Verso Italia – Svizzera: le dichiarazioni del CT Mancini

120

Il CT ha detto che per andare a Londra l’11 luglio serve arrivare prima agli ottavi di finale; si é detto fiducioso perché questa é un’ottima squadra che può solo migliorare

logo italia

ROMA – Mancano poco più si ventiquattro ore all’inizio di Italia – Svizzera, gara valida per la seconda giornata del Gruppo A di Euro 2020. Il Commissario Tecnico Roberto Mancini é intervenuto in conferenza stampa, accompagnato da Leonardo Bonucci,  per illustrare la partita. Importantissima perché, qualora vincesse, Nazionale staccherebbe  già il pass per gli ottavi di finale  e, in caso di contestuale pareggio tra Galles e Turchia, chiuderebbe il girone al primo posto.

Mancini ha detto che la tensione c’è sempre, è giusto che ci sia. E’ una gara importante, è difficile, come lo è stato la prima. E’, però, anche una gara di calcio, si gioca un Europeo, serve gioia, allegria: si deve essere felici  di fare quel che si sognava da bambini e questa felicità va trasmessa empaticamente ai tifosi

Ha ricordato che la Svizzera ha  sempre messo in difficoltà l’Italia: ha giocatori bravi ed esperti, un tecnico che conosce l’Italia. Probabilmente nella prima giornata si sarà fatta condizionare dal caldo. Sarà difficile, servirà una grande partita. E se poi i bookmakers danno gli Azzurri vincenti ben venga questo pronostico favorevole.  Per Mancini l’Italia é una squadra fatta tutta di titolari perché anche quando si effettuano cambiamenti  le cose vanno sempre bene e anche domani tutti faranno la propria partita.

Il Mister, come già al termine della partita contro la Turchia quando aveva ricordato che “si é vinto una gara ma pr accaparrarsi il titolo ne mancano altre sei”, ha smorzato l’ottimismo che vuole l’Italia vittoriosa dell’Europeo. ha ricordato che per andare a Londra l’11 luglio serve prima arrivare agli ottavi anche se si é detto fiducioso perche questa é un’ottima squadra che può solo migliorare. Con la Turchia è stata difficile, non si riusciva a far gol; poi é arrivato il gol e loro si sono aperti. “Dovremo vincere la prossima e se possibile anche la prossima ancora. Dobbiamo fare il massimo”.

Su Verratti  ha detto che si deciderà domani se verrà in panchina o se sarà meglio aspettare la prossima. Infine due parole su Donnarumma, in procinto di passare al PSG: “É un grande portiere, se dovesse andare al Paris farebbe una buona scelta, è una grande squadra”.