Ispirata all’esplosione creativa degli anni ’90, quando le divise dei portieri erano audaci dichiarazioni di personalità e stile, la collezione 25/26 reinterpreta quell’epoca d’oro attraverso una lente contemporanea e distintamente veneziana. Audace, espressiva e inconfondibilmente originale, questa linea di maglie eleva il portiere oltre il ruolo di “ultima linea” di difesa, trasformandolo in un simbolo identitario.
Al centro della campagna c’è il leggendario artista multimediale Fabrizio Plessi, pioniere della videoarte e una delle figure creative più emblematiche di Venezia. Fotografato davanti a una delle sue opere, Plessi incarna la fusione tra arte e sport che è al centro di Home Ground. La sua presenza segna un potente atto di dialogo culturale: la maglia diventa una tela, il portiere un performer, il campo da calcio un palcoscenico per le idee. In questa collaborazione, Venezia non è solo un luogo, ma una fonte di ispirazione, riflessione e immaginazione d’avanguardia. Accanto a Plessi, la campagna vede la partecipazione della poetessa e pittrice Solange Smith e di un trio di artisti contemporanei – Carlo Braidotti, Red Longo e Diana Hlushach – la cui presenza aggiunge ulteriore profondità a questo dialogo visivo. Completano il cast tifosi locali e fan di lunga data, rafforzando l’idea del calcio come linguaggio culturale condiviso che unisce artisti e comunità.
La maglia da portiere Home 25/26 riporta l’oro come tono dominante, reinterpretato attraverso il motivo a stella ormai iconico di NOCTA. Ispirata al cielo notturno sopra la laguna veneziana, la base luminosa è ricoperta da un sottile motivo a costellazione che fonde simbolismo e performance. Completano il design la scritta “Venezia” in nero sul petto, accanto allo stemma del Venezia FC e al logo NOCTA. La maglia è disponibile sia nella versione lifestyle che nella versione ufficiale da gara, con lo sponsor Cynar Spritz. In omaggio all’epoca d’oro dei portieri, è disponibile esclusivamente a maniche lunghe.
La maglia da portiere Away 25/26 prende una strada diversa, canalizzando la libertà creativa dell’estetica vintage tipica dei portieri. Una vivace base fucsia è stratificata con grafiche espressive dalla texture spray e motivi astratti di leoni, ispirati alla cultura street e all’arte sperimentale. Il risultato è un capo audace e senza compromessi che trasforma l’istinto in identità. Come la versione Home, la maglia Away è disponibile in due varianti e sempre a maniche lunghe.
Ancora una volta, il Venezia FC e NOCTA hanno abbracciato la libertà creativa per superare i confini del design tradizionale, non solo onorando lo spirito audace del passato, ma superandolo. Progettate da Diego Moscosoni e Ariel Mojetta, le divise da portiere 25/26 elevano la collaborazione a nuovi livelli di sperimentazione espressiva, fondendo prestazioni tecniche con simbolismo culturale ed estetica audace. Il risultato è una collezione che trasforma capi funzionali in manufatti culturali: coraggiosi, distintivi e profondamente radicati nella filosofia Home Ground.
Le maglie, realizzate con lo stesso tessuto leggero e performante utilizzato dalla squadra, faranno il loro debutto in campo durante la prossima partita di Coppa Italia Frecciarossa contro il Mantova sabato 16 agosto e saranno indossate nuovamente nella prima partita di Serie Bkt della stagione contro il Bari domenica 24 agosto.
Le maglie da portiere saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 13 agosto 2025. I tifosi potranno acquistare la collezione online su shop.veneziafc.it o nei negozi ufficiali del Venezia FC: Rialto e Santi Apostoli a Venezia, aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 Ca’ Venezia a Mestre, aperto dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Prodotti disponibili al lancio
Maglia da portiere Home 25/26, Maglia da portiere Match Home 25/26, Maglia da portiere Away 25/26, Maglia da portiere Away Home 25/26, Pantaloncini da portiere Home 25/26, Pantaloncini da portiere Away 25/26, Calzettoni da portiere Home 25/26, Calzettoni da portiere Away 25/26
Diritti d’uso e risorse multimediali aggiuntive disponibili su richiesta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy