Viola: Ljajic-Toni, l’impensabile coppia d’attacco …

207

Basta tornare indietro di appena tre mesi e immaginare, per un attimo, di essere ancora nel caldo ferragostano. Giochino in voga, di questi tempi, a Firenze perchè serve a capire quanto in fretta sia stato costruita la nuova Fiorentina-gioiello che niente ha in comune con quanto c’era prima. Eccoci appunto a ridosso dell’inizio della stagione che un tizio inquietante con aria da veggente legge il futuro: “a metà novembre andremo a San Siro con +7 sul Milan per inseguire il terzo posto”. Ma la cosa più assurda è l’aggiunta successiva: “Con Ljajic e Toni coppia d’attacco”. Grasse risate. Impensabile.

Il baby talento che non vuole mai sbocciare e l’ex bomber viola ormai fuori dal calcio che conta e sulla strada del pensionamento. Oggi – cioè domenica – ci affidiamo invece davvero a loro (sempre che alla fine non la spunti El Hamdaoui al posto di uno dei due) e pure con una certa fiducia di poterci prendere 3 punti, nonostante la pesantezza dell’assenza di Jovetic. Piccoli miracoli che nel calcio accadono, ogni tanto. Mai per caso. Ljajic e Toni ci hanno messo tanto del loro per dimostrare di avere – entrambi – ancora una storia da scrivere con la Fiorentina. La società ha avuto il merito di credere in loro nello scetticismo generale, ma la cosa più bella – dobbiamo ripeterlo anche stavolta – l’ha fatta Montella, capace di prendere Adem per il verso giusto (come nessuno aveva fatto prima) e di ‘sfruttare’ al massimo quel che Luca oggi può offrire, anzichè piangere sul latte bulgaro versato.

E costruire intorno a loro una Squadra (con la S maiuscola) che probabilmente avrebbe fatto fare ben altre figure anche a Gila e Amauri. Quattro gol in due è il bottino realizzativo fin qui, particolarmente incoraggiante se si pensa che 3 reti sono arrivate nelle ultime 3 giornate (una ciascuno con la Lazio e poi la firma di Toni col Cagliari). A Milano toccherà a loro non far rimpiangere JoJo e magari far capire – ancora meglio di adesso – che davvero a gennaio non servono rinforzi. Impensabile fino a pochissimo tempo fa.

[Simone Bargellini – Fonte: www.violanews.com]