Valentino Rossi, se ne parla nell’incontro al Fantini Club

76

Il 20 maggio saranno presentati due libri “Dottor Valentino Rossi” di Saragoni e “Valentino Rossi – Mi sono divertito” di Masetti

CERVIA – Prosegue l’apprezzata rubrica degli “Incontri con l’Autore” sulla spiaggia Fantini Club di Cervia. Venerdì 20 maggio Stefano Saragoni e Marco Masetti presentano al pubblico due libri dedicati al grande campione di Moto GP Valentino Rossi.

“Dottor Valentino Rossi” di Stefano Saragoni (editore Pendragon): Valentino raccontato da chi ha corso e lavorato con lui. Come e perché Valentino Rossi è diventato “The Doctor”. L’avvincente storia sportiva del protagonista di un quarto di secolo di Gran Premi nei racconti di chi ne ha condiviso il cammino e di chi è stato suo avversario. Dagli esordi in minimoto sulle piste della Romagna ai grandi trionfi di una carriera ineguagliabile, dove non sono mancati i momenti difficili ma ha sempre prevalso la voglia di correre e vincere. Un coinvolgente tributo al pilota di moto più conosciuto al mondo.

“Valentino Rossi – Mi sono divertito” di Marco Masetti (editore Kenness): La storia e le storie di uno dei personaggi più famosi del mondo dello sport. Dagli esordi, oltre un quarto di secolo fa, in un mondo molto diverso da quello di oggi, dominato da piloti giapponesi, al mondo contemporaneo, dove ragazzi iper professionali sono i protagonisti della MotoGP. Valentino Rossi ha riscritto le regole, ha combattuto contro generazioni di piloti, è amato e odiato, come solo può esserlo un italiano geniale. Questa è una parte della sua storia, anzi è un racconto basato sulla vita e le corse di Rossi, con qualche licenza, come è giusto che sia quando si parla di leggende. Questo libro è impastato con i ricordi e le emozioni di chi ha visto tutta la carriera di Rossi.

L’appuntamento è alle ore 17.00 di venerdì 20 maggio, sulla spiaggia Fantini Club di Cervia al ristorante Calamare. L’ingresso è gratuito. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook Fantini Club, sul sito fantiniclub.com, sul canale YouTube e su OA SPORT.

GLI AUTORI:

Stefano Saragoni:bolognese, come molti quattordicenni dei primi anni Settanta sognava il motorino più di ogni altra cosa. E ne ha avuti diversi, prima di comprare l’SWM 125 con cui ha disputato le prime gare di Regolarità. La passione per la moto e la fotografia lo ha portato al settimanale «Motosprint», dove ha cominciato scrivendo di gare minori per diventare in pochi anni inviato al Mondiale GP, quando gli americani dominavano la 500 e l’Italia brillava in 125 e 250. Nel 2004 ne ha assunto la direzione, guidandolo fino al 2015. Oggi commenta la Moto- GP per il quotidiano «Il Giornale».

Marco Masetti: giornalista, opinionista, scrittore, commentatore TV. Ha seguito buona parte della carriera di Valentino Rossi, cercando di raccontare un fenomeno mai visto nel paddock.

All’evento sarà inoltre presente anche Alex De Angelis: 38 anni, più di venti passati sulle piste del Mondiale GP, è nato a Rimini ma è Sammarinese. Ha esordito nel 1999 in 125 dove è stato vice campione nel 2003 e poi è passato in 250, MotoGP e MotoE. In totale ha corso quasi 300 gare salendo 40 volte sul podio e vincendo 4 Gran Premi.

Oggi è istruttore federale e collaudatore della Ducati Elettrica che sarà la protagonista del Mondiale MotoE dal 2023.