Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup 2023: ecco quando

51

visit qatar gka freestyle

L’evento di kite freestyle apre questa stagione del Qatar Airways GKA Kite World Tour si terrà a Fuwairit Kite Beach dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023

DOHA – Il Qatar Airways GKA Kite World Tour quest’anno si aprirà con la Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup 2023, che si terrà a Fuwairit Kite Beach, nel nord-est del paese, dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023.

L’evento è gratuito per i visitatori, che potranno assistere a un’esaltante esibizione di kite freestyle fatta di acrobazie, loop e salti di big air. Il montepremi della competizione assicura la partecipazione di alcuni dei migliori kitesurfer del mondo, tra cui Gianmaria Coccoluto e Mikaili Sol, rispettivi numeri uno al mondo nella disciplina maschile e femminile.

Sue Eccellenza Akbar Al Baker, Presidente di Qatar Tourism e Amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, ha dichiarato: “In qualità di Official Tourism Partner del Global Kitesports Association (GKA) Kite World Tour, Qatar Tourism dà il benvenuto agli atleti e ai fan della GKA e li invita a godersi un evento sensazionale organizzato in una struttura all’avanguardia. Siamo entusiasti che la Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup 2023 approdi in Qatar, dopo l’enorme successo della FIFA World Cup Qatar 2022™, anche perché il Qatar si sta rapidamente affermando come destinazione cruciale per i viaggi legati allo sport. Questo evento incredibile non farà altro che continuare ad alimentare questo slancio”.

La notizia segue l’annuncio dello scorso anno del riconoscimento di Qatar Tourism come Official Tourism Partner del Global Kitesports Association (GKA) Kite World Tour per i tre anni successivi. Parallelamente Qatar Airways è diventata Title Partner e Official Airline del GKA Kite World Tour.

A un’ora di macchina a nord di Doha, Fuwairit Kite Beach è una delle nuove attrazioni più interessanti del Qatar e un punto di riferimento per il kitesurf di livello mondiale. Il resort, che ha aperto le porte agli ospiti nell’ottobre dello scorso anno ed è stato progettato per riflettere lo stile di vita rilassato del kitesurf, sorge su sabbie bianche accanto a una laguna chiusa e poco profonda che gode di venti costanti, acque calde e mare calmo – le condizioni perfette per il kitesurf. Oltre a ospitare competizioni ed eventi su larga scala, Fuwairit Kite Beach offre tutto l’anno sistemazioni e lezioni per tutte le tipologie di visitatori, da chi è alle prime armi fino ai professionisti più esperti.

Quest’anno la Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup 2023 non sarà l’unica occasione in cui il Qatar ospiterà l’élite mondiale del kitesurf: a fine anno, infatti, nel paese si terranno anche le Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup Finals 2023.

Jörgen Vogt, CEO del GKA Kite World Tour, ha dichiarato: “La squadra del GKA Kite World Tour è entusiasta di poter inaugurare la stagione 2023 con un evento Freestyle altamente competitivo in Qatar, nel contesto di una location fantastica, nuova ed emozionante come il Fuwairit Kite Beach Resort. Gli appassionati di kiteboard di tutto il mondo, così come i concorrenti dell’evento, avranno modo di vedere e sperimentare ancora una volta i miglioramenti del panorama delle competizioni di kiteboard di livello mondiale, costantemente garantiti dalla nostra stretta collaborazione con Qatar Airways, title partner del tour, e Qatar Tourism, tourism partner”.

Altri importanti eventi sportivi internazionali previsti in Qatar per il 2023 sono le finali di pallavolo del Beach Pro Tour, i tornei di tennis ATP e WTA, il Qatar MotoGP e il Gran Premio di Formula 1 del Qatar.

Per ulteriori informazioni sul kitesurf e altre imperdibili attività con cui cimentarsi in Qatar, visitate visitqatar.com/intl-en/highlights/hidden-gems/experience-kitesurfing-in-qatar