
Diretta Acireale-Paternò di Mercoledí 5 Novembre 2025: dopo il botta e risposta tra Iuliano e Boulahia arriva il gol decisivo di Falou
ACIREALE – Al termine di una gara combattuta e ricca di occasioni, l’Acireale supera il Paternò per 2-1, sfruttando due gravi disattenzioni difensive degli ospiti. I rossazzurri, generosi e propositivi, non riescono a capitalizzare le numerose occasioni create e tornano a casa con il rammarico per una sconfitta evitabile.
Cronaca della partita
La prima occasione è per l’Acireale al 5′, con Gagliardi che di testa non trova la porta su cross di Distefano. Il Paternò risponde subito con Boulahia, che all’8′ salta l’uomo e serve Golfo, in ritardo sul pallone. Lo stesso Golfo sfiora il palo all’11′ con un tiro al volo. Al 17′ ancora Boulahia, imbeccato da D’Aloia, calcia alto, seguito da Camara che sfiora il palo da buona posizione.
L’Acireale si riaffaccia al 30′ con un tiro-cross di Rechichi che attraversa l’area. Al 42′ altra chance per il Paternò: Boulahia serve Camara, ma il passaggio è troppo forte e il portiere anticipa. Al 45′ Samb ci prova per i granata, ma Branduani devia in corner.
Nella ripresa al 6′ Boulahia entra in area ma viene chiuso in angolo. Sul corner, Di Fazio perde palla tentando un dribbling da ultimo uomo: Gagliardi parte in contropiede e serve Iuliano, che insacca per l’1-0. All’11′ Samb sfiora il raddoppio, ma Branduani è attento.
Il Paternò reagisce e al 16′ trova il pari: Golfo elude il fuorigioco, salta l’uomo e serve Boulahia, che batte Negri con freddezza. Ma al 19′ arriva il nuovo vantaggio acese: Semenzin sfugge sulla destra, salta Fernandez e serve Samb, libero al centro, che firma il 2-1.
Nel finale, l’Acireale gestisce il vantaggio tra perdite di tempo e chiusure difensive, mentre il Paternò mastica amaro per due gol regalati e un’occasione sfumata.
Tabellino
ACIREALE: Negri, Di Stefano (dal 37′ st Di Mauro), Kean (dal 1′ st Vitale), Gagliardi (dal 37′ st Gallo), Cozza (dal 43′ st Di Pietro), Semezin, Issa (dal 37′ st Amore), Tourè, Rechichi, Iuliano, Samb. A disposizione: Di Silvestro, Di Mauro, Maletig, Gallo, Di Pietro, Amore, Chatzinikolaou, Vitale, Hebeck. Allenatore: Giuseppe Pagana
PATERNO’: Branduani, Di Fazio, Marchetti (dal 37′ st Jungling), D’Aloia, Boulahia, Golfo (dal 30′ st Kouassi), Ursino, Fernandez, Ambrogio, Camara, Di Maria (dal 1′ st Virgillito). A disposizione: Lucarelli. Ardizzone, Lucca, Kouassi, Aussi, Capuana, Coco, Jungling, Virgilito. Allenatore: Giuseppe Mascara
Reti: all’8′ st Iuliano (Acireale), al 16′ st Boulahia (Paternò), al 22′ st Falou (Acireale)
Ammonizioni: Camara, Di Fazio, Samb, Gallo, Di Mauro
Recupero: 1′ pt, 7′ st
Le formazioni ufficiali di Acireale-Paternò
ACIREALE: Negri, Algueche, Touré, Rechichi, Di Stefano, Cozza, Semenzin, Iuliano, Cagliardi, Kean, Falou. A disposizione: Di Silvestro, Di Mauro, Maletig, Gallo, Di Pietro, Amore, Chatzinikolaou, Vitale, Hebeck. Allenatore: Giuseppe Pagana
PATERNO’: Branduani, Di Fazio, Marchetti, D’Aloia, Boulahia, Golfo, Ursino, Fernandez, Ambrogio, Camara, Di Maria. A disposizione: Lucarelli. Ardizzone, Lucca, Kouassi, Aussi, Capuana, Coco, Jungling, Virgilito. Allenatore: Giuseppe Mascara
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Rinaldi di Novi Ligure , coadiuvato dagli assistenti Smecca di Carrara e Della Bartola di Pisa.
La presentazione del match
Mercoledí 5 novembre, alle ore 14:30 allo stadio “Aci e Galatea” di Acireale, andrà in scena Acireale-Paternò, match valido per recupero del nono turno dl Campionato di Serie D, Girone I 2025-2026. Sfida delicata in chiave salvezza quella tra Acireale e Paternò, valida come recupero della nona giornata del Girone I. Il match, inizialmente rinviato per consentire interventi sul manto erboso dello stadio “Aci e Galatea” — impianto selezionato per ospitare le qualificazioni agli Europei Under 19 del gruppo dell’Italia — si gioca ora con entrambe le squadre alla ricerca di punti preziosi per risalire la classifica.
L’Acireale attraversa un momento di forma altalenante, con risultati che riflettono una certa discontinuità nel rendimento. Dopo le incoraggianti vittorie contro Gela e Milazzo, la sconfitta interna per 2-1 contro l’Enna ha riportato i granata al terzultimo posto in classifica, con soli 8 punti raccolti in 8 giornate (2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte). La squadra di mister Pagana, nonostante le difficoltà, continua a puntare su un impianto tattico basato su compattezza, intensità e transizioni rapide, elementi che hanno già fruttato buone prestazioni e che restano fondamentali per risalire la china. La prossima sfida sarà cruciale per ritrovare fiducia e invertire il trend negativo.
Il Paternò arriva alla sfida contro l’Acireale con rinnovata fiducia, dopo aver interrotto una fase delicata grazie al successo nell’ultima giornata contro l’Athletic Palermo. La vittoria ha restituito entusiasmo all’ambiente e ha confermato i segnali di crescita di una squadra che, sotto la guida di Mascara, punta su dinamismo, intensità e verticalizzazioni rapide per mettere in difficoltà gli avversari. Contro un Acireale che cercherà di sfruttare il fattore campo per invertire il proprio trend altalenante, si prevede una gara aperta e combattuta, con il Paternò deciso a dare continuità ai progressi mostrati e a sorprendere i granata con ritmo e aggressività.
COME ARRIVA L’ ACIREALE – L’Acireale di mister Giuseppe Pagana si presenta con un 3-5-2 solido e ben strutturato: tra i pali c’è Negri; la linea difensiva è composta da Touré, Demoleon e Rechichi; sugli esterni agiscono Di Stefano e Kean, con compiti di spinta e copertura; in mezzo al campo Cozza, Semenzin e Iuliano garantiscono equilibrio e qualità nella gestione del gioco; in attacco, la coppia Gagliardi–Samb rappresenta il terminale offensivo, pronta a sfruttare ogni occasione.
COME ARRIVA IL PATERNÒ – Il Paternò di Giuseppe Mascara si schiera con un 4-3-3 offensivo e compatto: in porta c’è Branduani; la linea difensiva è composta da Di Fazio, Marchetti, D’Aloia e Boulahia; a centrocampo agiscono Golfo, Ursino e Sayas, con compiti di interdizione e costruzione; il tridente offensivo vede Jungling e Ambrogio sugli esterni, mentre Virgillito agisce da riferimento centrale.
Le probabili formazioni
ACIREALE (3-5-2): Negri; Touré, Demoleon, Rechichi; Di Stefano, Cozza, Semenzin, Iuliano, Kean; Gagliardi, Samb. Allenatore: Pagana.
PATERNÒ (4-3-3): Branduani; Di Fazio, Marchetti, D’Aloia, Boulahia; Golfo, Ursino, Sayas; Jungling, Virgillito, Ambrogio. Allenatore: Mascara.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Acireale-Paternò, valida per il recupero della nona giornata di Serie D del Girone I, non sarà trasmessa da nessuna emittente televisiva o in streaming.