Serie A, 20esima il punto: rallenta la Juve, Lazio e Napoli più vicine

253

logo-seriea1) Asamoah in questa Juventus è fondamentale. 2) Vidal è lontano dalla sua condizione migliore. 3) Pogba è un ragazzo dal futuro radioso, ma Marchisio nei momenti importanti è un’altra cosa. Sono queste le indicazioni a strisce bianconere più evidenti arrivate dalla sfida del Tardini tra Parma e Juventus. Un pareggio che ha fatto ancora di più avvicinare le inseguitrici alla capolista e certificato la riapertura del campionato dopo la sconfitta contro la Sampdoria. I campioni d’Italia in carica vivono un momento delicato. Nella pausa invernale hanno ricaricato le pile in vista di una seconda parte di stagione ancora più impegnativa, ma per strada stanno perdendo qualche punto di troppo. Nessun allarme, ci mancherebbe. I bianconeri restano gli assoluti favoriti per la vittoria finale, ma ora la Lazio è a -3. Momento magico per i ragazzi di Petkovic: quarta vittoria consecutiva in campionato, 14esimo risultato utile consecutivo per proseguire una corsa che in questo momento non conosce soste. Due punti indietro alla squadra capitolina c’è il Napoli. La notizia è che la squadra azzurra ha vinto anche senza i gol di Edinson Cavani. Demolito un Palermo che settimana dopo settimana sta cambiando sostanzialmente la sua rosa e ora ha bisogno di tempo per amalgamarla.

In Zona Europa League l’Inter vincendo contro il Pescara stacca la Fiorentina. Per la squadra viola è la seconda sconfitta consecutiva contro una Udinese che ha ritrovato pedine importanti e lo smalto dei giorni migliori. Ancora una volta Di Natale e Muriel alla base di una vittoria che ha lanciato i bianconeri all’ottavo posto in classifica. Nel mirino ora ci sono Milan e Roma, rispettivamente frenate da Sampdoria e Catania.

Nei bassifondi della classifica la gara più interessante è stata senza alcun dubbio quella tra Torino e Siena. Una vittoria meritata quella dei granata, costruita soprattutto nel primo tempo grazie alle intuizioni di Alessio Cerci. Per il Siena l’errore dal dischetto nel finale di Rosina pesa come un macigno. Ora per i ragazzi di Iachini la zona salvezza dista ben otto punti, la prossima partita contro la Sampdoria ha già il sapore di un’ultima spiaggia. Momento difficile anche per il Palermo (terza sconfitta consecutiva) e il Genoa, sconfitto in rimonta dal Cagliari. Nel primo anticipo della 20esima giornata è tornato alla vittoria anche il Bologna. Gilardino e compagni hanno calato il poker contro un Chievo che in settimana perderà anche il suo portiere Stefano Sorrentino. La trattativa col Palermo dovrebbe essere definita nelle prossime ore. Il campionato, infatti, è alle spalle per tutti i dirigenti di Serie A. Nemmeno il tempo di ascoltare il triplice fischio che è già tempo di tuffarsi in un’altra settimana di calciomercato.

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]