Guidolin-Di Carlo: corsi e ricorsi storici …

208

Una storia nella storia, un legame molto forte che lega gli allenatori di Udinese e Chievo Verona. Francesco Guidolin e Mimmo Di Carlo si conoscono molto bene essendo stato, l’attuale tecnico dell’Udinese, l’allenatore di Di Carlo ai tempi del Vicenza “delle meraviglie”; una squadra che, nella stagione 1996-97, vinse la coppa Italia e che, nell’edizione seguente della Coppa delle Coppe arrivò a giocarsi, a viso aperto, la semifinale con il Chelsea.

Com’è strana la vita nel mondo del calcio ed è talmente bizzarra da far incontrare, come nei migliori romanzi, l’allievo con il maestro in un incrocio dal fascino fine che si riproporrà, per la quinta volta in serie A, domenica nel match tra Udinese e Chievo Verona.

Sarà l’occasione, nel prepartita, per ricordare qualche aneddoto di quando Guidolin guidava dalla panchina Di Carlo che, invece, costituiva uno dei perni di quel centrocampo biancorosso che è entrato nella storia. Entrambi, come filosofia, hanno la ricerca del bel gioco e del risultato attraverso la prestazione.

Nei quattro precedenti tra i due, Francesco Guidolin è in vantaggio netto essendo imbattuto con il suo ex delfino: 2 vittorie e 2 pareggi. Nello scorso campionato, i bianconeri hanno ottenuto il successo contro la Samp allenata da Di Carlo, imponendosi per 2-0 nella sfida nella quale Di Natale tagliò lo storico record dei 100 gol in maglia friulana.

Un ricordo dolce per il capitano, da rivivere domenica assieme ai tifosi: mister Guidolin non aspetta altro…

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]