S., Vasquez J., Ellertsson M. E., Masini P., Frendrup M. (dal 26′ st Onana J.), Stanciu N. (dal 26′ st Cuenca Martinez H. F.), Fini S., Ekhator J. (dal 26′ st Ekuban C.), Carboni V. (dal 1′ st Marcandalli A.). A disposizione: Colombo L., Cuenca Martinez H. F., Ekuban C., Junior Messias, Leali N., Marcandalli A., Martin A., Onana J., Ostigard L., Sommariva D., Thorsby M., Venturino L., Vitinha Allenatore: De Rossi D..
Reti: al 19′ pt Djimsiti B. (Atalanta) , al 9′ st De Roon M. (Atalanta) , al 37′ st Pasalic M. (Atalanta) , al 45’+1 st Ahanor H. (Atalanta) .
Espulso: al 36′ pt Fini S. (Genoa)
Recupero: 4′ pt, 3′ st
Convocati Genoa
Leali, Siegrist, Sommariva, Cuenca, Messias, Marcandalli, Østigard, Otoa, Vasquez, Martin, Fini, Ellertsson, Thorsby, Masini, Norton-Cuffy, Onana, Frendrup, Stanciu, Venturino, Carboni, Grønbæk, Ekuban, Ekhator, Vitinha, Colombo
De Rossi alla vigilia
Alla vigilia della sfida Daniele De Rossi ha evidenziato la grande motivazione del suo Genoa. L’allenatore ha spiegato come la squadra creda fortemente nella possibilità di superare il turno, sottolineando il valore dei sacrifici quotidiani, le ambizioni di una società che punta a crescere e il sostegno dei tifosi, oltre seicento, attesi anche in questa trasferta feriale.
De Rossi ha rimarcato inoltre l’importanza della vittoria ottenuta contro il Verona, significativa sotto diversi aspetti: dal gioco alla personalità, fino alla capacità di alzare la qualità del fraseggio e di assumersi maggiori responsabilità nella conduzione della manovra. Ha sottolineato il lavoro costante del gruppo per migliorare e la disponibilità che i calciatori dimostrano in ogni frangente, qualità che lo rendono orgoglioso di allenare questa squadra. Infine, ha espresso fiducia sul fatto che chi scenderà in campo a Bergamo saprà interpretare al meglio lo spirito del Genoa
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Mario Perri della sezione di Roma 1 coadiuvato dai guardalinee Imperiale di Genova e Giuggioli di Grosseto. Quarto uomo Colombo della sezione di Como. Al VAR andrà Prontera di Bologna, AVAR Chiffi di Padova.
Presentazione del match
Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 15.00, alla New Balance Arena di Bergamo, l’Atalanta affronterà il Genoa agli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2025-2026. Gli orobici arrivano all’appuntamento forti della vittoria in campionato contro la Fiorentina (2-0), risultato che ha dato fiducia al nuovo tecnico Palladino, appena subentrato alla guida della Dea. Dall’altra parte, il Genoa di Daniele De Rossi si presenta dopo il successo casalingo per 2-1 contro l’Hellas Verona al Ferraris e con già due turni di Coppa Italia superati: prima l’eliminazione del Vicenza, poi quella dell’Empoli.
La posta in palio è altissima: chi vincerà tra Atalanta e Genoa (gara secca: in caso di parità si procederà con i calci di rigore) troverà la Juventus ai quarti di finale. I bianconeri hanno già staccato il pass battendo l’Udinese 2-0 nel primo ottavo del torneo.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Palladino dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Sportiello tra i pali, difesa composta da Kossonou, Djimsiti e Kolasinac. Sulle corsie spazio a Bellanova e Zalewski, mentre in mezzo agiranno Ederson e Pasalic. Alle spalle dell’unica punta Krstovic, toccherà a Samardzic e Maldini provare a inventare gioco e occasioni.
COME ARRIVA IL GENOA – De Rossi risponde con il suo 3-5-2, dando fiducia a Siegrist in porta e al terzetto difensivo formato da Marcandalli, Ostigard e Otoa. Sulle fasce ci saranno Norton-Cuffy e Fini, mentre la mediana vedrà protagonisti Frendrup, Stanciu e Masini. In attacco, la coppia giovane e dinamica composta da Venturino ed Ekhator.
Probabili formazioni di Atalanta-Genoa
ATALANTA (3-4-2-1) – Sportiello, Kossonou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zalewski; Samardzic, Maldini; Krstovic Allenatore: Raffaele Palladino.
GENOA (3-5-2) – Siegrist, Marcandalli, Ostigard, Otoa; Norton-Cuffy, Frendrup, Stanciu, Masini, Fini; Venturino, Ekhator Allenatore: Daniele De Rossi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Italia 1 in quanto Mediaset detiene i diritti in esclusiva della manifestazione. Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara.