Val Gardena, il programma degli eventi sportivi di settembre 2022

100

val gardena ciclismo

Dal 3 e 17 settembre le date da segnare sul calendario per tutti gli appassionati delle due ruote a pedali: MTB-Trail hunt “Knödeljagd” e Sellaronda Bike Day

BOLZANO – MTB-Trail hunt “Knödeljagd” è un evento di puro divertimento, aperto a tutti, e si svolgerà il 03 settembre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 18:00: il palcoscenico saranno i trails MTB, con un panorama mozzafiato a 360° sulle Dolomiti. Trail hunt “Knödeljagd”: caccia al canederlo d’oro nel cuore delle Dolomiti è una divertentissima “caccia al tesoro” in mountain bike, dove si percorrono le bellissime discese della Val Gardena tra particolari prove e velocità. Si tratta di un evento alternativo e particolare in grado di unire mountain biking, gioco di squadra, coraggio e, ovviamente, buona cucina.

La particolarità di questa gara è che la salita si fa in cabinovia e ci si diverte solo in discesa, dove le squadre, composte da due partecipanti, affronteranno divertenti prove, passando per dei checkpoint, per la conquista finale del Canederlo d’oro. Gli ingredienti per una buona prestazione sono abilità tattiche, buon orientamento e buon umore, indispensabili per trovare tutti i checkpoint e svolgere i compiti previsti.

Al termine i partecipanti e gli appassionati potranno divertirsi con ottima musica live che farà da contorno alla tanto attesa festa del canederlo e alla premiazione serale con fantastici premi messi a disposizione dagli sponsor.

Per l’iscrizione e per ottenere tutte le informazioni necessarie, si può visitare il sito http://www.trailhunt.it oppure rivolgersi all’Associazione Turistica di Selva Val Gardena. Il pacco gara include: quota d’iscrizione (160 € a coppia); ticket giornaliero di risalita Dolomiti Supersummer (per il giorno dell’evento); T-Shirt powered by SCOTT; canederli e bevanda la sera con party; bike test SCOTT (domenica); biglietto giornaliero ridotto Dolomiti Supersummer (per la domenica) e partecipazione alla lotteria.

Sellaronda Bike Day si svolgerà, invece, il 17 settembre 2022 ed è la giornata in cui le strade della Sellaronda vengono chiuse ai veicoli a motore e i passi dolomitici (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) sono riservati ai ciclisti. La lunghezza totale del tour è di 53 chilometri e chi completa l’intero percorso supera un dislivello totale di 1.600 metri.

Sellaronda Bike Day è da anni l’appuntamento fisso per poter percorrere i quattro passi di montagna intorno al massiccio del Sella, con le strade libere dal traffico motorizzato. In tutta sicurezza gli appassionati ciclisti si daranno appuntamento in Val Gardena, alle ore 8.30, per poi andare in direzione Passo Sella e rientrare in valle, attraverso il Passo Gardena, entro le ore 15.00.

Grazie al servizio ENDUpix sarà possibile rivivere le emozioni del SELLARONDA BIKE DAY in maniera ancora più “smart”, grazie al “facial recognition”. Sarà sufficiente farsi un selfie, con occhiali e casco indossati durante il “bike day” e caricare l’immagine nella pagina dell’evento su ENDU. In pochi secondi si potranno ricevere le fotografie da acquistare e condividere con chi si vuole.