VENEGONO SUPERIORE – La Varesina conquista con autorità il passaggio agli ottavi di finale grazie a una prestazione brillante e concreta, superando la Virtus CiseranoBergamo per 4-1. Al termine di una gara intensa e ricca di emozioni, le Fenici confermano il loro stato di forma e si preparano alla sfida contro il Club Milano.
Dopo un avvio equilibrato, la Varesina prende il controllo del match. Al 23′ Franzoni sblocca il risultato con un destro a incrociare dopo un rigore conquistato da Miconi. Il raddoppio arriva al 46′ con una perla di Baud Banaga, che dal limite dell’area fulmina Comi sul primo palo. La Virtus prova a reagire con Ferro e Lozza, ma Bovi è sempre attento.
La ripresa si apre con il tris della Varesina al 2′: Guri inventa, Franzoni finalizza con freddezza. La Virtus prova a riaprire il match al 5′ con Bottani, bravo a trovare il gol nel traffico. Ma la Varesina non si ferma: Costantino firma il poker al 46′, sfruttando un assist di Pirola sul secondo palo. Nel finale, Camarlinghi si guadagna un rigore, ma la traversa nega il quinto gol.
VARESINA (3-4-3): Bovi; Pirola, Cavalli, Chiesa; Miconi (dal 22′ st Testa); Rosa, Grieco (dal 12′ st Andreoli), Vaz; Rosa; Baud Banaga, Franzoni (dal 22′ st Costantino), Guri (dal 28′ st Camarlinghi). A disposizione: Maddalon, Ornaghi, Grassi, Valisena, Tassani. Allenatore: Gheller
CISERANO BERGAMO (3-5-2): Comi; Kasse (dal 32′ st Scanzi), De Felice (dal 15′ st Ventura), Foroni; Braiotta, Marin, Quaggiotto (dal 3′ st Rossi), Bottani, Caccia (dal 40′ st Inacio); Ferro, Lozza (dal 18′ st Ferrario). A disposizione: Rovelli, Zagaryuk, Ghisalberti, Arici. Allenatore: Valenti
Reti: al 22′ pt Franzoni (rigore), al 46′ st Baud Banaga, al 2′ st Franzoni, al 5′ st Bottani, al 46′ st Costantino
Ammonizioni: Caccia, Valenti
Recupero: 1′ pt, 5′ st
NOTE: al 48′ rigore per la Varesina, dal dischetto Camarlinghi calcia ma prende la traversa con portiere spiazzato
Descrizione gol: al 22′ del primo tempo rigore assegnato alla Varesina e dal dischetto Franzoni spiazza il portiere calciando all’angolino sinistro. Al 46′ raddoppio con Baud Banaga, conclusione secca dal limite dell’area indirizzata sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Comi. Al 2′ della ripresa tris della Varesina: imbucata per Franzoni e diagonale in area che non lascia scampo a Comi. Gli ospiti accorciano al 5′: punizione di Caccia, respinta corta della difesa sui piedi di Bottani che a centroarea conclude di destro rasoterra sorprendendo il portiere. Al 45′ gol di Costantino con una conclusione in area centrale a mezz’altezza in mezzo alle gambe del difensore sorprendendo Comi.
VARESINA: Bovi; Pirola, Cavalli, Chiesa; Miconi; Rosa, Grieco, Vaz; Rosa; Baud Banaga, Franzoni, Guri
CISERANO BERAMO: Comi, Foroni, Caccia, Quaggiotto (C), De Felice, Kasse, Braiotta, Bottani, Lozza, Marin, Ferro. A disposizione: Rovelli, Ventura, Scanzi, Inacio, Rossi, Zagaryuk, Ghisalberti, Arici, Ferrario
Mercoledì 5 novembre 2025 , alle ore 14:30 la Varesina riceverà il Ciserano-Bergamo per la Coppa Italia Serie D – 1/16 finale . Ricordiamo che nell’ultima gara disputata 31 gennaio 2024 la stessa era terminata con il risultato di 2-2 . Sarà Andrea Scarano della sezione AIA di Seregno l’arbitro incaricato della direzione dell’incontro che si svolgerà all’Elmac Solar Stadium di Venegono Superiore . Sarà coadiuvato dagli assistenti Fabio Cattaneo di Monza e Vincenzo Manno di Milano . Pronostico a favore della Varesina con i bookmakers che quotano questo successo a 2.10 mentre il pareggio è dato a 2.90 e la sconfitta a 3.40 .
Negli ultimi cinque match disputati la Varesina ha ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta; ha segnato 9 gol e ha subito altrettanti . Nel precedente turno di Coppa è arrivato il successo con il Milan Futuro in trasferta per 3-2 mentre in campionato è reduce dalla sconfitta esterna con la Castellanzese . Il Ciserano-Bergamo ha conseguito 1 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte; ha segnato 4 e ha subito 5 . Arriva a questa sfida grazie al successo conseguito in casa del Brusaporto per 1-0 mentre in campiona è a secco di successi da quattro turni dove ha raccolto appena 2 punti .
Si gioca gara secca con eventuali calci di rigore in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari . La vincente sfiderà agli ottavi di finale il Club Milano che ha già giocato e battuto il Sondrio 3-0 in trasferta .
Non si sarà alcuna emittente a trasmettere in diretta e in esclusiva la sfida Varesina – Ciserano-Bergamo , valida per la Coppa Italia Serie D – 1/16 finale . I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale della partita su questo stesso sito anche dal proprio tablet o smartphone. Un’ora prima circa si potranno consultare le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy