Pallavolo

VNL 2025: Italia batte l’Olanda 3-0 e vola alle Finals con dieci vittorie

Italia volley post Olanda – Credit: FIPAV

A Lubiana l’Italia chiude la fase intercontinentale della Volleyball Nations League con 10 successi e il secondo posto in classifica. Ora le Finals in Cina

LUBIANA – Decima vittoria, 28 punti, secondo posto in classifica generale: questo, in estrema sintesi, il bilancio della Nazionale maschile al termine della fase intercontinentale della Volleyball Nations League 2025. Gli azzurri, quest’oggi alla Stožice Arena, hanno battuto anche l’Olanda per 3-0 (25-13, 25-22, 25-19) nella sfida valida per la quarta e ultima giornata della Week 3 di VNL. Un percorso perfetto qui a Lubiana, dove nelle precedenti tre uscite l’Italia aveva raccolto tre importanti vittorie contro Serbia (3-0), Ucraina (3-2) e Slovenia (3-0).

Un ruolino di marcia che consente alla nazionale tricolore guidata da Ferdinando De Giorgi di chiudere come testa di serie numero 2 la fase a pool, in attesa ora di conoscere al termine delle altre gare odierne il quadro definitivo delle prime otto squadre, e relativi accoppiamenti nei quarti, che poi voleranno alle Finals di Ningbo, dal 30 luglio al 3 agosto.

Oggi il commissario tecnico azzurro ha dato spazio a chi aveva trovato meno minuti in campo in questa pool di Lubiana, ricevendo importanti risposte da un gruppo che ha cominciato nel migliore dei modi la partita, sapendo gestire al meglio il parziale ritorno degli avversari nel secondo set.

Nella gara di oggi contro l’Olanda, allenata da Joel Banks, è arrivata dunque una nuova conferma da parte di Giannelli e compagni, che proietta la nazionale azzurra (consapevole del proprio valore) verso l’ultimo atto della manifestazione. Gli azzurri faranno rientro domani mattina con un bus che partirà da Lubiana e raggiungerà Venezia intorno alle ore 10.30. L’Italia, poi, dopo qualche giorno di meritato riposo, si ritroverà giovedì 24 luglio a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, per un collegiale prima della partenza per la Cina fissata per sabato 26 luglio.

CRONACA DELLA PARTITA

Tornando al match il CT De Giorgi ha schierato Sbertoli palleggiatore, Bovolenta opposto, Michieletto e Porro schiacciatori, Galassi e Gargiulo al centro con Pace libero. Dall’altra parte della rete il coach degli orange Banks ha scelto Berkhout palleggiatore, Ahyi opposto, Koops e Bak schiacciatori, Korenblek e Wiltenburg centrali e Klok libero.

Buonissima partenza dell’Italia nel primo set (6-2), con gli azzurri subito padroni del campo. Con il passare dei minuti, però, l’Olanda, trascinata dal suo opposto Ahyi, ha recuperato fino al -1 (8-7).

Gli azzurri, però, non ci hanno messo molto a trovare il break; prima un ace di Sbertoli, poi un attacco vincente di Bovolenta hanno portato il punteggio sull’11-7, costringendo il coach dell’Olanda a spendere il primo time-out a disposizione. A questo punto l’Italia ha continuato a comandare il gioco. Nelle fasi conclusive una serie di azioni ben giocate dagli azzurri ha permesso di chiudere il primo set sul 25-14 con un muro vincente di Gargiulo (4 punti e 1 muro per lui).1-0 tra Italia e Olanda.

Avvio di secondo set più equilibrato, con le due formazioni a stretto contatto (4-4, 7-7). L’ace di Michieletto ha regalato il +2 (9-7) e, con il proseguire delle azioni, le due nazionali si sono alternate al comando (11-12, 14-13). Nella fase centrale, però, l’Italia è riuscita a rompere l’equilibrio e ha piazzato l’allungo (21-18), rivelatosi poi decisivo per il conclusivo 25-22, firmato da Luca Porro.

In avvio di terzo set ha fatto il suo ingresso in campo anche Mattia Bottolo. Il copione in questa fase non è sembrato cambiare con l’Italia costantemente avanti (8-4). Nella fase centrale l’Italia ha gestito al meglio il cospicuo vantaggio (12-7) e si è involata verso la vittoria numero dieci della fase a intercontinentale con un definitivo 25-19.

TABELLINO

ITALIA – OLANDA 3-0 (25-13, 25-22, 25-19)

ITALIA: Sbertoli 2, Michieletto 4, Gargiulo 8, Bovolenta 12, Porro 13, Galassi 6, Pace (L), Bottolo 6. N.e. Giannelli, Balaso, Rychlicki, Lavia, Anzani, Caneschi, All. De Giorgi

OLANDA: Berkhout 1, Koops 4, Wiltenburg 6, Ahyi 13, Bak 6, Korenblek 6, Klok (L), Keemink, Meijs, De Groot 1. N.e. Van Der Ent, Plak, Tuinstra, Martinez. All. Banks

Arbitri: Erdal (TUR),Olivier (FRA)
Durata: 20’, 25’, 26′.
Italia: a 4, bs 14, mv 8, et 17
Olanda: a 2, bs 18, mv 6, et 24

DICHIARAZIONI

Ferdinando De Giorgi: “Giocare quattro partite in cinque giorni non è mai semplice e credo che tutti i ragazzi convocati per quest’ultima pool siano stati determinati nell’ andare a prendersi la qualificazione e posto che occupiamo in classifica. Il primo obiettivo, ovvero la qualificazione, lo abbiamo raggiunto e anche quello di arrivare il più in alto possibile in classifica. Ci siamo riusciti grazie alla collaborazione di tutti gli atleti che nel corso delle varie week si sono alternati in campo. Oggi ho ricevuto ottime risposte da tutti. Anche chi ha giocato meno nelle gare precedenti ha dimostrato il proprio valore.

Ciò che ritengo davvero importante è il percorso che stiamo facendo insi, un percorso di aggregazione e aiuto reciproco. In questa settimana tutto questo è emerso chiaramente perché c’è stato davvero il contributo di tutti gli atleti. Sono molto soddisfatto del percorso fin qui svolto, e ovviamente anche del risultato di questa sera contro l’Olanda. Il bilancio complessivo al termine delle tre pool è positivo. Prima della partenza ci siamo messi in testa di affrontare ogni momento e ogni partita al meglio delle nostre possibilità cercando di migliorare costantemente. La VNL ti impone un calendario fitto di partite e quindi meno tempo per allenarsi, quindi bisogna essere bravi a giocare, vincere e migliorare match dopo match. Per riuscirci serve la disponibilità dei ragazzi e io l’ho avuta.

Uno degli obiettivi di questa fase a gironi era anche quello di crescere come gruppo, creare sempre più affiatamento e superare i momenti difficili che durante un percorso così intenso, inevitabilmente si presentano. È chiaro che ci sono ancora margini di crescita e miglioramento”.

Riccardo Sbertoli: “Ci siamo impegnati tanto per arrivare a questo risultato durante questa competizione, per arrivare nel miglior modo possibile alle finals. Anche oggi ci tenevamo a chiudere in bellezza e penso che lo abbiamo fatto, ci siamo divertiti tanto all’interno del campo e speriamo di aver fatto divertire. In campo c’è stata una gran bella atmosfera, penso si vedesse. La gente era concentrata ma anche serena, libera, è riuscita a esprimere una bella pallavolo, secondo me, di buon livello. Quello che abbiamo trasmesso oggi è stato qualcosa di bello e importante. Adesso riposiamo qualche giorno e poi ci lanciamo nel nostro secondo obiettivo di questa prima parte; il primo era quello di raggiungere le finals per poter giocare contro i migliori e il secondo è che una volta che giochi contro i migliori cercheremo di battere i migliori”.

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy