Copa del Rey: tris dell’Athletic Bilbao, sconfitto il Valencia

1057

Valencia Athletico Bilbao cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Valencia – Athletic Bilbao di Giovedì 26 gennaio 2023 in diretta: in gol Muniain e Williams nel primo tempo, Vesga nella ripresa e semifinale conquistata

VALENCIA – Giovedì 26 gennaio 2023 , alle ore 20:00 verrà disputato ValenciaAthletic Bilbao , incontro valevole per i quarti di finale dalla Copa del Rey. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, il 21 agosto 2022 , l’Athletico Bilbao ha ottenuto la vittoria per 1-0 grazie alla rete di Berenguer al 42′ del primo tempo. La sfida fa riferimento alla 2° giornata di Liga e si disputò lo scorso 21 agosto. Appuntamento allo stadio Estadio de Mestalla dove il match sarà sotto la direzione dell’arbitro Carlos Del Cerro Grande. I bookmakers ipotizzano che sarà l’Athletic Bilbao leggermente favorita con il segno 2 quotato a 2.70 mentre il pareggio a 3.10 e la sconfitta a 2.80. Negli ultimi cinque match disputati il Valencia ha ottenuto 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte; ha segnato 10 reti e ha subito 5 .Questo inizio 2023 ha portato ai successi in Copa del Rey con La Nucia e Gijon tuttavia in campionato sono arrivate le sconfitte in casa con il Cadice e a Madrid con il Real mentre nell’ultimo turno un pareggio casalingo con l’Almeria. L’Athletic Bilbao ha conseguito 2 vittorie, 1 pareggi e 2 sconfitte; ha segnato 8 gol e ha subito 6 . In Copa de Rey la squadra ha superato di recenti prima l’Eldense e poi di misura l’Espanyol mentre in campionato raccolto appena un punto nello 0-0 con l’Osasuna quindi la sconfitta con il Real Sociedad e quella casalinga con il Real Madrid. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su questo stesso sito, da tablet o smartphone. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali di questa partita scelte dai due allenatori.

Tabellino

VALENCIA: Mamardashvili G., Castillejo S. (dal 12′ st Perez F.), Cavani E. (dal 12′ st Duro H.), Comert E., Diakhaby M. (dal 1′ st Ozkacar C.), Foulquier D., Gaya J., Guillamon H. (dal 30′ st Marcos Andre), Lino S., Moriba I., Musah Y. (dal 12′ st Almeida A.). A disposizione: Herrerin I., Almeida A., Duro H., Gabriel Paulista, Guerra Moreno J., (Portiere), Lato T., Marcos Andre, Mosquera C., Ozkacar C., Perez F., Vazquez J. Allenatore: Gattuso G..

ATH. BILBAO: Agirrezabala J., Alvarez Y., Berchiche Y., Berenguer A., de Marcos O., Herrera A. (dal 34′ st Garcia D.), Muniain I. (dal 34′ st Sancet O.), Vesga M., Vivian D., Williams I. (dal 43′ st Guruzeta G.), Williams N. (dal 45’+4 st Garcia R.). A disposizione: Simon U., Capa A., Garcia D., Garcia R., Guruzeta G., Lekue I., Morcillo J., Paredes A., Sancet O., Villalibre A., Zarraga O. Allenatore: Valverde E..

Reti: al 43′ pt de Marcos O. (Valencia) autogol al 35′ pt Muniain I. (Ath. Bilbao) , al 45′ pt Williams N. (Ath. Bilbao) , al 29′ st Vesga M. (Ath. Bilbao) .

Ammonizioni: al 28′ pt Diakhaby M. (Valencia), al 45’+2 pt Musah Y. (Valencia), al 29′ st Comert E. (Valencia), al 45’+7 st Moriba I. (Valencia) al 32′ pt Vivian D. (Ath. Bilbao), al 33′ st Agirrezabala J. (Ath. Bilbao), al 43′ st Sancet O. (Ath. Bilbao).

Gattuso: “dobbiamo dare priorità alla Coppa”

L’allenatore del Valencia, Gennaro Gattuso è intervenuto in conferenza stampa dove ha parlato subito della situazione di Hugo Duro e Thierry Kluivert. Il primo non dovrebbe avere problemi si è già allenato mentre il secondo non ha niente da risonanza magnetica ma non si è allenato e si aspetta l’ultimo momento per decidere. Sull’avversario ha sottolineato come si squadra veloce, con esperienza e forza fisica. Sarà necessario curare bene la fase difensiva. Non esclude alcune rotazioni visto il poco tempo per il recupero quindi ha detto come bisogna vedere le cose buone e cattive fatte. Il grande problema è la gestione del risultato dove in ben undici occasioni non è avvenuta: “È normale che dobbiamo proteggere la squadra e vedere le cose che non facciamo bene, ma la mia filosofia è chiara ed è difficile per me fare qualcosa che non ho dentro. Vedo il calcio in modo molto chiaro e ho uno stile molto chiaro”. La Copa del Rey è una competizione importante e va data la priorità.

Valverde: “Il premio è molto grande e dovremo giocarcelo entrambi con tutto”

“È una squadra che osa giocare e che vuole prendere l’iniziativa. Sono in un buon momento, nonostante i risultati non li accompagnino eccessivamente. Siamo due squadre con personalità definite. Questa stagione contro di loro ci è costata molto, loro hanno avuto occasioni. Domani sarà una partita simile e, se vogliamo vincere, dovremo mettercela tutta per loro” ha dichiarato il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde fiducioso in sala stampa. Il gruppo è motivato e ricorda bene quanto sono andati vicino a vincerla nella scorsa stagione. Adesso si presenta una nuova opportunità.

Probabili formazioni

VALENCIA (4-3-3): Mamardashvili; Foulquier, Paulista, Diakhaby, Gayà; Musah, Guillamon, Almeida; Kluivert, Cavani, Lino. Allenatore: Gattuso

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabalada; De Marcos, Yeray, Vivian, Yuri; Vesga, Zarraga; I. Williams, Sancet, N. Williams; Guruzeta. Allenatore: Valverde

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Valencia – Athletic Bilbao , valida per i quarti di finale della Copa del Rey, non sarà visibile in diretta tv o streaming in Italia in quanto DAZN detiene i diritti solo per la Liga mentre per i residenti in Spagna sarà possibile seguirla sull’emittente Movistar+.