
Diretta Nigeria-Marocco di Mercoledì 14 gennaio 2026: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e in streaming la partita di Coppa d’Africa
RABAT – Mercoledì 14 gennaio 2026, lo Stade Prince Moulay Abdallah ospiterà la partita Nigeria-Marocco, sfida valida per la semifinale di Coppa d’Africa. Il fischio di inizio è previsto per le ore 21.00.
Nel match tra Nigeria e Marocco, la squadra che ospita il torneo parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo non è tanto percorso fatto dalle due squadre, ma il fattore campo: la Nigeria, infatti, agli ottavi ha sconfitto il Mozambico e ai quarti l’Algeria. Il Marocco, invece, invece, ha superato agli ottavi la Tanzania ed ai quarti il Camerun. Alla luce di questi risultati, il Marocco parte favorito grazie al sostegno del pubblico, ma la partita resta comunque aperta a qualsiasi esito.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Nigeria ha un record di 14 gol segnati e 4 subiti, con una differenza reti di 10. Allo stesso tempo, il Marocco, con 9 gol segnati e 1 subiti, ha una differenza in gol di 8. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri evidenziano una Nigeria più incisiva in fase offensiva a discapito della fase difensiva, mentre il Marocco appare meno prolifico ma più attento nella sua area di rigore.
La maggior parte dei bookmakers danno i padroni di casa marocchini come favoriti. Ciò è dimostrato dal 3.75 per la vittoria della Nigeria, il che significa che i bookmaker ritengono che il loro successo sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.05, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Marocco è di 2.20, il che suggerisce che le ricevitorie credono che la squadra che ospita il torneo ha molte possibilità di vincere e approdare in finale.
Tabellino in tempo reale
[AGGIORNA LA DIRETTA DI NIGERIA-MAROCCO]
MAROCCO:. A disposizione:
Reti:
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il ganese Daniel Niyi Ayi Laryea. Sarà coadiuvato da Souru Phatsoane e Arsenio Chadreque Maringule, in qualità di guardalinee. Il quarto Ufficiale sarà Samuel Uwikunda’. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
COME ARRIVA LA NIGERIA – Il Commissario tecnico Chelle dovrebbe disporre la sua squadra con il 4-3-1-2: Nwabali tra i pali; linea difensiva formata da Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Onyemaechi. A centrocampo agiscono Onyeka, Ndidi, Iwobi chiamati a dare equilibrio e intensità. Sulla trequarti opera Lookman, a supporto della coppia offensiva Osimhen-Adams. Tale modulo è pensato per avere una retroguardia solida e un attacco centrato sul trequartista che collega le due punte, favorendo creazione di occasioni.
COME ARRIVA IL MAROCCO – Il Commissario tecnico Regragui dovrebbe disporre la propria squadra con il 4-3-3: Bono difende la porta; linea difensiva composta da Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui. A centrocampo agiscono El Khannouss, El Aynaoui, Ezzalzouli, mentre in attacco il tridente B. Diaz, El Kaabi, Saibari ha il compito di dare profondità e incisività offensiva. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
Le probabili formazioni
NIGERIA (4-3-1-2): Nwabali; Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Onyemaechi; Onyeka, Ndidi, Iwobi; Lookman; Osimhen, Adams. Ct: Chelle.
MAROCCO (4-3-3): Bono; Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; El Khannouss, El Aynaoui, Ezzalzouli; B. Diaz, El Kaabi, Saibari. Ct: Regragui.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Nigeria e Marocco in televisione su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre), oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.