Diretta West Ham-Chelsea di Venerdì 22 agosto 2025: Joao Pedro protagonista con gol e assist, Paquetá illude gli Hammers
LONDRA – Il derby londinese tra West Ham e Chelsea si trasforma in una lezione di calcio firmata Enzo Maresca. Dopo il pareggio all’esordio, i Blues si scatenano al London Stadium e travolgono gli Hammers con un roboante 1-5, ribaltando l’iniziale vantaggio firmato da Lucas Paquetá. Una prestazione scintillante, orchestrata da un Joao Pedro in stato di grazia, che segna e serve due assist.
Il Chelsea ha mostrato una fluidità offensiva impressionante. Joao Pedro, schierato da trequartista, ha illuminato la manovra con movimenti intelligenti e giocate decisive. Neto e Estêvão hanno garantito ampiezza e qualità, mentre il centrocampo con Fernández e Caicedo ha dominato fisicamente e tatticamente.
Il West Ham, invece, ha mostrato limiti strutturali evidenti. La difesa ha sofferto sulle palle inattive e il centrocampo non ha mai trovato ritmo. Graham Potter, ex tecnico dei Blues, è apparso impotente di fronte alla superiorità avversaria. Il cambio di Todibo all’intervallo e l’ingresso di Wilson non hanno invertito la rotta.
Dopo il pareggio contro il Crystal Palace, il Chelsea ritrova fiducia e si porta momentaneamente in vetta alla classifica. La squadra di Maresca, reduce dai successi internazionali, sembra aver trovato la giusta alchimia tra i nuovi innesti e i senatori. Il West Ham, invece, resta a zero punti e dovrà riflettere profondamente sul proprio assetto.
Cronaca della partita
Il West Ham parte forte e al 6’ trova il vantaggio con un gran destro da fuori di Paquetá, che sorprende Sánchez. Al 15’, però, il Chelsea pareggia: Joao Pedro svetta su corner di Neto e insacca di testa. Al 17’ Fullkrug illude i tifosi di casa con un gol annullato per fuorigioco. Da lì in poi, è monologo Blues. Al 23’ Pedro Neto firma il sorpasso su assist dello stesso Joao Pedro, mentre al 34’ Enzo Fernández chiude il primo tempo sul 3-1, finalizzando una splendida azione corale con Estêvão.
Nella ripresa, il Chelsea dilaga. Al 54’ Caicedo approfitta di un’uscita incerta di Hermansen su corner di Fernández e firma il 4-1. Quattro minuti dopo, ancora da calcio piazzato, Joao Pedro serve Chalobah per il definitivo 5-1. Il West Ham non riesce a reagire, se non con un paio di sortite di Aguerd e un tiro di Walker-Peters murato da Fofana.
Tabellino
WEST HAM: Hermansen M., Todibo J. (dal 1′ st Potts F.), Kilman M., Aguerd N., Wan-Bissaka A., Ward-Prowse J., Soucek T. (dal 25′ st Walker-Peters K.), Diouf M., Lucas Paqueta, Bowen J., Fullkrug N. (dal 1′ st Wilson C.). A disposizione: Areola A., Irving A., Marshall C., Mavropanos K., Potts F., Rodriguez G., Scarles O., Walker-Peters K., Wilson C. Allenatore: Potter G..
CHELSEA: Sanchez R., Gusto M. (dal 24′ st James R.), Adarabioyo T., Chalobah T. (dal 24′ st Fofana W.), Cucurella M. (dal 24′ st Hato J.), Fernandez E., Caicedo M., Estêvão (dal 32′ st Gittens J.), Joao Pedro, Neto P., Delap L. (dal 17′ st Andrey Santos). A disposizione: Acheampong J., Andrey Santos, Essugo D., Fofana W., Gittens J., Hato J., James R., Jorgensen F., Slonina G. Allenatore: Maresca E..
Reti: al 6′ pt Lucas Paqueta (West Ham) al 15′ pt Joao Pedro (Chelsea) , al 23′ pt Neto P. (Chelsea) , al 34′ pt Fernandez E. (Chelsea) , al 9′ st Caicedo M. (Chelsea) , al 13′ st Chalobah T. (Chelsea) .
Ammonizioni: al 42′ st Hato J. (Chelsea).
Gol annullati: al 17′ pt Fullkrug N. per fuorigioco (West Ham).
Presentazione della partita
Venerdì 22 agosto 2025 , alle ore 21:00 é in programma West Ham – Chelsea , incontro valevole per la giornata 2 del campionato Premier League . La seconda giornata del massimo torneo inglese si apre con un derby che promette scintille al London Stadium, entrambe a caccia della prima vittoria stagionale. Dopo un esordio da dimenticare, i due club londinesi cercano risposte immediate per non compromettere già in partenza il cammino in campionato. Non si tratta del primo match tra le due squadre che si ritrovano a sfidarsi dopo che l’ultima volta il Chelsea si è imposta per 2-1 .
L’incontro si svolgerà nello stadio e sarà diretto dall’arbitro Michael Oliver. Sarà coadiuvato dagli assistenti: Stuart Burt, James Mainwaring; IV uomo: Simon Hooper, VAR: Jarred Gillett e AVAR: Tim Robinson. Chelsea gode dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.73 3.80 4.75. Potter non ha mai battuto il Chelsea in 7 precedenti (3S, 4N), il West Ham ha subito il primo gol in 4 delle ultime 5 gare casalinghe. Consiglio scommessa: vittoria Chelsea + Gol. Possibile risultato: 1-2.
Sguardo alla classifica aggiornata dove il Manchester City è in vetta Premier League con 3 assime a Sunderland, Tottenham, Liverpool, Nottingham, Arsenal e Leeds .
Negli ultimi cinque match il West Ham ha conseguito 3 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte realizzando 7 gol e subendone 7 . Umiliato 3-0 dal neopromosso Sunderland, il club di Graham Potter è già sotto pressione. Il mercato estivo non ha convinto e la squadra sembra ancora priva di identità. Il ritorno al London Stadium, dove ha vinto solo una delle ultime otto gare, non garantisce serenità. Gli Hammers puntano su un centrocampo muscolare e sulle ripartenze. Paquetá è il fulcro creativo, mentre Wilson e Bowen cercano profondità. La difesa resta il punto debole.
Il Chelsea ha conseguito invece 4 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte realizzando 11 reti e subendone 1 . Lo 0-0 contro il Crystal Palace ha lasciato l’amaro in bocca. La squadra di Enzo Maresca, reduce dai trionfi in Conference League e Mondiale per Club, ha faticato a concretizzare. I Blues hanno vinto solo 2 delle ultime 11 trasferte di Premier League. Maresca propone un calcio propositivo, con pressing alto e possesso palla. Palmer agisce tra le linee, mentre João Pedro è il riferimento offensivo. La difesa è rimaneggiata, ma il centrocampo è di qualità.
Probabili formazioni
WEST HAM (3-4-1-2): Hermansen; Todibo, Kilman, Aguerd; Wan-Bissaka, Ward-Prowse, Soucek, Diouf; Paquetá; Bowen, Wilson. Allenatore: Graham Potter
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Acheampong, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Enzo Fernández; Pedro Neto, Palmer, Estevao; João Pedro. Allenatore: Enzo Maresca
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara West Ham – Chelsea , valida per la giornata 2 del campionato Premier League , verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport Max (canale 205) . Per lo streaming Sky Go, NOW TV. Gli interessati potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su questo stesso sito, da tablet o smartphone. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.